Samsung avrebbe perso terreno nei confronti di Apple: è questo il risultato di un nuovo rapporto che arriva dalla Corea, stilato dalla Shinhan Investment Corporation. Il risultato si basa ancora su dati “stimati”, con Apple che dovrebbe vedere le spedizioni del 2015 in crescita rispetto all’anno precedente del 19%; Samsung dovrà invece accontentarsi di spedire circa lo stesso numero di dispositivi del 2014.

Per la precisione, Samsung dovrebbe riuscire a spedire 318 milioni di smartphone entro la fine dell’anno, un numero in crescita dello 0,95% rispetto all’anno scorso; nulla a che vedere con i dati registrati dal colosso coreano gli scorsi anni: pensate che nel 2012 la crescita era stata del 131%, diminuendo poi nel 2013 ad un ancora impressionante 44,4%.

Il 2015 è stato comunque un anno importante per Samsung, che ha portato notevoli modifiche alle due serie di punta (Galaxy S e Galaxy Note): dopo anni di critiche per i materiali plastici utilizzati, Samsung ha deciso di dar libero sfogo a vetro e alluminio, introducendo pure display curvati. Non da meno l’adozione del SoC Exynos 7420, chip realizzato internamente dalla stessa Samsung.

Tutte novità che non hanno però fermato la crescita delle aziende cinesi e la migrazione degli utenti verso soluzioni con costi più contenuti, rendendo sempre più difficile per Samsung mantenere la sua posizione di leader sul mercato.

Tira un’aria diversa invece in casa Apple, dove gli utenti sarebbero più che contenti di spendere cifre tutt’altro che economiche per portarsi a casa i nuovi iPhone: la stessa azienda avrebbe confermato come i pre ordini per i nuovi iPhone 6S e 6S Plus avrebbero distrutto i record segnati dai modelli precedenti.

Voi cosa ne pensate? Riuscirà Samsung a mantenere la sua leadership?

Via