Nuovo firmware in arrivo per portare KNOX su Galaxy S4

knox

È notizia di qualche ora che Samsung stia rilasciando un update per Galaxy S4 (GT-I9505). L’aggiornamento dovrebbe preparare il dispositivo alla futura implementazione della suite di sicurezza KNOX.

proxyproxy (1)

Samsung aveva già anticipato che tale suite sarebbe stata disponibile al pubblico nel corso di poco tempo dopo essere stata già resa disponibile nei giorni scorsi per le aziende. Dopo, però, l’aggiornamento il Galaxy S4 non potrà accedere a nessuna funzionalità di KNOX, l’aggiornamento, infatti, preparerà solo il sistema all’ufficiale implementazione che dovrebbe arrivare con Android 4.3.

L’Italia è uno di quei paesi che beneficerà del sistema di sicurezza di Samsung e quindi l’aggiornamento dovrebbe apparire anche da noi nell’arco di pochi giorni su tutti i dispositivi compatibili, sia via OTA che tramite Samsung Kies PC Suite.

Per un breve approfondimento su come funziona e quali sono i benefici che porterà KNOX vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo. Ricordiamo, ad ogni modo, che successivamente dovrebbero essere  resi compatibili anche il Galaxy S3 ed il Galxy Note2 mentre nel Galaxy Note3 questa suite è già disponibile al completo di default.

 

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 4.4 KitKat confermato per Galaxy Note2, S4, S3, S4 mini e Mega – Tutto Android()

  • PasquAle

    Mi domando, chi ha già installata una custom rom basate sulle ufficiali sammy come me, quando usciranno nuovi aggiornamenti, gli sviluppatori rilasceranno cmq tali versioni superando il “problema” knox? o ci sarà qualche accortezza da tenere in considerazione per l’utilizzatore?

    • Ossi

      Il problema Knox lo hanno già superato, il CF-Autoroot funziona ottimamente, se hai gli APK di Knox nel telefono ti vengono mille notifiche di programmi che hanno accessi non autorizzati ma funzionano, il concetto è che il bootloader, se installi con ODIN, viene caricato lo stesso. Quindi niente downgrade e il SELinux impostato a Enforce da fastidio a parecchie mod (che comunque stanno lentamente risolvendo).
      Ci sarà una soluzione? Boh, per ora ci si accontenta che il root funzioni, poi qualcuno salterà fuori sicuro con delle cure funzionanti.

      Non ho provato a installare una Rom non Stock dopo tale aggiornamento però.

      • PasquAle

        Io monto la Wanamlite XXUBMH1 V1.5, ferma ancora ad una versione che non introduceva ancora knox; noto un certo ritardo nel rilascio di nuove versioni dello sviluppatore, tanto da chiedermi se non stia avendo problemi nel gestire questo nuovo sistema di sicurezza knox!
        Sto pensando di provare l’equivalente Omega rom che sembra più costante nel rilascio di aggiornamenti!
        Cmq ho provato cyanogen 10.2 e devo dire che è molto performante e stabile, però si sente la mancanza di alcune feature di Samsung, tanto da farmi tornare cmq ad una rom sammy!

  • L

    Gia’ arrivato per vodafone ed e’ pessimo. L’s4 e’ diventato instabile, piu’ lento.
    Penso lo rootero’ presto e lo trasformo nella google edition.

  • André

    Se
    siete interessati a fare modding, installare rom custom o semplicemente
    fare il rooting NON FATE L’AGGIORNAMENTO ! Queste modifiche altrove ed
    in Italia per la rom Vodafone (MGG) sono già in circolazione da qualche
    settimana. I nuovi firmware aggiornano
    il bootloader con uno sicuro e bloccato, questo significa in primis che
    non potete più tornare indietro a firmware precedenti anche quelli
    ufficiali. Inoltre qualsiasi modifica (recovery custom, rooting ecc…)
    imposta il flag Knox al valore 0x1, tale valore è memorizzato in un
    efuse quindi una volta impostato NON E’ POSSIBILE AZZERARLO se non
    sostituendo un chip. Tale valore INVALIDA LA GARANZIA oltre a non poter
    più beneficiare delle funzionalità di Knox.

    • Ossi

      Su Xda si è TEORIZZATO che in realtà la Knox Warranty su 0x1 viene impostata in caso di un bad flash, come è successo a molti che hanno flashato il firmware MGG e che, in teoria, non invalida la garanzia. È solo una supposizione però, nulla di sicuro.

      • BrulaX

        Sopratutto anche cercando di fare un downgrade del firmware (ergo un firmware con bootloader senza knox) viene incrementato a 0x1 il flag del knox, non permettendovi più di portarlo novamente a zero : (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2447832)

      • André

        Stando all’analisi fatta da Chainfire (reverse engineering) è che il flag venga settato da nuovi bootloader o dal kernel (se ufficiale, non i custom) appena si tenta di installare una recovery non ufficiale così come qualsiasi modifica al kernel. Ovviamente in assenza di codici sorgenti e conferme da parte di Samsung (che hanno comunque confermato la non reversibilità di quel flag) anche queste sono supposizioni.

  • GabrieleCif

    Gruppo facebook sul galaxy s4 facebook. com/groups/GalaxyS4Italia/

    togliere lo spazio

Top