I Samsung Galaxy Tab possono ancora essere venduti in Germania, ad una condizione

Abbiamo parlato più e più volte del battibecco giudiziario tra Samsung ed Apple e per ricapitolare sinteticamente, la corte tedesca di Düsseldorf ha bandito praticamente quasi tutti i Tablet Android di Samsung per la violazione di alcuni brevetti di design.

Secondo la sentenza emessa però, i Galaxy Tab sono banditi in tutto il paese ma è permesso ai rivenditori di continuare a vendere i Tablet. Nei primi momenti c’è stata un po di confusione ma poi tutto è stato chiarito: i rivenditori possono infatti continuare a vendere i pezzi di Galaxy Tab che hanno già ordinato e possono anche ordinarne nuove partite, purché arrivino da sedi diverse da Samsung Germany.

Per farla ancora più semplice, i Galaxy Tab possono essere venduti liberamente dai rivenditori a condizione che li ricevano da canali di distribuzione fuori sede.

Alla fine dei conti dunque per Samsung basterà cambiare qualche scelta interna e per Apple la vittoria rimarrà un simbolo con un nulla di fatto.


[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alex

    Le forme sono dettate dall'impiego. Il rettangolo deve essere smussato perchè gli spigoli vivi sono fragili e pericolosi. Il display deve rispettare regole ergonomiche. È mai venuto in mente a nessuno di brevettare la forma di una tastiera o di un note-book?

  • niki

    Condivido molto il post di riccardo bux, perchè copiare?
    tentare di essre originali no?

    • tesla

      è banale dirlo, e sono sicuro che anche tu lo sai, ma imitare nell'estetica un prodotto che ha avuto un successo enorme porta sicuramente a un incremento delle vendite.
      samsung ha fatto questo. la cosa triste è che si è comportata (si sta comportando) come un'azienda cinese qualunque invece che come la grande multinazionale qual è.

  • Marcio

    Il giudice tedesco se l'è fatta nei pantaloni quando ha realizzato che stava per pestare i piedi dei governo cinese e ha corretto il tiro. Perchè se ci rimette la Corea anche la Cina ci rimette di conseguenza.
    E comunque rimango del parere che brevettare un rettangolo smussato è RIDICOLO, mentre dargli anche la ragione alla aplle è DIABOLICO.

  • Marco

    io non ho parole… tutta questa messa in scena mi sembra solo un modo di pubblicizzarsi a vicenda i prodotti… comunque vada ne escono entrambi vittoriosi di una pubblicità che è sicuramente arrivata in tutto il mondo… che schifo…

  • lazarus

    Ma 6 fuori?
    ALERT ALERT ALERT ALERT ALERT
    Troll in action….!

  • darkcg

    Ecco è arrivato il cancro dei sistemi operativi mobili.

  • Ma perchè se si possiede un android bisogna essere perforza anti-apple? Io ho entrambi e sono contento di entrambi. Ho letto che qualcuno dice che la apple è solo design, credo che non abbia mai provato nulla che provenisse dalla apple. Quando capirete che non è la potenza sulla carta che conta, ma l'ottimizzazione? Ho avuto tutti gli iphone e moltissimi android (dal magic, al nexus one, passando anche per il defy) e posso dirvi che non comprerò mai un samsung semplicemente perchè sono copie dei prodotti apple. Guardate la forma dei tablet o del galaxy s2, guardate lo "stile" del software personalizzato da samsung, proprio perchè ho un iphone, voglio che il mio secondo telefono non sia un secondo iphone… Benvenga htc con la sua sense, almeno è originale, o acer sony e la stessa google che almeno usano un pò di fantasia….

    • MaxArt

      Non credo che sia questione di essere anti-Apple, ma sicuramente tanti ammiratori di Android sono anti-politiche-di-Apple.
      Penso che nessuno neghi che l'iPhone sia un bel terminale, molto usabile, con grande raffinatezza nei dettagli (a parte l'antenna – oops!) e che Apple non abbia rivoluzionato il mondo dei dispositivi mobile, ma tutti i vantaggi, tutte le ottimizzazioni, tutto l'ambiente a corredo passano in secondo piano, per gli ammiratori di Android, quando si trovano limitati in tanti sensi con un hardware che potrebbe consentire molto di più.

