Galaxy S3 e Note 2: rinviato l’aggiornamento ad Android 4.2.2

Galaxy-Note-2--S3-Front_original

Chi sperava di ricevere Android 4.2.2 sul proprio Samsung Galaxy S3 o Note 2, purtroppo dovrà attendere fino a data imprecisata. A darci la notizia è SamMobile che, tramite un tweet, informa che l’aggiornamento ad Android 4.2.2 per il Galaxy S3 e per il Galaxy Note 2 è stato posticipato a causa della nuova Touch Wiz. Qui di seguito trovate il tweet incriminato.

Naturalmente non possiamo affermare con certezza quando GS3 e Note 2 potranno ricevere l’aggiornamento, fatto sta che sicuramente passeranno alcune settimane (forse mesi). La causa di tutto ciò, che viene attribuita alla nuova Touch Wiz, probabilmente è dovuta al fatto di adattare la grafica a 1080p presente sul Galaxy S4 ad una grafica a 720p presente sui due dispositivi in oggetto, con tutta quella serie di funzioni esclusive della Touch Wiz che Samsung ha incluso nel software del suo attuale smartphone di punta e che ha promesso renderà disponibili anche per Galaxy S3 e Note 2.

Purtroppo in questi casi non bisogna far altro che attendere e sperare che Samsung risolva al più presto i problemi relativi alle ROM dei suoi due dispositivi. Naturalmente vi informeremo non appena si verrà a conoscenza di nuovi dettagli a riguardo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gigi

    Aspettavo la 4.1.2, mai arrivata… Ho rimediato con una Rom sia prima che adesso che monto Android 4.2.2… Samsung come al solito per certi versi ridicola!La cosa triste è che sono tutti così i produttori!Dio benedica gli sviluppatori!!!

  • comatrix

    Bah inutile arrabbiarsi, è una scelta di mercato logica, mi sembra più che corretto che chi compra un S4 abbia le ultime innovazioni per un certo periodo, altrimenti coloro che lo acquistano non si sentirebbero unici nel possederli (in effetti ho letto tutti i commenti ed è questo che vi manca/rode? L’aggiornamento attuale? Ma per favore dai un po’ di pazienza e arriva mica siete senza telefono e poi chi disprezza compra).
    Certo che quando poi ad ottobre uscirà il Note 3, tutti i terminali precedenti dovranno essere adeguati all’S4, di modo che gli utenti che lo hanno acquistato on si sentano diciamo più così unici nel possederli e dovranno acquistare il Note 3 per averne di nuovi, non è una novità ma una ruota che gira, logica e pure corretta ^_^

    • Gianp

      Ogni volta che esce un nuovo ios in una settimana ce l’hanno tutti i dispositivi che lo supportano :-)

  • Andrea

    HTC one x p l us sei mio! !! F*****o Samsung

  • Edo

    Sicuramente mai piu’ Samsung. Dopo 6 mesi non vedi piu’ nulla di nuovo. Il prossimo sara’ un Nexus

  • Carmine

    Jamm a c mov

  • Matteo Bottin

    eeeeee per quanto riguarda il note 10.1?? >_<

  • fabrizio

    Sì vogliono che cambiamo con i nuovi modelli tutte cazzate

  • fabrizio

    Ma se devono mettere androidi 4.2.2 su galaxy ace 3 come è possibile che non funzioni qui device in oggetto ?

  • salvo

    è solo mercato…da s3 a s4 ditemi un motivo veramente valido per cambiare terminale..??

    non sparate cazzate su batteria e processori..

    Avendo un ottimo terminale come s3 non vedo la svendita dello stesso per passare ad un s3s!!! alias s4

    sarebbe ora di cambiare qualcosina su questi fantomatici smartphone, perchè sono tutti uguali..tutti.

    cambia qualcosina di irrelevante, ma sono tutti della stessa filosofia e struttura.

    La questione di aggiornamenti è davvero relativa e riduttiva..il loro è solo un mercato…un buon mercato che per qualche motivo non ti fanno aggiornare alla 4.2.2…e quindi..sti cazzi!!!

