L’azienda AbsoluteSfotware è famosa per la protezione dei dati e di terminali come i Notebook dal furto, ma presto potrebbe espandere tale protezione anche a Samsung Galaxy S4. Una volta acquistato un top di gamma qualsiasi, un furto di un terminale parecchio costoso è qualcosa di molto grave per l’utente, e questo è abbastanza ovvio.

Entra in campo allora LoJack, un servizio di recupero del terminale in caso di furto e che Samsung potrebbe includere in uno dei prossimi aggiornamenti dell’ammiraglia di quest’anno. La protezione assicurata è frutto della partnership con AbsoluteSoftware che promette di recuperare il dispositivo o, in alternativa, offre un rimborso per l’acquisto di uno nuovo. Le funzioni che LoJack offre sono quelle classiche di un’applicazione di sicurezza simile, ovvero:

  • Recupero
  • Blocco remota
  • Cancellazione dei dati remota
  • Localizzazione remota del terminale su mappa
  • Garanzia di recupero

L’ultima voce è la più importante, al di là di quelle precedenti infatti la garanzia di recupero del terminale prevede contrattualmente che, qualora il team non riesca a rintracciarlo e quindi a recuperarlo, AbsoluteSoftware sopperirà con un rimborso dello stesso valore del terminale.

Quali siano le modalità di abbonamento è anche comunicato, ovvero si parte con un piano annuale da 30$ fino ad un massimo di 4 anni. Inoltre l’inizio del progetto sembra che partirà come esclusiva per Samsung Galaxy S4, purtroppo non sappiamo se sarà possibile o meno usufruire del servizio su altri terminali né tanto meno se in Italia sarà attivabile. Restiamo in attesa quindi di informazioni più dettagliate che potrebbero emergere nelle prossime settimane.

Via