[Guida] Come trasformare il Galaxy Nexus in un mini-tablet

Se lo schermo del Galaxy Nexus sembra troppo piccolo, è il caso di trasformarlo in un mini-tablet. La presenza di due barre, quella classica delle notifiche in alto e quella dei pulsanti in basso, porta via notevole spazio. Grazie all’inclusione dell’interfaccia sia per tablet sia per smartphone su Ice Cream Sandwich, è facile fare il passaggio dall’una all’altra e risparmiare un po’ di pixel. L’interfaccia per tablet, infatti, prevede la sola barra inferiore che fa le veci anche della barra superiore: i pulsanti di navigazione vengono spostati a sinistra e le notifiche vengono spostate in basso a destra, così da risparmiare spazio su schermo per i contenuti.

Dobbiamo all’utente di Rootz Wiki CurrentWeb il merito di questa “scoperta” e, soprattutto, dell’applicazione pratica della stessa. Egli ha creato un file .zip flashabile che “inganna” la ROM e le fa credere che il Galaxy Nexus sia un tablet, attivando in questo modo l’interfaccia relativa. Tra le altre cose, il passaggio all’interfaccia per tablet prevede anche lo spostamento dell’app drawer in alto. È ovviamente necessario il root, ed avere ClockWorkMod installato è un prerequisito essenziale. Molte ROM sono supportate, e tante se ne aggiungono grazie al supporto dello sviluppatore. Le principali ROM sono supportate (CM9, AOKP, Axiom…).

Tutto ciò che bisogna fare è:

  1. Aprire questa pagina;
  2. Individuare la propria ROM (c’è anche il file .zip per la stock);
  3. Scaricare il file .zip corretto per la propria ROM e caricarlo sul proprio Galaxy Nexus;
  4. Riavviare ed entrare in ClockWorkMod;
  5. Flashare il file .zip selezionandolo dalla SD;
  6. Riavviare il telefono;
  7. Godersi l’interfaccia per tablet!

Ovviamente non ci assumiamo alcuna responsabilità. Eseguite tutte le operazioni a vostro rischio e pericolo! Ci sono alcuni problemi con le chiamate con alcune ROM, dunque vi consigliamo di seguire il thread su Rootz Wiki per rimanere aggiornati sui bugfix. Buon divertimento!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top