    Credo che i problemi siano altri nella vita e ripeto… sti cazzi se non ricevo l’ aggiornamento di un s3..

    Poi la samsung fa un cellulare al giorno,, manco lei se li ricorda tutti i modelli..

    Vi rendete conto come si svaluta un samsung rispetto ad un iphone??

    non vi rode???

    a me da morire…prima di comprare un nuovo android…ci penso 1000 volte!!!!

    anche se sono molto contento del mio s3, ma cavolo, lo danno a 300€ nuovo di pacca…

    ha perso 400€ in un anno…cosa che su iphone per lo stesso prezzo mi danno il 3gs 8gb.

    io non so se vi rendete conto..

    ma hanno lo stesso prezzo…

    che vergogna…

    • Brian Caleffi

      è una vergogna sia da una parte che dall’altra, non è una cosa molto “friendly” fare 3 cellulari al mese con scarto minimo dai precedenti e svalutare di conseguenza tutti quelli dell’anno precendente, c’è meno incentivo a comprare nuovi telefoni e molto più incentivo a comprare i vecchi o gli usati.
      Dall’altro lato è non è una cosa normale vendere un prodotto “obsoleto” al prezzo di uno nuovo.
      Purtroppo hanno la fortuna che molti fanno gli abbonamenti con le compagnie telefoniche ed altri sono fanboy che cambiano cellulare appena esce il modello nuovo…

      Io continuo a pensare che sia obbligatorio se proprio si vuole avere uno smartphone prendersi un top di gamma dopo un anno che è uscito, sbloccare i permessi di ROOT per aggiornarlo e tenerlo fin quando non si distrugge o non smette di supportare gli aggiornamenti alle app, senza rodersi il fegato sui nuovi usciti che lo svalutano o sulle novità in arrivo che non hanno quasi nulla di nuovo.

      Abbandonare totalmente il “tenersi al passo”, in ambito tecnologico è impossibile se non si hanno soldi da buttare.

  • Liscazza

    Comunque non te la prendere, abbiamo semplicemente opinioni diverse. Non credo che gli esempi che porti siano in qualche modo coerenti con quello di cui stiamo parlando.
    In tutti i tuoi ragionamenti sembra che tu non tenga conto delle logiche di profitto che ha una azienda.

    Tutto quello che fa una azienda di queste dimensioni è il risultato di strategie, di scelte fatte anni addietro, mica pensano al fatto che l’s3 è più veloce del s4 con firmware diversi,

    Quello a cui stiamo assistendo oggi è semplicemente il risultato del fatto che samsung ha adottato una strategia simil “apple”,(con uscite temporizzate di prodotti in periodi strategici) però con la differenza che non avendo un sistema chiuso come ios, la parte di sviluppo software è sempre un passo indietro perchè non si tratta di sistemi proprietari con software nativi, che hanno kernel – driver e tutto il resto aderente al prodotto hardware. Qui si attende che google rilasci e poi si sviluppa su! quindi c’è un gap fisiologico, loro buttano fuori il prodotto in funzione della massimizzazione del profitto e poi aggiustano con gli aggiornamenti! Ragion per cui samsung sta anche investendo su un sistema prorpietario!

  • francesco

    Motivo in piu per cambiare e passare htc one. la samsung ha fatto previsioni di vendita s4 di 5 miglioni in piu di quelle che faranno. la crisi ce, poi da noi partono sempre con 100 euro in piu che in germania e svizzera, butta fuori 50 cell al mese e non gliene frega poi niente di aggiornare io ho note 2 ma non cambio anche se non aggiornano tutti di plasticaccia che funzionano bene ma plasticaccia bisogna che pensino che forse le regole sono cambiate le facciamo noi con i nostri soldi che per adesso ce ne son pochi i cellulari non possono durare una stagione

