Il Samsung Galaxy S4 ha i pixel del display a forma di diamante

GALAXY-S-4-Product-Image-7

Nelle scorse settimane si è più volte parlato dei pixel del display del Samsung Galaxy S4 a forma di diamante. Questa nuova tecnologia è utilizzata da Samsung nel display Super AMOLED Full HD che è montato sullo smartphone. Dall’immagine che trovate di seguito, potete notare le differenze in termini di pixel tra due tecnologie di display diverse. A sinistra abbiamo un normale LCD RGB, a destra un Super AMOLED Plus PenTile.

rgb-vs-pentile-amoled1

Di seguito, invece, potete notare le differenze tra i vari display dei precedenti Galaxy S, tra cui i display del Galaxy S e del Galaxy S3 con matrice PenTile e quello del Galaxy S2 con matrice RGB.

galaxy-s-family-microscope

 

Samsung_Diamond_Pixels_2

Come detto in precedenza, invece, la disposizione e la forma dei pixel è stata cambiata con il display del Galaxy S4 e potete notarlo dall’immagine che vedete sopra. Adesso abbiamo una forma molto simile a quella del diamante, nonostante il display sia sempre costruito con matrice PenTile. Questa nuova disposizione dei pixel ha contribuito in maniera importante a migliorare la qualità dei display AMOLED raggiunta con il Super AMOLED Full HD montato sul Galaxy S4.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessandro

    comunque scusate questo piccolo OT, ma se se avete notato che nell’s4 che PARE sparito l’effetto scia viola, in realtà l’hanno mascherato. prima dell’aggiornamento, lo sfondo del menù (dove tutti hanno notato il problema) era nero assoluto, ora è di un grigio scurissimo quasi nero (lo si nota al buio, dato che emana pochissima luce, se fosse nero, i pixel sarebbero spenti e non emanerebbero assolutamente luce) infatti se installate programmi come x-plore che con il tema scuro, utilizza il nero assoluto, la scia viola c’è e si vede molto.. samsung non mi è piaciuta molto con questa mossa, mascherare un problema hardware spacciandolo per software. è ovvio che sia sparita la scia, il problema sta che a luminosità bassa lo schermo richiede poca energia, quindi un pixel spento è più pigro a riaccendersi.. con questa trovata, il pixel rimane sempre acceso quindi non ha problemi a cambiare colorazione aumentando semplicemente l’energia richiesta…
    mi chiedo solo come nessuno abbia trovato da dire su s3, ne ho potuti confrontare 3, di cui uno il modello LTE con 2gb di ram, e anche nel papà di s4 c’è il problema scia viola, anche se (forse per via della risoluzione) si nota di meno, ma è presente.. deve essere un problema proprio del pentile amoled

    • Alessandro

      ho notato alcuni errori di scrittura, scusate deve essere l’orario, purtroppo non trovo il tasto EDIT

  • Scusatemi se sbaglio.. Ma S4 è PenTile giusto? La sola disposizione dei pixels cosa può cambiare a livello pratico?? scusate l’ignoranza..

  • Vincent Ammattatelli

    Più si va avanti e più torniamo in dietro. O meglio, ripeschiamo dal passato.
    Assomiglia moltissimo alla vecchia maschera dei CRT che venivano costruiti negli anni 90.

    • Gio

      possono fare anche schermi 1080p ma se usano questa “tecnologia” per i pixel..

      • Vincent Ammattatelli

        Ma, il mio non voleva essere un commento negativo nei confronti della maschera in se. Anzi, a me sembra buona. Volevo solo sottolineare che è una geometria ripescata dal passato. Per la seria “Una volta le cose le facevamo meglio”, questo ne è l’esempio. Se si torna indietro a ripescare una vecchia “concezzione” è perché ci si accorge che chi era venuto prima di noi l’aveva studiata giusta già allora. ;-)

        • Emilio

          In effetti molto ciò che abbiamo oggi non è altro che la rivisitazione di progetti passati…

        • Gio

          Io mi riferivo alla matrice di tipo pentile.. un 1080p pentile si vede mooolto differente da un 1080p a matrice rgb.. soprattutto nelle scritte piccole o nei dettagli :)

          • Vincent Ammattatelli

            Sì ma questa tipologia di maschera (a vedersi nelle foto) migliorerà e non di poco il difetto di cui tu parli. Anche perché la differenza fra un PenTile e un RGB sta proprio nella maschera del subpixel. Questa è molto più vicina concettualmente a quella di un RGB. Facci caso. La differenza fra il dominante Blu e quello Rosso è irrisoria. Per quanto riguarda il verde, invece è decisamente maggiore ma non sì può avere tutto dalla vita. Certo se lo guardi attentamente noterai che la forma del verde è allungata. Per dare un effetto visivo similare a quello delle altre due.

Top