Il blocco SIM regionale forse anche sul Galaxy S3 e Note 2 con Android 4.4

Galaxy-S4-S3-Note-2-e-Mega-Android-4.32

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato approfonditamente del blocco SIM regionale che Samsung ha introdotto su tutti i Galaxy S4, Galaxy S3, Galaxy Note 2 e Galaxy S4 Mini prodotti da Luglio in poi. Si tratta in pratica di un sistema che impedisce allo smartphone di funzionare con una SIM diversa da quelle di operatori facenti parte della stessa regione dello smartphone. Il blocco sembra più grave del previsto però, in quanto non può essere eliminato in nessun modo, a differenza di quanto si pensava inizialmente, che bastava accenderlo per la prima volta con una SIM locale per eliminarlo. 

Se si acquista un Galaxy Note 3 in Europa, per esempio, non lo si potrà utilizzare negli USA con una SIM locale, ma lo si dovrà tassativamente utilizzare con una SIM europea. Stando a quanto emerso, il blocco dovrebbe essere esteso a tutti i Galaxy S3 e al Galaxy Note 2 tramite l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, il che confermerebbe anche indirettamente che i due smartphone riceveranno l’aggiornamento alla prossima versione di Android.

In genere sarebbe quindi una buona notizia, se non fosse che Samsung dovrebbe utilizzare l’aggiornamento per introdurre il blocco SIM regionale. Non si conoscono ovviamente le tempistiche di rilascio, ma vi aggiorneremo sicuramente qualora dovessero venir fuori ulteriori dettagli. Tenete in ogni caso presente che si tratta di indiscrezioni, per cui vi consigliamo di prendere la notizia con cautela.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • rosy

    quindi se acquisto un Samsung s3 in America qui in Italia non funziona?

  • rock

    aaahhhh i miei amici hanno tutti galaxy s3 e s4,io ho semplicemente un SAMSUNG GALAXY FAME,cioè un smartphone di merda che nessuno conosce che in pratica è un s3 mini.

    • lele

      ma per favore… il fame è single core e il mini dual core, il display TFT Touchscreen per il fame e SAMOLEd per il mini e la memoria interna 4gb contro 8gb…

  • Vincent Ammattatelli

    Ho letto meglio ma il passaggio che ho chiesto io non è spiegato e qui sopra mi pare proprio di aver letto questo.

    “Il blocco sembra più grave del previsto però, in quanto non può essere eliminato in nessun modo, a differenza di quanto si pensava inizialmente, che bastava accenderlo per la prima volta con una SIM locale per eliminarlo.”

  • ennio

    CARA SAMNSUNG SEI FINTA FINITA FINITA
    CONTINUA A FARE LE LAVATRICI CHE TI RIESCE BENE E AGGIORNA QUELLE

  • Pingback: Samsung ha lanciato il Galaxy Note 3 Dual SIM – Tutto Android()

  • Andrea

    Dopo questa notizia, per me Samsung ha terminato di esistere. Non appena dovrò cambiare, e anche i miei amici dovranno farlo, saranno doverosamente avvertiti.

  • StarKnight

    Per legge non possono farlo. Se sulla confezione al momento dell’acquisto non c’è scritto bene in chiaro che il terminale non potrà essere usato con SIM diverse da quelle europee non esiste aggiornamento firmware che consenta loro di potertelo bloccare in futuro. Le leggi parlano chiaro.

    • Mauro

      peccato che quando installi un software c’è sempre un contratto/licenza da accettare che nessuno mai legge…

  • Alfredo Fabbricatore

    In USA puoi comprare un telefono munito di sim prepagata per 15$.. Non capisco proprio il problema… A parte che potreste usare il cell europeo solo su AT&T o t_mobile (senza internet)

    • Vincent Ammattatelli

      Ok. Era un’esempio ma tanto per dire, i miei genitori a cui piace viaggiare, è capitato in più di un’occasione che acquistassero una Sim telefonica del luogo dove si trovavano per pochi spiccioli. Questo solo per comunicare. La cosa è più conveniente dei vari Pass-port e via dicendo delle nostre compagnie telefoniche.
      Facendo così questo non sarebbe più possibile.
      Io la vedo come una sorta di limitazione della propria libertà. Preferirei (e comunque già lo fanno) che si limitassero a dire che se hai un cellulare acquistato negli USA e sei italiano, la garanzia Samsung Italia non ti copre. Punto e basta.
      Poi a loro cosa torna in tasca a far questo? Serve solo a favorire i venditori sul territorio che se non sono competitivi come prezzi (o per loro volere o per tasse ed altro. Vedi noi italiani) si vedono mangiare i loro guadagni da importazioni parallele.

  • Giovanni

    Non sono uno che cambia frequentemente terminali, ma penso proprio che il mio prossimo telefono non sarà della samsung.

  • Vincent Ammattatelli

    Bella mossa Samsung!
    Così se per lavoro mi trovassi a dover andare negli USA per un paio di settimane o anche un mese (cosa che col mio lavoro non dovrei escludere) mi toccherebbe spendere o un capitale con la mia Sim. Oppure dovrei comprare un telefono li sul posto.
    Scusatemi il termine e passatemelo….. Bella stronzata che si sono inventati!!!

    Scusate ma una domanda su di un passaggio che non ho capito.
    Una volta attivato il blocco dopo aver usato una Sim non abilitata a quel terminale….. Se ci rimetto dentro una Sim della zona di provenienza del terminale….. Il blocco viene disabilitato fino ad inserimento di altra Sim errata o devo mandarlo in assistenza per sbloccarlo?

  • Dado401

    Samsung vuole farsi mandare a quel paese.

  • Gabriele eleirbaG

    Quale sarebbe l’obbiettivo a cui vorrebbero arrivare a parte vendere meno telefoni e perdere clienti?

  • gabriele

    Scusate Forse non ho capito bene significa che se aggiornerò alla 4.4 per far funzionare il mio note 2 garanzia europa preso dagli stockisti di provenienza rumena dovrei prendere una sim di un operatore rumeno?

    • Marco

      No, la Romania fa parte della UE.

  • Confido in qualche mod che rimuova questi blocchi idioti!

    • cla

      Solo per CHIAREZZA mi sa che avete preso tutti una cantonata..(basta leggere)… il funzionamento in realta’ e questo:
      1)Hai un cellulare Italiano (quindi Europeo)? metti sim italiana(Europea) e poi funziona OVUNQUE e con QUALSIASI SIm.

      2) Hai un cellulare che proviene da paesi NON Europei? Se metti una Sim Italiana non funzioneta’..

      • E cosa ci sarebbe di errato? Non mi pare di aver detto alcun che sul funzionamento! Piuttosto come dicevo è uscita un’app per rimuovere questa problematica

    • toretto5

      come ci sono stati gli accessi root al terminale, ci saranno “gli sblocchi” sim :). escono sempre prima le mod, le crack, i code e dopo esce il gioco.

Top