Quando escono terminali nuovi, in linea di massima, sono abbastanza interessanti i confronti, che però non vanno presi come discriminatori o qualcosa di analogamente interpretabile. Questo pomeriggio analizzeremo con voi le foto di quattro fra i terminali top di gamma per il 2014. Gli smartphone Android, che hanno scattato una foto all’esterno, sono:

  • Samsung Galaxy S5
  • Sony Xperia Z2
  • LG G Pro 2
  • HTC One (M8)

Samsung Galaxy S5

Iniziamo con il vedere la fotografia scattata dal dispositivo coreano, ecco l’immagine (cliccate qui per la foto originale).

Sony Xperia Z2

Adesso guardiamo insieme la stessa foto, ma scattata dal terminale di punta nipponico (cliccate qui per la foto originale).

3

LG G Pro 2

Altro terminale top di gamma coreano (ma di LG) e, quindi, altra foto; eccola qui sotto (cliccate qui per la foto originale).

2

HTC One (M8)

Guardiamo infine il palazzo immortalato dal terminale di punta taiwanese. Ecco la foto (cliccate qui per la foto originale).

1

Adesso cerchiamo insieme di trovare le principali differenze fra i quattro sensori. Il sensore ottico di Samsung Galaxy S5 è l’unico che non riesce ad immortalare il cielo, si nota infatti perfettamente un bagliore bianco ma non si distinguono le nuvole o almeno non come negli altri scatti fatti con gli altri smartphone. Purtroppo, questo discorso vale anche per LG G Pro 2 anche se qualche nuvola si riesce a distinguere bene o male. Se le nuvole fossero il soggetto dell’inquadratura, allora complimenti da HTC One (M8). Anche su Xperia Z2 non si distinguono chiaramente, ma un po’ in più rispetto ai due terminali coreani.

Ogni sensore, poi, ha delle differenti rese cromatiche, abbastanza lievi fra Xperia Z2 ed HTC One (M8) e fra Samsung Galaxy S5 e LG G Pro 2. Se i colori fra il terminale nipponico e quello taiwanese sono abbastanza simili, quelli di LG G Pro 2 confrontati con Galaxy S5 sembrano un po’ più accesi. Comunque i due dispositivi coreani si difendono bene, ma la resa sembra un po’ troppo satura; discorso che invece non vale per Xperia Z2 ed HTC One (M8) che hanno colori quasi più naturali.

In conclusione? A me piacciono parecchio gli scatti di Xperia Z2 ed HTC One, LG G Pro 2 troppo saturo (ma sempre secondo la mia opinione) mentre Galaxy S5 non mi sembra poi così male. Voi, guardando queste foto, che ne pensate? Secondo voi qual è il sensore che ha scattato la foto migliore?

Via