HTC: il One X è migliore del Galaxy S 3

HTC sta attraversando un brutto periodo. Nonostante abbia lanciati alcuni dei migliori smartphone del 2012, il successo enorme ed esplosivo non arriva. One X è uno splendido smartphone che abbiamo avuto l’occasione di recensire e siamo rimasti piacevolmente colpiti da più di un aspetto dell’attuale portabandiera di HTC. Tuttavia, è inevitabile fare un paragone con il Samsung Galaxy S III: il periodo di lancio, la tipologia di processore, le dimensioni, i materiali… Molte cose sono simili, ma i due smartphone sono del tutto diversi. È difficile scegliere quale dei due acquistare, se si ha la fortuna di poterseli permettere. Per questo motivo HTC ha messo insieme una rapida comparativa che mette in luce i pregi di One X rispetto al Galaxy S III – si tratterebbe di un documento interno, probabilmente destinato ai promotori ed ai responsabili del marketing, che però è sfuggito al controllo della società taiwanese ed è arrivato sulla Rete.

Ovviamente il vincitore di questo confronto non può essere che il One X. Vi riportiamo il confronto nella tabella qui sotto.

HTC One X Samsung Galaxy S III
Più veloce
Quad-core 1.5Ghz Quad-core 1.4Ghz
Fotocamera migliore
Qualità migliore del 70% con lenti f2.0
Più veloce: 4fps/99 shot
Avvio più veloce: 0.7s
Scarsa qualità con poca luce con lenti f2.6
Più lento: 3fps/20shots
Avvio più lento: 0.99sec
Suono migliore
Beats Audio nessuno
Schermo migliore
Più luminoso e chiaro
Densità maggiore
Bluastro
Densità minore
Durevolezza maggiore
Policarbonato Plastica
Design Migliore
Lodato nel mondo Deludente

Oltre a tutto questo, HTC dichiara che il One X è più spesso di 3mm del Galaxy S III ma è più leggero e sembra più sottile. Oltre a questo, HTC fa notare che nonostante il One X abbia la batteria integrata non rimovibile, contrariamente a quella del Galaxy S III che è sostituibile, è possibile fare un’intera giornata con una sola carica. Affermazione azzardata, ma la dose viene rincarata ulteriormente dall’affermazione che una seconda batteria richiede un secondo caricatore, e “questo è spesso non pratico, specialmente quando si è in viaggio”.

La sparata finale arriva con la comparazione dello spazio di archiviazione: HTC compara la microSD del Galaxy S III con i 32GB di memoria interna del One X, espansi dai 25GB su Dropbox. Forse nessuno ha informato HTC che, oltre alla microSD, acquistando il Galaxy S III c’è anche la possibilità di scegliere tra 16, 32 e 64GB di spazio oltre ai 50GB su Dropbox. Insomma, pensando alla versione da 64 GB gli utenti del Galaxy S III si trovano con ben 178GB di spazio totale (64GB interni + 64GB microSD + 50GB Dropbox). Ben lontani dai 57GB del One X.

Per quanto il One X sia un ottimo prodotto, come abbiamo già affermato in sede di recensione e non solo, pensiamo che HTC debba informarsi un po’ meglio sulla concorrenza e cercare di fare meglio. Mi trovo d’accordo con molti punti evidenziati da HTC (soprattutto la fotocamera!), ma altri sono ridicoli. Le carte vincenti ci sono tutte, il problema è saperle giocare nel modo giusto. Samsung ha capito come giocarle, ora tocca ad HTC. Speriamo che la società taiwanese impari dai suoi errori, migliori ciò che può, ed abbia il successo che merita.

Voi cosa pensate di questa comparativa? Quale comprereste? A voi la parola. Lasciate un commento ma, mi raccomando, che sia espresso civilmente e nel rispetto degli altri.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • giulia88

    HTC ONE X fantastico acquistato sabato veramente un telefono spettacolate che non ha niente da invidiare al samsung S3 anzi l’opposto!!!!