      In più le politiche Apple in ambito brevettuale stanno spesso antipatiche anche a chi ha prodotti Apple.

      Certo sbaglia chi è contro Apple a priori, ma secondo me sbagli anche tu che ti neghi prodotti Samsung, che sono generalmente molto validi, solo perché assomigliano a quelli Apple. Se non è la potenza sulla carta ad essere importante, in fin dei conti non è nemmeno il design. All'utente finale dovrebbe interessare solo se il prodotto è usabile e adatto alle proprie esigenze, mica se è stato copiato oppure no.

      A meno che non si cerchi di fare i paladini delle proprietà intellettuali, ma questo, nel caso di una multinazionale come Apple, suona un po' ridicolo…

      • Sinceramente non è per difendere le proprietà intellettuali, semplicemente non mi va di avere accanto ad un iphone una copia di un iphone… Per quanto riguarda l'antenna posso dirti tranquillamente che non ho mai avuto problemi di linea, come invece li ho con il nexus one purtroppo. E del resto del tuo discorso sintetizzo dicendoti che a me del design interessa molto relativamente (per non dire per niente), interessa invece l'ottimizzazione del software, la qualità dei materiali (il telefono mi deve durare), la sua svalutazione (apple è l'unica società nel mondo dell'informatica ad avere prodotti che svalutano pochissimo) e soprattutto se qualcuno mi dice cosa fa più di un iphone un galaxy s2 con il suo superprocessore gliene sarò grato. Le app sono le stesse e, non mi pare che vadano meglio sul galaxy s2, per il resto io vedo siti in flash anche dall'iphone, invio file via bluetooth e non capisco che altre limitazioni ho rispetto ad un utente con un galaxy. Illuminatemi

        • Tuttoandroid

          Premetto che non denigro Apple ma la apprezzo come tutti, tuttavia io non ci vedo niente di così copiato, bottone fisico a parte.

          Tu chiedi quante altre limitazioni hai rispetto ad un utente galaxy (anche se preferisco dire Android) ma due le hai dette tu stesso, non penso che su iPhone puoi vedere contenuti in flash e condividere file via bluetooth senza dover fare il jailbreak, sul Galaxy invece le puoi fare fin dalla prima accensione.

          Ci sono poi numerose differenze parlando anche in termini di servizi con Google.

          • Ma anche su android per fare molte cose hai bisogno dei privilegi di root… Quindi il discorso non regge. Poi di solito sento parlare di android ottimo per gli smanettoni e se uno smanetta su un iphone allora non va bene? Gli altri servizi quali sarebbero?
            Per quanto riguarda la copiatura http://yourlifeupdated.it/wp-content/uploads/2011… perfino le icone sono sulla falsariga di quelle di iphone. Infine per tutti quelli che denigrano l'iphone ed ios andate a vedere come era android prima che il primo iphone facesse l'esordio…

          • Tuttoandroid

            Il discorso regge in quanto per le funzioni che tu hai elencato non serve avere i privilegi di root, averli serve a chi vuole cambiare firmware ecc…
            Ad un utente MEDIO che non sa fare ne jailbreak ne avere i permessi di root, ha molte più funzionalità e libertà su Android; anche se sei fan della mela questo non puoi negarlo.

            Android si dice che sia ottimo per gli sviluppatori semplicemente perché puoi farci cose che su iPhone anche con Cydia te le puoi scordare ;-)

            Riguardo la copiatura tutti han copiato da tutti (vogliamo parlare della barra delle notifiche che sarà su iOS5?)… l'importante è che se copi lo fai con stile migliorando. Se l'iphone avesse 100 cose in più, più libertà ad un minor prezzo del galaxy non aspetterei 5 minuti a comprarlo.

