Galaxy S5 LTE-A: il display QHD non intacca negativamente la durata della batteria

s5-lte-a-1

Come ben saprete, l’arrivo a Giugno del nuovo Samsung Galaxy S5 LTE-A ha scatenato diverse reazioni contrastanti, tanto da oscurare il Galaxy S5 uscito poche settimane prima.

Il Galaxy S5 LTE-A è stato migliorato rispetto al suo fratello maggiore, offrendo un processore Qualcomm Snapdragon 805 e un display QHD Super AMOLED, generando così innumerevoli dibattiti riguardanti la diversa qualità dell’immagine offerta dai due dispositivi, la loro performance e la durata delle batterie.

Ora, grazie ad AnandTech, abbiamo a disposizione diversi benchmark che valutano la durata della batteria e le prestazioni del Samsung Galaxy S5 LTE-A, in modo da confrontarlo con altri dispositivi come il Galaxy S4 o il Galaxy S5.

Naturalmente, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione quando si effettuano dei test del genere, come l’uso della connessione Wi-Fi o LTE, oppure l’utilizzo del terminale durante delle sessioni di gaming. Entrambi i display sono stati calibrati a 200 nit, per far sì che la luminosità non influenzi i risultati.

Galaxy-S5-vs-LTE-A-battery-performance

In entrambi i test riguardanti il web browsing il risultato è pressoché identico, perché il maggiore consumo di batteria dovuto alla più alta risoluzione del display del Galaxy S5 LTE-A è compensato dall’utilizzo dei nuovi modem LTE e Wi-Fi da 20nm.

E’ comunque interessante notare come il Galaxy S5 LTE-A abbia totalizzato un punteggio leggermente inferiore in questi test, sottolineando il maggiore stress a cui è sottoposta la GPU a causa della maggiore risoluzione del display. Nonostante ciò, i risultati ottenuti con la nuova GPU Adreno 420 sono notevoli.

Dando un’occhiata ai risultati dei test riguardanti la CPU e la GPU invece, possiamo osservare che la differenza tra i due processori – Snapdragon 801 e 805 – è pressoché irrilevante, mentre i risultati più rilevanti sono visibili con la nuova GPU Adreno 420.

Galaxy-LTE-A-CPU-and-GPU-benchmarks

A schermo spento, il vantaggio offerto dalla GPU Adreno 420 è notevole ma, una volta acceso, la maggiore risoluzione del Galaxy S5 LTE-A annulla la differenza.

Il conclusione, nonostante l’hardware potenziato di cui dispone il Galaxy S5 LTE-A, a livello di prestazioni non si evince alcuna sostanziale differenza tra gli smartphone in questione. Samsung sembra essersi impegnata nell’offrire un terminale competitivo sotto tutti i suoi aspetti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe

    in parole povere (come abbastanza prevedibile) per avere le stesse prestazioni dell’accoppiata 801/FullHD il QuadHD ha bisogno di uno snap805…
    se avessero lasciato il FullHD con uno snap805 sarebbe stato una bomba sia come prestazioni sia come durata della batteria! peccato occasione persa…

    • ma tanto c’è anche la versione fhd con snap 805..quindi..il problema non sussiste xD

      • flashy

        Per una volta credendo di castrare un dispositivo lo hanno migliorato

Top