iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S7 Edge – Ogni sei mesi ci ritroviamo su queste pagine a confrontare i due smartphone che attirano maggiormente l’attenzione degli utenti. Pochi giorni fa è iniziata la vendita dei nuovi iPhone 7 e, come ben saprete, proviamo ogni smartphone lanciato sul mercato con obiettività, in questo caso abbiamo recensito iPhone 7 Plus sul nostro nuovo canale YouTube TuttoTech, sul quale pubblichiamo tutti i contenuti video non strettamente inerenti al mondo Android.

Il confronto in questione riguarda il top di gamma dell’azienda sudcoreana Samsung Galaxy S7 Edge, che ha riscosso il parere positivo di utenti e addetti ai lavori durante questi mesi, e iPhone 7 Plus, il più grande tra i due dispositivi dell’azienda di Cupertino, paragonabile allo smartphone di Samsung per dimensioni e caratteristiche.

Video Confronto tra S7 Edge e iPhone 7 Plus

Recensione iPhone 7 Plus

Design e Ergonomia: stessa diagonale di schermo, dimensioni diverse

La differenza sostanziale tra Galaxy S7 Edge e iPhone 7 Plus riguarda le dimensioni: nonostante lo schermo con la stessa diagonale, lo smartphone di Samsung, infatti, ha dalla sua parte un’ottimizzazione nettamente migliore degli spazi, grazie anche alla curvatura del display Dual Edge che gli permette di essere praticamente borderless. Anche per quanto riguarda il peso c’è una differenza fondamentale: 188 grammi di iPhone 7 Plus contro i 155 di S7 Edge.
Entrambi gli smartphone purtroppo sono piuttosto scivolosi, ma S7 Edge a causa del vetro nella parte posteriore lo è ancora di più rispetto ad iPhone.

05s7edgevsiphone7plus_tta

Alcune differenze importanti da sottolineare: iPhone 7 Plus ha un tasto home che in realtà non è più fisico ma restituisce un feedback aptico che sembra una sorta di tocco, particolare e che bisognerebbe provare dal vivo, su S7 Edge abbiamo il classico tasto fisico centrale. Per quanto riguarda i sensori delle impronte digitali quello di iPhone risulta più veloce e affidabile, e non di poco, rispetto al sensore usato dall’azienda sudcoreana.

Entrambi i dispositivi hanno una certificazione contro acqua e polvere: IP67 per iPhone, IP68 per S7 Edge, la differenza è che mentre lo smartphone Samsung, sulla carta, può essere immerso senza problemi, iPhone solo fino a 1 metro di profondità e per 30 minuti.

02s7edgevsiphone7plus_tta

Nella parte interiore abbiamo una differenza importante: su S7 Edge troviamo la porta MicroUSB e il jack da 3.5mm, su iPhone 7 solo la porta lightning. Apple ha eliminato il jack permettendo di ascoltare musica con le cuffie solo con le earpods con cavo lightning, con cuffie bluetooth o con l’adattatore incluso in confezione.

Schermo: Samsung regna ancora

I display sono piuttosto diversi: siamo di fronte a due 5.5 pollici ma con Samsung curvo lungo i lati verticali e Super AMOLED QuadHD quindi con 534ppi, iPhone ha un IPS LCD FullHD quindi con 401ppi. La differenza nel numero di pixel non si vede ad occhio nudo, è praticamente impossibile notare i pixel sia su iPhone che su S7 Edge. La resa dei display, invece, è diversa: iPhone con il nuovo pannello si avvicina per quanto riguarda la resa dei colori con neri molto profondi, ma Samsung grazie al Super AMOLED sembra avere ancora qualcosa in più, gli elementi sullo schermo di S7 Edge sembrano quasi stampati grazie ai contrasti migliori. IPhone, d’altro canto, ha probabilmente l’LCD migliore sul mercato attualmente.

Hardware e prestazioni: la vera forza di iOS

Quando parliamo di sistemi operativi diversi ha poco senso riferirsi all’hardware, ma in questi casi per dovere di cronaca bisogna farlo. S7 Edge ha un Exynos 8890, un OctaCore formato da due QuadCore e 4GB di Ram con 32GB o 64GB di memoria interna espandibile con MicroSD, mentre iPhone ha un Apple A10 Fusion, un QuadCore formato da due Dual Core, 3GB di RAM e 32, 128 o 256GB di memoria non espandibile

03s7edgevsiphone7plus_tta
Parlando di prestazioni pure, attualmente è difficile stare dietro ad iPhone 7, pochi smartphone ci riescono. Questo iPhone 7 Plus è sempre fluidissimo, ma le animazioni del sistema non gli rendono giustizia, ancora troppo lente e macchinose. S7 Edge è molto veloce e sempre fluido, tuttavia volendo cercare il pelo nell’uovo ha qualche piccola incertezza in più. Tendenzialmente iPhone sembra seguirci in maniera più semplice, per quanto riguarda la fluidità delle animazioni, quando lo facciamo impazzire aprendo tantissime app insieme. Lo stesso Real Racing 3 viene caricato in maniera più veloce su iPhone ma gira in maniera perfetta da entrambe le parti.