          • Lorenzo

            Ahahah.. ascoltami un secondo.. allora la apple ha copiato spudoratamente le icone da nokia..!! se non sbaglio e stata la prima a fare il menu ad icone incolonnate per righe..!"! quindi apple ladrona..!! dai.. samsung non e stata originalissima ma ha realizzato un'interfaccia comoda, semplice minimale e bellissima.. Solo perche delle icone si scorrono a sonistra abbiamo copiato..?!? mi vien da ridere sentire che gli altri sono stati piu originali che hanno optato per l'unica alternativa esistente..!!

          • Lorenzo

            Scorrimento in verticale..!! che poi la nostra home personalizzabile con i widget e mooooooolto piu figa..!!! e originale..!!

          • MaxArt

            Le icone? Veramente non mi pare, quelle del Galaxy S 2 sono molto più squadrate. Di certo Apple non ha inventato quella del telefono su campo verde.

            Per il resto, il Galaxy S 2 è molto più grande, ha i bordi meno arrotondati, ha un rapporto tra display e cornice molto più ridotto, il retro è del tutto diverso, il connettore è il classico microUSB, la scocca esterna è di plastica. Lo speaker orizzontale si usa da una vita, la cornice nera pure. Forse da lontano si possono confondere, ma questo è dovuto al fatto che si tratta semplicemente di un telefono full-touch con delle linee semplici.

            Accuse più fondate le puoi muovere per il Galaxy Tab, non per l'S 2.

            La sentenza del tribunale olandese, comunque, ha concluso che non c'è stata copiatura e non solo, ha anche affermato che i community design depositati da Apple verrebbero probabilmente invalidati se dovessero essere usati in un processo.

          • tesla

            "Per il resto, il Galaxy S 2 è molto più grande etc."
            insomma, tutto quello che può notare un "informed user" e che dal community design di apple non si nota ;-)

            "ha anche affermato che i community design depositati da Apple verrebbero probabilmente invalidati se dovessero essere usati in un processo."
            fonte? bloomberg? mi interessa sul serio per capire le motivazioni.
            comunque sia posto che la notizia sia vera questo non fa che convincermi ancora di più che questi community design (e il sistema brevettuale con loro) non sono poi così terribili come "qualcuno" continua ad affermare visto che: 1) in sé non sono sufficienti a garantire al 100% nessun diritto visto che devono passare al vaglio attento di un giudice 2) possono essere anche invalidati.

            p.s. spero di non venire censurato anche stavolta visto che non stiamo commentando un articolo di maxart.

          • MaxArt

            La fonte è chi ha tradotto questo documento ufficiale dall'olandese: http://ieforum.nl/backoffice/uploads/file/IE-Foru
            In sostanza, si riconosce che Samsung non ha violato i community design di Apple perché sono state riconosciute delle prior art, come il Compaq TC1100: http://en.wikipedia.org/wiki/HP_Compaq_TC1100
            Viene citato un concept della Knight Ridder addirittura risalente al 1994! Guardare intorno al minuto 6: http://www.youtube.com/watch?v=JBEtPQDQNcI

            C'è poco da girarci intorno, le prior art invalidano qualsiasi tipo di proprietà intellettuale, ma questo è semplicemente ovvio e risaputo (anche i temuti brevetti software americani sono invalidabili dalle prior art).

            Il fatto che i community design abbiano un iter concetttualmente fallato comunque rimane, poiché: 1) i c.d. non vengono sottoposti ad alcuna revisione di validità; 2) non fa nulla per evitare il patent bullying.

          • tesla

            "Il fatto che i community design abbiano un iter concetttualmente
            ottimo. quindi mi confermi quello che penso. infatti:
            "fallato comunque rimane, poiché: 1) i c.d. non vengono sottoposti ad alcuna revisione di validità; 2) non fa nulla per evitare il patent bullying."

