Google ha rimosso dal Galaxy S6 e dal Galaxy S6 Edge l’attivazione della ricerca tramite la hotword “OK, Google” da ogni schermata. La funzionalità è ancora attiva all’interno dell’app Google Search poiché le uniche opzioni ad essere state eliminate sono quelle riguardanti il riconoscimento nella homescreen e all’interno delle app (compresa anche la lockscreen).

Al momento la situazione è molto confusa e né SamsungGoogle hanno ancora fornito spiegazioni ufficiali (fatta eccezione per questa comunicazione tramite Twitter). L’eliminazione delle suddette opzioni è stato riscontrato in Germania, USA, Italia etc.

La decisione di limitare la funzione è stata presa ovviamente da Google che ha provveduto ad apportare delle modifiche lato server. Alcuni siti ipotizzano che ciò sia avvenuto per via del processore a 64-bit montato sui due Galaxy (sinceramente non riteniamo verosimile questa spiegazione) mentre altri riferiscono che il riconoscimento della hotword verrà disabilitato dappertutto per via di alcuni problemi legali.

Per verificare la presenza delle opzioni sul vostro terminale aprite Google Now, accedete alle impostazioni e cliccate su Voce e poi su Rilevamento di OK Google.

Noi abbiamo provato su Galaxy S5 e non abbiamo riscontrato alcun cambiamento.

Via (1), (2)