  • ma vengo da s2 voglio provare one x

  • Android = Samsung ;) Amo il mio SIII

  • Allora. Avuto un Legend e ora ho un s2. Un mio amico ha il sensation xe. La piacevolezza di utilizzo di htc è insuperabile. Non me ne faccio nulla di un telefono che va come una scheggia ma con una interfaccia oscena. Preferisco arrivare un secondo in ritardo di un galaxy ma arrivarci felice e appagato. E htc in quanto ad appagare l utente è anche al di sopra di apple. Insomma tecnicamente forse è meglio samsung,ma vi pare normale che io non abbia un cazzo di widget per la musica proprietario nella t.w?? Ma andiamo.. Qua si parla solo di strategie commerciali.. Samsung fa figo come apple lo faceva 2 anni fa.. Oggi chi vuole fare l alternativo si compra un samsung.aspetto con ansia il disintegramento del mio per ritornare ad htc..

    • matlegro

      beh su galaxy s3 il widget della musica c’è! e comunque anche sul l’s2!

  • Tra i 2? La nipponica ovviamente! SONY! Gia’ l’XPERIA S lo preferisco a questi 2.. Figuriamoci l’xperia top di gamma che costera’ 599 in uscita a settembre…

  • rupert

    Veramente, ero sul punto di prendere l’S3, poi ho incominciato a vedere le lamentele di chi l’ha comprato (pare che non pochi l’abbiano dovuto rimandare subito in assistenza), il fatto che la cover si fessura molto facilmente, e il fatto che la fotocamera, già di per sé inferiore a quella del One X, funziona piuttosto male… Aggiungiamo la superiorità di HTC nel software e negli aggiornamenti… e così sto davvero cambiando direzione. Peccato che il One X l’abbiano fatto chiuso a sarcofago, come un volgare aifone, ma 32 giga di memoria interna non sono affatto pochi, e non è la stessa cosa di una sd aggiuntiva… In più, si trova anche a prezzi più abbordabili!

  • A parità di costo avrei scelto L’HTC se avesse avuto la micro sd, 16GB (per me) sono pochi, nel mio SGSII con 20 euro di microSD sono arrivato a 48GB e ora sono a posto.
    Per la batteria credo che, se proprio serva una maggiore autonomia, si possa anche optare per una batteria esterna.

  • Poco di parte l’autore dell’articolo e ben poco informato…peccato che l’S3 non è di plastica ma anche lui di policarbonato, se a te non piace non devi buttare un prodotto nella merda.
    Complimenti comunque allo spirito giornalistico e soprattuto si vede che hai usato un Galaxy S3, lo shcermo bluastro lo hai visto nel bicchiere di vino dato che il bianco è totalmente bianco,notato da subito appena acceso il device, le foto le fa divinamente bene anche in bassa luce htc l’ho usato fa le foto e video al sole che sembra che ci sia una nube di color porpora in giro!poi per le foto è possibile anche con l’s3 scattarne 100 tramite un app esterna, per cui è una limitazione di samsung(software) e non hardware.
    Gli anni e l’esperienza insegnano che i GHz in un processore non fanno la differenza se l’architettura è fatta da schifo, stiamo parlando di due processori diversi entrambi quad core e di certo 100MHz di differenza non si vedono nemmeno anzi, fluido è fluido e nei bench batte anche il one x…
    Articolo infondato, per me sarebbe da incestinare questo articolo, pieno di informazioni errate.

    • Riccardo Robecchi

      Ah beh, si vede che non leggi neppure ciò che critichi! Perchè leggere che sono dati forniti da HTC nella sua documentazione interna era troppo difficile, eh? Magari, al posto di esser sempre pronti a criticare, è meglio rileggersi due volte le cose e fare più bella figura. Non trovi anche tu?
      Guarda, ti riporto i punti salienti:
      “HTC ha messo insieme una rapida comparativa che mette in luce i pregi di One X rispetto al Galaxy S III – si tratterebbe di un documento interno, probabilmente destinato ai promotori ed ai responsabili del marketing, che però è sfuggito al controllo della società taiwanese ed è arrivato sulla Rete.”
      Guardati anche l’immagine: http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2012/06/one-x-vs-galaxy-s3-by-htc-1.jpg
      Complimenti per la figuraccia :)

    • Riccardo Robecchi

      P.S.: da cestinare sarebbe il tuo commento, ma è troppo divertente vedere come ti metti alla berlina da solo.