            è un'analisi molto parziale perché:
            1) avviene al momento del processo (o dell'udienza per stabilire l'ingiunzione). infatti da quello che riporti il brevetto è stato invalidato da prior design.
            2) lo evita nel momento in cui i design vengono revisionati ed esaminati in sede di processo. o almeno impedisce sicuramente che fare causa con un community design semplice come quello di apple tuteli inequivocabilmente la stessa azienda che l'ha presentato.

          • tesla

            ops… ovviamente la frase "ottimo. quindi mi confermi quello che penso. infatti: "
            va all'inizio del post ;-) sia mai che qualcuno interpreti male.

          • MaxArt

            1) il design non è stato invalidato, perché deve essere preso in esame da un processo completo. Nel frattempo, le ingiunzioni sono sempre possibili.
            2) Non hai presente cosa sia il patent bullying. Cerca in giro.

          • tesla

            1) ma infatti può esserlo.
            sul discorso delle ingiunzioni si ritorna su quello che ti dicevo a commento del tuo articolo ma che poi hai preferito censurare.
            comunque sia resto un po' confuso dalle tue affermazioni. quelle prior art sono state riconosciute o no? la tua frase "si riconosce che Samsung non ha violato i community design di Apple perché sono state riconosciute delle prior art" è esatta oppure no? questo è già avvenuto o è solo un'ipotesi?
            2) ho presente. ma quello in sostanza è sempre possibile da parte delle grandi aziende. si possono però combatterne le conseguenze. e il sistema brevettuale europeo lo permette.

          • MaxArt

            La tua "censura" (che censura non è) è perché hai continuato ad essere pedante e sterilmente polemico su un argomento già spiegato e chiuso. Ti prego di non tornare ulteriormente sulla questione. Se non ti sta bene questa politica anche puoi astenerti dallo scrivere su questo blog.
            Per il resto, la Rete è davanti ai tuoi occhi: le fonti che ho indicato sono sufficienti a rispondere a tutti i tuoi interrogativi, e se non ti bastano puoi rimediare da solo.

          • tesla

            eheh eccolo lì che riparte. ti rispondo (come è giusto che sia) e poi chiudo anche io la questione:
            per te era già spiegato e chiuso, io invece stavo obiettando miratamente sul perché la frase del giudice doveva essere interpretata (o meglio completata) in altro modo. tu invece di rispondere hai preferito capire che criticavo la fonte (cosa non vera) e a “chiudere” i miei commenti.
            ovviamente non mi asterrò a scrivere sul blog perché uno dei suoi autori è talmente pieno di sé che preferisce chiudere una discussione piuttosto che rispondere alle obiezioni.
            su questo dovresti imparare dal robecchi che è molto più capace e umile di te.
            ora spero che non venga censurato anche questo commento visto che avrei un diritto di replica.

            detto questo, riprendiamo il punto della questione. ti ho chiesto informazioni su una fonte che tu stesso hai riportato. una fonte di 65 pagine non di facile accesso perché scritta in olandese. dal momento che hai trovato una traduzione e hai fatto affermazioni riferite ad essa, io ti ho chiesto chiarimenti su ciò che appunto hai scritto.
            quindi provo a riformulare e a specificare meglio la domanda, sperando in una migliore risposta: come hanno riportato tutti i siti di informazione, l’unico brevetto che è stato riconosciuto non valido nel dibattimento olandese è stato quello relativo allo swipe to unlock. per quanto riguarda il design invece si è parlato del fatto che il giudice non ha ritenuto che samsung avesse commesso plagio. questo riconoscimento dei prior art non sembra allora aver avuto alcun peso nel processo. quindi essi sono stati riconosciuti e certificati dalla corte oppure è solo una sua ipotesi?

            altra cosa: chi ha tradotto il documento? posso avere il link della traduzione in modo che il documento sia consultabile? sai, è sempre meglio leggere di persona…

          • MaxArt

            I motivi ti sono già stati spiegati e ti ha anche risposto Mikhael, che ha appoggiato la mia decisione.

