Qualcuno sorrideva quando Richard Yu, eclettico presidente di Huawei, profetizzava un sorpasso ai danni di Samsung nel giro di cinque anni. Il colosso coreano sembra invece prendere sul serio la minaccia e se ne sta già accorgendo, visto che i profitti operativi dell’ultimo trimestre del 2015 sembrano inferiori alle attese.

Secondo Kwon Oh-hyun, CEO di Samsung, il 2106 sarà un anno di grande competizione nel settore mobile, in tutti i segmenti del mercato. Secondo Korea Investment il Q4 del 2015 porterà utili per 5,41 miliardi di dollari a Samsung, invece dei 5,78 previsti,a  testimonianza delle crescenti difficoltà incontrate da Samsung, che si scontra con compagnie come Huawei nella fascia alta del mercato e con la miriade di produttori cinesi in quella più bassa.

Per intenderci, la line di maggior successo per il colosso sud coreano è stata quella di prodotti Galaxy J, mentre i flagship come Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 5 hanno risentito della concorrenza di Apple e dei produttori cinesi. Samsung è conscia di avere una grossa palla al piede, rappresentata dall’interfaccia Touchwiz, scarsamente ottimizzata e sempre meno apprezzata dagli utenti, anche a causa della scarsa innovazione portata.

Il 2016 si preannuncia quindi ricco di incognite, per Samsung ma anche per gli altri produttori? Saprà il colosso coreano crescere in barba alla concorrenza? Huawei e Xiaomi esploderanno definitivamente o incontreranno difficoltà ad imporsi nella fascia alta del mercato? E gli altri produttori cinesi quanto incideranno sulle vendite? Il 2016 è appena iniziato e le domande sono già tante, cercheremo di rispondere a tutte strada facendo.

Via