Qualche giorno fa vi abbiamo informati del fatto che alcuni utenti avevano riscontrato dei problemi alla fotocamera del loro Galaxy S5, la quale non voleva saperne di avviarsi a causa di un problema su cui la stessa Samsung stava indagando, senza però fornire informazioni in merito (qui il nostro precedente articolo per saperne di più).

Oggi si viene invece in possesso di tali informazioni grazie proprio dall’azienda sud-coreana che, tramite Reuters, fa sapere:

Abbiamo scoperto che il problema è stato riscontrato in una porzione molto limitata di unità di Galaxy S5 prodotte agli inizi, ed è causato da una complicazione nella ROM (Read Only Memory) che immagazzina le informazioni necessarie per rendere operante la fotocamera.

Molti affermano che si tratti di un problema di tipo software ma, in realtà, è decisamente più probabile che si tratti di un problema di tipo hardware, in quanto Samsung provvede non ad aggiornare il software dei dispositivi sui quali si è verificato questo inconveniente ma a sostituirli del tutto. L’azienda infatti avrebbe potuto affermare di rilasciare un aggiornamento software correttivo atto a risolvere questo problema, ed invece non è stato così; per questo motivo si può immaginare che si tratti proprio di un problema di tipo hardware.

In ogni caso, Samsung ha individuato il problema che causa il malfunzionamento della fotocamera sul suo nuovo smartphone di punta ed ha già preso provvedimenti in merito. Sono infatti in produzione nuove unità dello smartphone esenti da tale inconveniente.

Nel caso anche voi abbiate riscontrato lo stesso problema alla fotocamera del vostro Galaxy S5, potete recarvi alla pagina di supporto Samsung per ottenere maggiori informazioni su un’eventuale riparazione o sostituzione dello smartphone:

Via