            Il diritto di replica mi dispiace ma non ce l'hai, ti viene solo concesso. La moderazione dei commenti è qualcosa che esula del tutto dalle regole giornalistiche. In qualsiasi blog, forum e sito di news della rete. Se non ti sta bene, astieniti dal commentare.

            Per le tue domande ti ho già detto che c'è la Rete, gli spunti te li ho dati e non ho tempo da perdere a farti da motore di ricerca, visto che il tuo intento è palesemente polemico a livello personale.

          • tesla

            rispondo in ordine:

            "Se non ti sta bene, astieniti dal commentare. "
            ovviamente non lo farò per il motivo che ti ho già detto.
            ti ripeto, impara dal robecchi e sii un po' più umile.

            "La moderazione dei commenti è qualcosa che esula del tutto dalle regole giornalistiche. "
            me ne sono accorto. ma un conto è moderare, un conto è censurare. tu ovviamente confondi il secondo con il primo (e mi spiace che mikhael in questo frangente non se ne sia accorto).

            "Per le tue domande ti ho già detto che c'è la Rete"
            purtroppo la traduzione del documento non l'ho trovata. per questo chiedevo a te che dici di averla trovata e letta. non mi sembra un grande sforzo postare un link che già hai trovato.
            ma ho capito che svicolare dalle domande è la tua idea di atteggiamento costruttivo.

            " il tuo intento è palesemente polemico a livello personale"
            ti sbagli. come persona contro di te non ho nulla: non ti conosco e per me sei solo un insieme di parole sullo schermo.
            critico solo il tuo modo di gestire un confronto che non è per nulla costruttivo.

          • Da admin e moderatrice (di un'altra community, s'intende): moderare significa anche censurare. Mettetevelo in testa.

          • Eddy

            è vero l's2 è completamente diverso esteticamente dall'iphone! Infatti non è materia di processo il gs2.

          • tesla

            nella causa in olanda sì.

          • Eddy

            l'olanda che roba è? E' più piccola della regione lazio che ce ne fotte!

          • MaxArt

            E perché, se una sentenza viene fatta nel Lazio allora non vale?
            È un membro dell'Unione Europea comunque.
            In ogni caso, Samsung ha vinto sul fronte del design per il Galaxy S 2.

          • …Uguali, proprio. Sono icone, santo Graal.

        • MaxArt

          Se per te il design conta poco o nulla, perché ti secca che il Galaxy sia una copia dell'iPhone? Questo mi sfugge…

          Cosa fa in più il Galaxy S 2 rispetto all'iPhone 4? Per dirne una, posso scegliermi il launcher che voglio. E non è necessario neppure usare il dual core, è proprio Android che lo permette e iOS no, neppure col jailbreak.

          In realtà, per l'utenza media che non fa né root né jailbreak, l'elenco è lungo e non ho voglia di riesumarlo…

        • tesla

          di limitazioni davvero importanti?
          nessuna. il flash sul dispositivi mobili (soprattutto smartphone) serve davvero a pochissimo visto che la stragrande maggioranza dei siti ha la versione mobile. per quanto io sia solo uno, ti posso dire che sul mio nexus manco l' ho installato flash.
          anche per quanto riguarda il bluetooth ormai è utilizzato molto poco. si fa prima a usare la connessione wifi o 3g.
          comunque su una cosa sbagli. le app non sono le stesse, su ios ne hai molte di più a disposizione e di tutti i generi. come dico sempre, una caratteristica mica da niente visto che il vantaggio e la peculiarità di uno smartphone sono proprio le sue app.

          • La stragrande maggioranza dei siti ha la versione mobile dove, di grazia? In ogni caso non vedo perché io dovrei prendermi uno smartphone per dovermi accontentare di una misera versione mobile senza contenuti multimediali né altro. Dovrei spendere 600€ per fare quello che faccio con un N70?

