L’escalation di successi ottenuti con i vari membri della famiglia Galaxy S per Samsung è stata abbastanza rapida e molto fruttuosa, ma un piccolo problema affligge Samsung Galaxy S3. Stando a quanto rilevato da Emmanuel Cecchet, Robert Sims, Xin He, e Prashant Shenoy durante un test per verificare la velocità di apertura delle pagine internet, il browser stock scarica più immagini di quante dovrebbe.

I ricercatori dell’Università del Massachusetts hanno trovato questo singolare bug ed inoltre sono riusciti a risalire all’origine del problema, intanto si preparano per spiegarlo all’IEEE Symposium che si sta svolgendo in questi giorni in Canada. In pratica esiste un’attributo (srcset) nel codice HTML che, una volta assegnato ad una immagine su una pagina web, consente ai dispositivi di scaricare quella appropriata alla risoluzione del proprio schermo.

In particolare, aprendo una pagina di Wikipedia e misurandone il traffico generato, il risultato previsto avrebbe dovuto attestarsi intorno a 600KB circa mentre il browser stock di Samsung Galaxy S3 ne ha scaricati 2,1MB. Questo accade perché il bug presente nel browser non legge l’attributo srcset e di conseguenza il terminale scarica tutte le immagini della pagina, anziché quella adatta alla propria risoluzione.

Considerando una sola pagina di navigazione questo dato è comunque rilevante, se lo estendiamo invece ad una navigazione media di un utente (quindi circa 20 pagine in un giorno, ma potrebbero anche essere di più), potrebbe generare un traffico dati tale da erodere tutta la quota prevista dal nostro operatore. Inoltre questo si riflette anche nella velocità di apertura della pagina web che ne risente, anche se di poco. Sicuramente questo problema, dopo essere stato identificato dai ricercatori, verrà corretto in tempi brevi da Samsung che riporterà la situazione alla normalità.

Via