Batteria: ottimizzazione software di Apple

La batteria su Galaxy S7 Edge ha una capacità di 3600mAh, mentre su iPhone 7 Plus nonostante il peso e le dimensioni maggiori abbiamo una 2900mAh. Grazie all’ottimizzazione software e a un consumo in standby nettamente minore di iOS rispetto alla Touchwiz di Samsung, iPhone 7 Plus dura di più rispetto allo smartphone dell’azienda sudcoreana. Se con S7 Edge riusciamo ad arrivare a sera tra le 4 ore e mezza e 5 ore e mezza di schermo attivo, su iPhone con lo stesso utilizzo arriviamo anche a notte fonda, mentre se teniamo lo smartphone un po’ più in standby arriviamo tranquillamente al giorno e mezzo di utilizzo.

Fotocamera: S7 edge ancora una spanna sopra

Samsung Galaxy 7 Edge ha un sensore da 12MP con apertura F1.7 e lunghezza focale 26mm, iPhone 7 Plus ha due sensori, entrambi da 12MP, uno da 28mm di lunghezza focale con apertura F1.8 e un altro con lunghezza focale da 56mm e apertura F2.8.

Vi consigliamo di guardare la recensione di iPhone 7 Plus per capire meglio come funziona la doppia fotocamera, ma per adesso il teleobiettivo, che permette di ingrandire la scena senza perdita di qualità, viene sfruttato solo in condizioni di buona luminosità e con soggetti lontani, in altri casi viene semplicemente fatto un crop della foto standard come si fa di solito per lo zoom digitale. Arriverà poi in seguito anche un effetto bokeh digitale chiamato “profondità” che ha delle ottime premesse e che per adesso abbiamo provato solo in beta.

04s7edgevsiphone7plus_tta

Per quanto riguarda la qualità delle foto scattate, iPhone 7 Plus ora riesce a catturare molta più luce rispetto agli scorsi modelli con la fotocamera standard grazie all’apertura, tuttavia c’è qualche differenza importante da sottolineare: le foto di S7 sembrano sempre avere una resa cromatica migliore, in alcuni casi le foto di iPhone sono leggermente più vicina alla realtà per quanto riguarda la scena generale, ma quelle di S7 sono decisamente più belle, con maggiori dettagli che tantissime volte mancano su iPhone, insomma contrasto e definizione sono quasi sempre a favore di S7 Edge.

La fotocamera di iPhone 7 Plus rimane comunque molto valida e alla pari di molti top di gamma Android, oltretutto bisogna considerare che il teleobiettivo all’aperto con condizioni di luce buona risulta un vero e proprio plus che manca a S7.

Di seguito potete apprezzare gli scatti dei due smartphone, vi consigliamo di scaricare il pacchetto zip contenente le foto non compresse.

Software: Touchwiz vs iOS 10

Le differenze tra i due sistemi operativi le analizzeremo in diversi video che arriveranno a breve, quindi non ci siamo soffermati particolarmente su questo aspetto. Samsung sappiamo che utilizza la Touchwiz come personalizzazione che vede diverse funzioni software ad esempio per sfruttare il multifinestra, cosa che iPhone non ha, ma che conta con iOS 10 su un utilizzo del 3D touch decisamente più importante, vale a dire quella tecnologia che permette di riconoscere i livelli di pressione sullo schermo.

Poi, ovviamente, ci sono tutte quelle differenze tra Android e iOS che sono oggetto di un altro video che potete trovare a questo link con i cinque motivi per passare da iOS ad Android e viceversa.

Conclusioni

Siamo giunto alle conclusioni di questo confronto attesissimo tra Samsung Galaxy S7 Edge e iPhone 7 Plus.

Samsung Galaxy S7 edge attualmente è un dispositivo migliore per quanto riguarda il comparto fotografico e le dimensioni, con la conseguente portabilità. Per il resto se la giocano su molti aspetti, con iPhone 7 Plus che ha dalla sua un software cucito sull’hardware che permette, ad esempio, alla batteria di durare di più, e tutto l’ecosistema iOS a supporto.

s7edgevsiphone7plus_tta

Per i prezzi siamo sui 939 euro di partenza per iPhone 7 Plus, per la versione da 32 GB a salire, mentre S7 Edge il prezzo di lancio era di 829 euro, ora può essere acquistato facilmente online tra i 200 e i 250 euro in meno.

Cosa pensate di questi due dispositivi? Siamo di fronte ai due top di gamma più venduti per quanto riguarda il panorama iOS e Android. Fatecelo sapere nei commenti, magari specificando se avete intenzione di acquistare, o avete acquistato, l’uno o l’altro dispositivo e perché lo ritenete migliore.

Se sei interessato ad acquistare Samsung Galaxy S7 Edge, al momento si trova in offerta a: