Sono passati pochi giorni dal rilascio del codice sorgente di Android 5.0 Lollipop nel repository AOSP e già cominciano ad arrivare le prime ROM CyanogenMod 12. Dopo LG G2, di cui vi abbiamo parlato ieri, ecco arrivare le prime versioni non ufficiali anche per LG Nexus 5 e Samsung Galaxy S3. Ovviamente si tratta di versioni altamente sperimentali ed instabili, per cui vi sconsigliamo di installarle se non per curiosità. Come sempre prima di installare una nuova ROM vi consigliamo di eseguire un backup completo dei vostri dati per evitare di perdere qualcosa.

CyanogenMod 12 sembra funzionare discretamente su Nexus 5, anche se potete scordarvi tutti i classici extra di CyanogenMod nonché le personalizzazioni a cui siamo abituati. La procedura di installazione è quella classica, compresi il flash di GApps e SuperSu. Vengono riportati problemi all’icona della connessione dati ed il classico bug legato al WiFi, per il momento.

Molto diverse sono le cose per Galaxy S3, per il quale sono molte le cose che ancora non funzionano. Anche in questo caso siamo di fronte ad una versione Alpha, priva delle personalizzazioni tipiche di CyanogenMod. Gli utenti riportano che sono diversi i componenti non funzionanti: fotocamera, WiFi, GPS, rendering GPU e RIL (per le chiamata). Abbiamo quindi una versione altamente sperimentale che dovreste installare solo per pura curiosità visto che, a conti fatti, renderebbe completamente inutilizzabile il vostro Galaxy S3.

Nonostante ci sia ancora molto da fare è bello vedere che le comunità di sviluppo non se ne stanno con le mani in mano, ma procedono alacremente per portare Android 5.0 Lollipop su quanti più terminali possibile. Adesso vi lasciamo alle guide per l’installazione realizzate nel nostro forum.

Thread: Nexus 5Galaxy S3