Quando Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge si sono aggiornati, circa due settimane fa, ricevendo la patch di sicurezza del mese di agosto. Nessuno però ha notato un’importate novità, ovvero l’introduzione delle Vulkan API, che promettono faville soprattutto per quanto riguarda la riproduzione di videogiochi.

Grazie a questo update, Galaxy S7 ed S7 Edge, che potete scoprire in tutti i dettagli nella nostra recensione, potranno usufruire di tutti i vantaggi connessi alle nuove application programming interface.

Purtroppo, però, al momento le applicazioni sul Play Store che supportano questo tipo di caratteristica sono davvero poche, e le poche che ci sono in genere hanno vistosi bug, tali da renderle praticamente inutilizzabili.

Gli sviluppi che hanno probabilmente motivato l’aggiornamento, tuttavia, sono ben altri: probabilmente Samsung, infatti, sfrutterà le Vulkan API per compilare la nuova versione della TouchWiz, la sua celeberrima interfaccia personalizzata di Android. I benefici derivanti dall’abbandonare le OPEN GL ES in favore del framework più recente, secondo gli ingegneri Samsung, sarebbero sia in termini di performance, sia di risparmio energetico.

Se volete visionare un assaggio di cosa possono offrire queste API, non su Galaxy S7 ma su un dispositivo di prova, potete guardare il video di “Need for Speed: No Limits” a questo indirizzo.