    • Sev Litt

      ma come minchia parli? -.-

    • Gianluca Guttilla

      Non li aggiornano? Dimmi un telefono uscito insieme al galaxy s2 che ha ricevuto JB.
      Ai tempi HTC sensation per molti era meglio di s2 ecc ecc mentre si è fermato ad android 4, Sony xperia s che è stato il top di gamma 2012 di Sony ha ricevuto JB la settimana scorsa mentre S2, note 1, s3, note 2, ace 2 ecc. Hanno JB da tempo.
      Io non tifo per Samsung e anzi penso che la touchwiz faccia schifo perché dopo 2 mesi di utilizzo il telefono va a scatti (perfino i note 2!!) ma da qui a dire che non li aggiornano ce ne vuole! D’altronde il 4.2 al momento non ce l’ha quasi nessuno, e correggetemi se sbaglio ma neanche xperia z e optimus g che sono il top di Sony e LG, quindi è normale che prima si sono concentrati su s4 e ora devono lavorare su note2 e s3.
      D’altronde la nuova tw ha aggiunto molte novità per quanto inutili possano essere, e deve essere ottimizzata bene sennò esce fuori un aborto…

    • Brian Caleffi

      guarda che HTC ha la stessa identica politica, te lo dico da cliente HTC che anzi, non ha neppure una rom stabile sul suo terminale perchè htc non rilascia i codici una volta abbandonati i terminali.

      se ho interpretato male quello che hai detto scusa, ma non si capisce una fava :V

  • Alessandro (G)

    Il mio Note 2 è già bello cosi’ com’e’… pazienteremo. non è la fine del mondo. St’ansia da “last version” è maniacale.

  • Giovanni Ferrari

    Dai ma si vive anche senza sti cavolo di aggiornamenti poi da note 2 a s3 a s4 cambia poco e avendoli posso dirlo con certezza, anzi s4 non è ancora ottimizzato come software.
    Se poi perdete la stima :) lo vendete, lo buttate nel cesso perchè non ve lo aggiornano liberi di farlo. IO sto sbavare dietro gli aggiornamenti non l’ho mai capito c’è di meglio per cui inc..avolarsi nella vita.

  • Claudio

    Haha! mi dicono che non ho gia’ android 4.2.2 da tipo un mese

  • Pappa al pomodoro

    Samsung sta perdendo la mia stima.

  • Daniele Massa

    Ma com’è che non funziona il tethering con questa versione?

  • Massimo

    Ci sono le guide in internet per passare ad Android 4.2.2 autonomamente senza aspettare Samsung.

    • Cristiano

      Per S3 ok, ma per Note 2 manca una cosa fondamentale, ovvero l’S-Pen…

  • tom

    vendere il note2 o s3 per questo? ridicoli,vuole dire che i soldi li cagate la mattina. si parla di un aggiornamento, i vostri cell funzionano perfettamente anche senza.

    • Fabrizio

      Non sempre se uno vende é perché passa a qualcosa che costa di più.. E il mancato aggiornamento può non essere l’unico motivo..

  • Liscazza

    Secondo me è molto semplice, ormai mi sembra chiaro che sia solo una questione di mercato, l’obiettivo è vendere più S4, e non aggiornare al meglio e rendere più longevi i vecchi dispositivi, sanno bene che esiste una percentuale ormai cospicua di utenti che in funzione di certi aggiornamenti passa al nuovo modello. E’ davvero assurdo pensare che la samsung non abbia un team di sviluppo capace di supplire a certe carenze, vorrei farvi riflettere che sono gli stessi che sviluppano le interfacce, credete che le sviluppino in origine solo per un dispositivo? per me è ormai palese che è solo strategia, considerate che ormai a livello di tecnologia e potenza di calcolo siamo già all’esagerazione, quindi loro puntano sul software, perchè hanno capito che nel breve futuro sarà l’evoluzione di questo che farà la differenza, infatti sviluppano un ramo parallelo un software proprietario!

    • Giovanni Chioda

      Perfettamente d’accordo.!

