Secondo ultime voci che, come sempre, sono fughe di notizie non ufficiali e quindi soggette a smentite o conferme, sembra che il Galaxy Note di terza generazione in Europa sarà lanciato con display LCD, mentre la versione con display AMOLED sarà destinata a mercati emergenti come la Cina.

L’indiscrezione giunge da ETNews, secondo cui il Galaxy Note 3 sarà commercializzato in ben 4 varianti che si differenzieranno in base a specifiche per ogni regione geografica. In particolare, di questi 4 modelli, quello destinato all’Europa avrebbe un display di tipo LCD e non di tipo AMOLED, sempre secondo le indiscrezioni di ETNews.

Proprio a tal proposito, prima che venissero alla luce queste informazioni che abbiamo appreso, circa 10 giorni fa altri rumor si erano espressi a tal riguardo affermando che il Galaxy Note 3 avrebbe potuto avere un display LCD invece che AMOLED.

Naturalmente il tutto è da prendere con le dovute cautele del caso, perchè si tratta di notizie non confermate che probabilmente apprenderemo solo nel momento in cui il dispositivo sarà ufficialmente presentato all’IFA di Berlino a Settembre.

Nel caso in cui queste informazioni risultino vere, però, possiamo subito affermare che non si tratterebbe di un display di “ripiego”, poichè i display LCD di ultima generazione risultano avere caratteristiche simili (se non a tratti migliori) agli AMOLED. Un esempio è sicuramente il confronto tra il display AMOLED presente sul Galaxy S4 ed il display LCD presente sul Galaxy S4 Active. Entrambi i display hanno la stessa risoluzione, ovvero 1920×1080 pixel. Di seguito potete osservare due immagini di confronto.

Samsung-Galaxy-S-4-Active-1_35917_01

Galaxy S4 (sinistra) – Galaxy S4 Active (destra)

S4-active-1

Galaxy S4 Active (sinistra) – Galaxy S4 (destra)

I neri ed i contrasti del display AMOLED restano al momento i migliori, ma la fedeltà dei colori e la luminosità dell’intero display unite alla definizione dello stesso risultano migliori nell’LCD rispetto all’AMOLED. Se, dunque, Samsung effettivamente installerà un display LCD sui Galaxy Note 3 europei, sicuramente non ci avrà penalizzati.

Via