Dopo mesi di rinvii, di imprevisti, di indiscrezioni e di voci di corridoio, pareva che finalmente ci fosse una data per la presentazione di Tizen. Il vice presidente della product strategy, Yoon Han-kil, aveva infatti affermato che il primo smartphone con il nuovo sistema operativo sarebbe stato presentato a Giugno. Ora viene di nuovo messo tutto in discussione da TizenIndonesia, sito che più volte è stato in grado di avere informazioni poi rivelatesi corrette su Tizen.

La presentazione del primo smartphone a marchio Samsung con Tizen a bordo viene infatti collocata nel mese di Maggio, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare in Russia, Brasile ed altri mercati emergenti. Non si parla dell’Occidente e dell’Europa.

Sono previsti due dispositivi: il primo, noto con nome in codice SM-Z9005, che dovrebbe essere una sorta di Galaxy S4 con Tizen e si collocherebbe quindi nella fascia alta; il secondo sarebbe invece un dispositivo di fascia media.

Non è dato sapere quali siano le caratteristiche precise dei due dispositivi e se Samsung pianifichi di portarli anche in Italia, dove detiene da tempo lo scettro di primo produttore per vendite. Non resta che attendere, ancora una volta.

Via