Samsung con il suo ultimo top di gamma, il Samsung Galaxy S7 ha deciso di utilizzare l’espansione di memoria tramite microSD. Tale funzionalità, da sempre presente sulla maggior parte degli smartphone della società coreana, in particolare sui flagship, non era presente su Samsung Galaxy S6. Tale scelta aveva portato malumori tra i fan dell’azienda, da sempre abituati ad incrementare la memoria del dispositivo tramite scheda esterna. Tuttavia, sembra che Samsung prese tale decisione per preservare l’esperienza utente.

Come dichiarato da Kyle Brown, che si è occupato della parte tecnica e del lancio di Samsung Galaxy S6:

“Al momento del lancio di S6, abbiamo aggiornato tutte le componenti all’interno del dispositivo. Siamo passati all’UFS 2.0, alla RAM DDR4…abbiamo creduto che avere uno slot per schede di memoria avrebbe peggiorato le prestazioni del dispositivo. Per fortuna su S7 siamo riusciti a ottenere il meglio di entrambi i mondi.”

Samsung ha deciso di puntare sulla memoria integrata per evitare di avere problemi di velocità e stabilità sul suo ex top di gamma. Evidentemente, lo stato dell’arte al momento del lancio di Samsung Galaxy S6 non era in grado di garantire una compatibilità adeguata tra i nuovi componenti dello smartphone e il classico slot microSD. Tuttavia, le critiche sono state diverse: c’è chi afferma che il comportamento di Samsung era orientato a copiare la strategia di Apple e chi afferma che si tratta solo di una scusa, dato che altri produttori sono riusciti a coniugare le varie tecnologie. Il manager ha affermato che l’azienda ha semplicemente soppesato i pro e i contro, prendendo conseguentemente la sua scelta.


Kyle Brown ha affermato anche:

“Un sacco di persone sono rimaste molto deluse della mancanza dello slot per scheda di memoria su S6, e il suo ritorno su S7 è stato seguito da una forte reazione positiva. Siamo molto orgogliosi di quello che siamo riusciti a raggiungere, aggiungendo uno slot microSD e la resistenza IP68 all’acqua. Sono risultati davvero sorprendenti per gli ingegneri”

Non resta che attendere l’inizio delle vendite di Samsung Galaxy S7 per testare fino in fondo tutte le novità introdotte dalla società.

Via