      • Oh madonna sai che figuraccia guarda non so più dove nascondermi!!!
        -.-
        Aspetta adesso mi presento con un fascicolo di promoter LG e faccio un articolo basandomi su caratteristiche e difetti dettati da LG contro Samsung. o meglio ancora cosa dice Samsung di HTC…
        -.-

        • giannni

          Il solito commento di chi si aggrappa sugli specchi :D
          Tutti siamo umani puoi anche ammettere di aver sbagliato senza cercare di far girare il tuo mulino quando il fiume è secco…

  • mah secondo me in questo confronto a livello pratico sela sbriga meglio proprio l’Htc poi se voglia vedere i decimi di secondi ecc ecc…le cose che contano a uso normale cioè il display e la fotocamera in questo caso sono migliori quelli di HTC poi se vogliamo attaccarci ai GB di memoria che alla fine dopo un certo tot nn servono a un cazzo…bho fate voi

  • come si fa a dire che è migliore htc se scatta come un fotografo? l’s3 è ottimizzato al massimo, e siamo alla prima release, ed è praticamente perfetto. per chi dice che è meglio one x è perchè già ce l’ha, o perchè non capisce nulla di superphone.

    • umberto

      secondo me se dici questo sei tu a non capire niente

  • Per quanto riguarda l’estetica preferisco htc per il resto gs3

  • Avuti entrambi preferisco s3 come primo telefono e il note come riserva di lusso poi un piacere anche il 7.7 e 10.1 per il piacere di navigare

  • Se htc vende 12 telefoni all’anno e samsung 50 milioni un motivo ci sarà o no? Ormai è samsung vs apple gli altri solo comprimari fuori dal mercato

    • matt_spita

      Mai sentito parlare di Marketing?!?!?!?!? Se Apple vende milioni di iPhone sarà che trasmette milioni di pubblicità?? e che alcune zone del mondo dove è molto venduto sono più popolose del Taiwan???

    • umberto

      perchè la samsung è famosa la htc nessuno la conosce.Come la apple tutti comprano i suoi telefoni perchè vanno di moda

  • il tema dell s3 lo trovate sul marchet gratis poi

  • alla fine se foste aggiornati il note ha i stessi pezzi montati sul s3 pero e piu piccolo difetto a dire poco enorme e che l s3 non ha la spen il pennino che puoi farci mille cose sul note….ls3 lo hanno solo inventato perche sara di dimensioni come il bidone iphone 5 secondo me …cmq se volete buttare via i soldi per s3 fate pure ..

  • @TuttoAndroid perchè non fate un sondaggio cosi per curiosità e fate votare??

  • Prima di dire che non la pensate come me provate un SII o SIII fidatevi..

  • s3

  • Scusate smartphone

  • Htc con me ha gia chiuso.In più ho cercato di elencare i difetti anche ad Htc italia gruppo Facebook e sono solo stati capaci di eliminare i miei commenti non è comportamento di una azienda seria.E’ora che che in comincino a rimboccarsi le maniche e sfornare smarthphone all’altezza

  • Ho avuto il sensation venduto dopo 5 mesi e ora ho un SII un’altro pianeta..non ha la fluidità di Samsung

  • Daniele Melzi (FB)

    Marco ma scattoso dove? sarai stato sfigato se lo hai posseduto. io il galaxy nn lo giudico perché nn ce l’ho e nonostante lo abbia provato per qualche ora nn ho esperienza tale da scrivere un opinione che si possa definire tale.

  • Della Vedova Raghis (FB)

    senza dubbio htc,nettamente il top!

    • onex contro s3…dal confronto di batista si nota una netta inferiorità dell onex…vedete per credere

    • thomasculpi

      Vi spiego due cosette.. ma proprio due…
      Samsung miglior fluidibilità e la qualità dei materiali,processori, ram ecc superiore ad htc.
      Per il fatto dello schermo sono due tecnologie divere uno è un lcd(htc onex) l’altro è un amoled dunque vi spiego che un amoled sotto luce forte e costante non renderà mai come un lcd mentre al contrario un amoled renderà meglio con scarsa luminosità.Sono possessore di un S3 e il mio miglior amico ha un htc onex lui dopo aver provato il mio ha chiesto perchè è cosi fluido in confronto al suo…La differenza c’è anche se minima ma è quello che fa la differenza di 50 sul prezzo.Oltretutto c’è da dire che i tegra 3 non sono ottimizzati ancora per android.La differenza sono stessa rete wifi del pan pinch to zoom si vede ed è a scapito dell htc che ha della lag.Htc ha gia rilasciato due aggiornamenti di sistema samsung solo uno.
      IL design è soggettiva come cosa

  • Samsung Galaxy SIII FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Sensation??Scattoso come uno con l’artrosi

  • Meglio s3 per lo sviluppo software

  • Solite vittime delle pubblicità, non nego ci siano delle cose migliori dell’s3 ma non così tanto come state dicendo, vedo che parlate a vanvera sul tegra 3 ma vi assicuro è una bomba. Ovvio la batteria è il suo UNICO tallone d’achille del resto HTC non ha mai eccelso in ciò ma del resto è davvero un gran telefono. Samsung fanboy non dovrebbero nemmeno parlare.

  • Matteo Bianconi (FB)

    io ora come ora non so che dire il mio galaxy s2 finisce la batteria in 2 ore se lo uso con wifi e mi e toccato levare i permessi root perché i aggiornamenti facevano pena beh ora come ora se mi devo comprare un cellulare nuovo non credo che sceglierei ancora samsung solo per la poca serietà dell’azienda

  • Devo battere le mani a Samsung, di cui ho avuto 4 Smartphone.
    Complimenti davvero, e lasci il Galaxy S con Android 2.3.5 senza ICS.
    Da parte mia il prossimo tel sarà un iPhone

  • Carlo Bonelli (FB)

    One x.

  • Roberto Salviulo (FB)

    meglio HTC più affidabile

  • ho avuto one x…ora s3..molto meglio s3…

  • Ho posseduto entrambi i 2 terminali e al momento ho gs3 ! Se non fosse per la batteria del x che mi durava fino alle 3 lo avrei tenuto più di una settimana!! Purtroppo devo dire che gs3 sorpassa HTC di mollllto in quasi tutto! !!

  • Sandro Nardi (FB)

    HTC one x

  • Alessio: ma stai scherzando? Ma hai presente l’HTC HD2?

  • Vito Di Campi (FB)

    Samsung Galaxy S III

  • Dan Blacksmith (FB)

    Nicola prima di postare boiate simili informati

  • Daniele Melzi (FB)

    scusa Mauro perchè flop Sensation, io ce l’ho da un anno e va benissimo. dammi delle valutazioni oggettive per capire.

  • Secondo me samsung aveva talmente “pompato” il lancio del S3 che tutti ci aspettavamo chissà cosa. Al momento preferisco Lg 4x hd: design classico ed interfaccia molto curata e pratica.

  • 1X

  • Silvio Montobbio (FB)

    Diciamo che ho sempre preferito gli HTC ai Samsung. Questione di UI, penso e di materiali impiegati. Tuttavia, vedendo i gravissimi difetti del Galaxy S III dell’HTC One X, mi terrò ben stretti i miei HTC Desire S e Samsung Galaxy SII.

  • cazada htc non ha mai fatto un cell decente dai, la serie galaxy ha sempre surclassato il diretto rivale quindi poche pippe

  • @Gianluigi Scusa ma che cazzo dici? Fatti vedere. Tegra 3 che va peggio di un single core? Povero Samsung fanboy.. Il mondo avrebbe bisogno di più oggettività e meno fanboy, a parer mio. Io ho il One X e dico che S3 è di poco superiore (come tra l’altro dicono i benchmarks, come Quadrant Standard, che vede l’S3 migliore di soli 800 pt.) e c’è da dire che l’S3 l’ho provato solo ad Mediaworld, quindi posso dire che per quanto riguarda lo schermo non è niente male, anche se i colori li preferisco su One X. Inoltre il policarbonato dell’S3 fa pena, come si può vedere in questo articolo:
    http://www.androidiani.com/problematiche/samsung-galaxy-s-iii-flop-per-il-policarbonato-ecco-le-prime-crepe-sulla-back-cover-114076?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Androidiani+%28Androidiani.com%29&utm_content=FaceBook
    Quindi prima di dire boiate, pensateci. Regards.

  • non ci sono proprio paragoni…S3 molto meglio e ho sempre avuto telefoni htc..ma dopo il flop del sensation basta ..ultimamente la politica di HTC non mi piace..per non parlare della mancata ottimizzazione del quad, porta host udb..microSD ..batteria sempre meno performanti..insomma questo giro Samsung è il device definitivo.

  • Alessandro Pomponio (FB)

    Il parere di HTC è ovviamente di parte… A mio parere bisognerebbe aspettare il nuovo aggiornamento per l’ one x, in arrivo a breve per giudicare bene… Molte delle innovazioni di Samsung erano già presenti da tempo nei telefoni HTC!
    A mio parere s3 è attualmente il migliore, soprattutto per la sua ottimizzazione, ma l’one x ha un enorme potenziale

  • galaxy s 3 è migliore

  • Nunzio Guccio (FB)

    samsung galaxy s 3

  • Marco Pawelski (FB)

    Galaxy s3 ♥

  • Antonio Calì (FB)

    Non so, provate a mandarmi entrambi dispositivi, li provo e “PROMETTO” che ve li restituisco

  • Salvo Virgillito (FB)

    nokia 3310 designed for magnificent

  • Gianluigi Treglia (FB)

    Troppo facile fare un pargone del genere: tra l’altro inesatto!Anche il Samsung s3 è in policarbonato, il sensore della camera sarà anche più luminoso ma la bontà delle foto va testata sul campo!HTC X ha un quad-core (tegra 3 che non mi sembra il massimo) e va peggio di un single core e non ha le innovazioni software che ha implementato Samsung!Poi ci si sorprende se ha un calo di vendite del 75%!

  • Damiano Morosi (FB)

    s3 per questi fattori: batteria estraibile, microsdhc, durata batteria. one x per design e display. Ma visto che anche s3 ha un gran bel display e anche il design è bello… direi s3!

  • io preferisco il mio s e s2

  • S3

  • s3 senza dubbiooo!!

  • Ha uno schermo bellissimo però

  • Uhm… lo One X non lo conosco, ho visto oggi l’S3. E’ molto bello ma è un po’ grandino e, soprattutto, caro come non so cosa.

  • Pierpaolo Mariani (FB)

    Mille volte meglio l’SIII

  • one x

  • Stanislav Dragan (FB)

    bo sn sempre android per me l’htc perche mi e piu simpatico XD

  • Diego Carlo Turtulici (FB)

    nokia 3310

  • MaxArt

    Mah, è più o meno lo stesso problema che ha la Samsung a togliere l’iPhone dal primato (anche se, piano piano…). La Samsung due anni fa lanciò veramente il suo killer-phone, il Galaxy S, e da allora si è guadagnata subito la fiducia degli utenti, cui è succeduta quella degli operatori e dei rivenditori. HTC è rimasta al palo e il Desire HD è arrivato tardi.

    Finché la Samsung continua a fare buoni telefoni di punta (e il Galaxy S 3 lo è senza dubbio) è difficile scalfirne il primato.
    Non veniamo poi a parlare di fotocamera e di schermi, perché generalmente le gente ne capisce molto poco di fotografia e gli basta quella che scatta con gli amici al bar, mentre per lo schermo è il Super AMOLED a far sbavare, molto più dei “colori fedeli” che la gente distingue appena.

  • quindi il massimo di sd che si può mettere su s3 è 32 gb e non 64?

    • Riccardo Robecchi

      Errore mio. Sono 64GB il massimo supportato.

Top