        • Eddy

          nemmeno se la presunta copia dell'iphone è nettamente superiore all'iphone? Il gs2 è nettamente superiore all'iphone 4 e non ci assomiglia nemmeno un po'…

          • Eddy

            nettamente superiore e nettamente più economico, ho dimenticato di scriverlo prima…fattori non da poco!

          • primato

            ma ci credi davvero?
            ahahahahahaha chissà perchè ovunque vado….vedo solo iphone!
            è vero che in 16 mesi la apple ha fatto solo un 4s…..
            in questi mesi sono nati circa 150.000 modelli diversi di android ahahhahahaha
            prime sub-prime galaxys galaxy s2 turbo i.e. experia 2 hd full led intercooler….
            ahahah ma quanta confusione….ancora un iphone 2g ha mercato!!!! un salsung di un anno fa neache regalato si vende!!!!!
            siate ancora convinti che fa la differenza solo l'hardware!!!!!!!

    • lazarus

      Ok,

      Ho il galaxy tab, la prima cosa che ho fatto è stato la sostituzione del laucher con uno che non mi ricordasse l'iphone. E' molto probabile che samsung si ispiri ad alcuni aspetti del disign di apple, c'è anche da dire che esistono un sacco ti temi, icone e personalizzazioni che copiano spudaratemente l'iphone. A questo punto occorrerebbe bandire anche tutti i temi in stile mela che sono nel market…. per essere coerenti….

      • Questo era quello che intendevo. Nessuno ha capito che non stò facendo il confronto ios vs android. Sono entrambi validi e fanno entrambi le stesse identiche cose, quello che volevo dire è che scarto i prodotti samsung perchè peccano di originalità e se devo comprare un android sicuramente compro un'altra casa o quantomeno una che abbia un android originale o originalmente personalizzato (per questo aspetto il nexus prime)…

        • Eddy

          beh attualmente il gs2 è il miglior telefono android e non al mondo. Ovvio che se aspetti il prime, questo gli sarà superiore di sicuro. Ma il prime esce a novembre, vale a dire 8 mesi dopo il gs2 ci sta gli sia superiore. Io sinceramente attendo con ansia di vedere l'iphone5, per fare un confronto più o meno alla pari.

          • Guarda tra quelli attualmente in commercio se dovessi comprare adesso mi butterei sull'lg dual (con tutto che anche quello ha icone mooolto simili ad ios). Invece dall'iphone 5 mi aspetto che come hardware sia uguale o inferiore al gs2 (sulla carta), tanto è il software ottimizzato che garantisce le prestazioni sulle cose marchiate apple…

  • felissina

    Che goduria

  • Roberto Maurizzi

    Si chiama "normativa comunitaria sulla concorrenza e il commercio". La stessa che vanifica la tassa sui CD-DVD, i bollini SIAE, i divieti di sconto sui libri: non puoi impedire un acquisto intracomunitario e non puoi nemmeno aggiungere tasse che ricadano sul venditore o sul compratore (in caso di rivendita si purtroppo, ma non è questo il caso)

    • I divieti di sconto sui libri *rode a morte*

  • Silvano

    godo come un mandrillo mesopotamico……

  • Metallaro

    Ma è ovvio, è impensabile di bloccare la distrubuzione di un prodotto così importante. Insomma, Samsung sa il fatto suo e gli avvocati di Apple, per quanto siano certamente ben pagati (d'altronde, i prodotti apple costano in media 100 euro in più di quelli equivalenti concorrenti, ecco come vengono investiti questi soldi), non possono mica far magie
    Tutti questi battibecchi sono, diciamo, preventivi per evitare che alla fine uno dei due prevalga. Alla fine, né Samsung né Apple ritireranno i propri prodotti dal commercio e ognuno venderà quel che vuole, ma sprecando un sacco di soldi in avvocati. E' un sistema marcio che dovrebbe essere cambiato.

  • Ggg

    ahahahahahahahahhahahahhahahahah apple ahahahahha ha ahhahahaaha

    • Eddy

      ancora una volta apple lo prende dietro…che ci provi gusto? ahahahahahah

    • +1 XDDDD

Top