Negli ultimi anni Samsung si è impegnata molto per cercare di migliorare la TouchWiz, cioè la sua personalizzazione di Android stock, rendendola più leggera e sempre ricca di funzionalità. In ogni caso non ha fatto abbastanza perché risulta spesso ancora “pesante“, senza contare i problemi con la memoria RAM degli ultimi modelli usciti (ricaricamenti anche con 4 GB).

Secondo Samsung Viet il colosso di Mountain View sta pensando di aiutare l’azienda coreana a ottimizzare il proprio software, rendendo una delle UI maggiormente diffuse più snella e veloce, oltre a eliminare bug derivanti dalla pesante personalizzazione.

Questa non sarebbe la prima volta che Google “mette il naso” negli affari di Samsung: quasi due anni fa ha infatti impedito la commercializzazione della lineup Galaxy Tab Pro con la nuova Magazine UX, ritenuta troppo pesantemente modificata, costringendo Samsung ad attuare dei cambiamenti.

Dal momento che, visto il suo successo, spesso Samsung è erroneamente intesa come sinonimo di Android , Google potrebbe effettivamente avere interesse a migliorare la TouchWiz: sicuramente sarebbe una notizia clamorosa se confermata, non trovate?

Via