    • Cristiano

      Infatti…aggiornando il Note 2 a l’S3 alla 4.2.2 già adesso, molti salterebbero a piè pari l’S4…
      In ogni caso, possedendo il Note 2, io lo salto lo stesso ed attendo (al limite) il Note 3 ;)

    • cortes

      ma e’ lampante che e’ una questione di mercato…tu al loro posto ke faresti???

    • Denil Emaldi

      Informati bene perchè se testassi la 4.2.2 scopriresti che l’ottimizzazione è per l’s3 ed è lo stessa versione dell’s4 cambiando solo il kernel. Il rinvio è strettamente legato a dei bug della 4.2.2 che imballano il cell

      • Liscazza

        Cosa ti fa pensare che non l’ho testata? proprio per questo penso che sia solo una mera questione di mercato, credi davvero che qualche bug fermi una multinazionale? (hai iidea di quante persone sviluppano dietro samsung?) forse pensi questo perchè magari non hai ben chiaro di cosa c’è dietro lo sviluppo di questi software. Posso dirti con certezza, che al momento c’è una corsa ai “numeri”, sono giochi di borsa e quotazioni basate su proiezioni di vendita e pseudo record di uno o di un’altro da battere sul chi vende di più! e ti assicuro che aggiornare un S3 che è un mega telefono significhirebbe far vendere meno S4, credo che questo sia chiaro a tutti!!

        • Denil Emaldi

          il samsung, che sia s3 o s4 resterà con la fetta di mercato più alta rispetto alla concorrenza, immagina che quei tanti sviluppatori facciano per assurdo la 4.2.3 per l’s3 anticipando l’s4 con la 4.2.2 avrebbero cmq la fetta maggiore sulla concorrenza.
          Sui tempi e il numero di gente che gli sta dietro per lo sviluppo hai l’esempio di microsoft che ha una popolazione intera “pagata” e ci mette 2 anni per rendere stabile il prodotto… Un linux ovviamente richiede meno risorse esendo più stabile di suo.
          io non ragiono a livelli complottistici ma prettamente di resa.
          Confrontando il 3 e il 4.. l’s3 è più veloce con la 4.1.2 del s4 con la 4.2.2, considerato il fatto che la 422 sia ottimizzata x il 3 ti dice tutto.
          Fare degli updates ogni 3×2 su un prodotto è un segno negativo di distribuzioni precoci e instabili.
          Se parliamo di marketing che facciano il 3 e il 4 privi di app e servizi “facoltativi”, ogni aggiornamento fino ad ora è andato a sporcare ulteriormente la resa e la reattività della casa samsung.
          Personalmente la 422 la reputo acerba e stracarica di roba inutile

    • Nate River

      se samsung crede che la gente venda i propri s3/note2 per prendere s4… Beh, allora son proprio coglioni lol. E se la gente lo fa, lo è ancora di più.

  • davide

    Mai una volta che rispettino i tempi

  • mario d’amico

    Io direi di ottimizzare pure il galaxy s4 sul browser con un bel aggiornamento definitivo..

  • Fabrizio

    Un motivo in più per vendere il note2..

    • Pasquale Grieco

      Si, poi dopo acquista uno stupendo e straordinario Iphone 5 che riguardo ad aggiornamenti è il numero uno…varia solamente la versione buid, poi per il resto non te ne accorgi neanche che hai aggiornato!!!

      • Fabrizio

        Ahah hai proprio toppato! Anzi ho avuto la possibilità di scambiarlo per un ip5 ma mi rifiuto! Vado di nexus e sto tranquillo..

        • Brian Caleffi

          concordo, peccato per la s pen !

          • Fabrizio

            Quella è una questione molto soggettiva, io devo ammettere di non averla praticamente mai usata, idem per il multiwindows, anche se sono delle idee carine e che sicuramente tornano utili a tanta gente, ma personalmente preferisco l’estrema fluidità di Android stock (e preferisco anche l’lcd all amoled… Son gusti :-)

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Ke brutte notizie ke mi date di prima mattina!! :(

Top