Prendiamo un mattoncino Lego, aggiungiamo degli attuatori elettrici ed otteniamo i Lego Mindstorms. Però non è il massimo della vita, almeno per gli autori del Cubestormer 3 che, sempre usando i componenti appena citati, hanno implementato un potente cervello per risolvere il cubo di Rubik in 3,253 secondi. Guardiamo questo splendido video che mostra Samsung Galaxy S4 comandare Cubestormer 3 per risolvere, appunto, il cubo di Rubik in poco più di 3 secondi.

Io, nel mio piccolo, ci gioco ma so soltanto usare il metodo a strati, quasi impossibile da spiegare qui e che trovate facilmente su internet (ad esempio cliccando qui per risolvere il cubo 3×3). Per quanto riguarda gli algoritmi di soluzione chiamati “speedcubing”, sono quelli che consentono di risolverlo in tempi brevi, ma l’allenamento deve essere molto intenso. Un robot, come in questo caso, si basa sul riconoscimento ottico di alcune facce del cubo e, in pochissimi secondi, è in grado di risolvere il cubo di Rubik; questo, per i due creatori, si è tradotto nel Guinness World Record per la risoluzione robotica del cubo più veloce al mondo.

Che dire, a me piace tantissimo vedere tanta creatività, ma quando coinvolge terminali con a bordo il piccolo robottino verde è ancora più bello. Che ne pensate? State ancora guardando il barattolino di colla o volete sfidare Cubestormer 3?

Via