Gear S2 è l’ultimo smartwatch creato da Samsung (qui trovate la nostra recensione), ed è dotato come probabilmente saprete del sistema operativo Tizen (della casa sud-coreana stessa) e non di Android Wear: di conseguenza è purtroppo “limitato” da un numero inferiore di app compatibili. Piano piano però gli sviluppatori di terze parti stanno iniziando a rilasciare le proprie applicazioni, e quest’oggi ve ne presentiamo due.

La prima si chiama Agile Keyboard ed è una tastiera QWERTY che supporta centinaia di emoji e che riesce, nonostante il piccolo schermo dello smartwatch (1,2 pollici) a mostrare a schermo tutte le lettere (proprio come quelle per smartphone); ovviamente nello scrivere si potrebbe incorrere in qualche difficoltà, specialmente se si hanno le dita grandi: in questo caso forse è meglio restare con la normale T9 di Samsung; Agile Keyboard è già disponibile sul Gear Apps Store e pesa 2,94 MB: dopo il download per attivarla basta recarsi nelle impostazioni dell’orologio e selezionarla come metodo di immissione.

gear-s2-agile

Oltre alla tastiera QWERTY è in arrivo un’altra applicazione: si tratta di Chat HUB e vi permetterà di iniziare una conversazione con i vostri contatti direttamente dal Gear S2; normalmente si è in grado di rispondere a un messaggio soltanto alla ricezione di quella notifica: se si “perde” quella dovremo obbligatoriamente rispondere dallo smartphone (in realtà sarebbe forse più comodo quest’ultimo metodo). L’app, sviluppata da un membro di XDA, è attualmente in attesa dell’approvazione da parte di Samsung e in caso di esito positivo sarà subito pubblicata sul Gear App Store (qui trovate il thread dedicato). Nel video qui sotto potete dare un’occhiata al funzionamento di Chat HUB.

Via