Nei giorni scorsi abbiamo visto l’evoluzione di TouchWiz, l’interfaccia grafica di Samsung, che con l’arrivo di Android 5.0 Lollipop ha subito alcune modifiche. Abbiamo sottolineato però come Samsung non abbia adottato soluzioni omogenee per i propri smartphone, soprattutto per quanto riguarda la nuova gestione della modalità silenziosa.

Android 5.0 Lollipop ha introdotto la modalità a priorità, eliminando di fatto la modalità silenziosa, che però alcuni costruttori hanno voluto mantenere nelle proprie interfacce.  L’aggiornamento di Galaxy Note 4, ad esempio, ha portato ad una gestione macchinosa e complessa, come riportato in questo articolo.

Samsung ha adottato politiche diverse sui vari terminali aggiornati, creando non poca confusione tra gli utenti. Ne è la prova l’aggiornamento a Lollipop per Galaxy Note Edge, appena iniziato in Australia, che permette all’utente di abilitare la vecchia modalità silenziosa. Sarà possibile farlo sia dal menu Quick Settings, sia tramite il bilanciere del volume, sia dal menu impostazioni dell’audio.

Questo è un esempio di come le personalizzazioni dei produttori, a volte, portino dei vantaggi agli utilizzatori finali. Il nuovo metodo di gestione dell’audio da parte di Google è quantomeno farraginoso, macchinoso ed indubbiamente meno intuitivo della vecchia modalità silenziosa.

Via