Dopo Google anche Samsung sembra essere interessata alla messaggistica RCS, come dimostra la recente acquisizione della compagnia canadese NewNet Communication Technologies, specializzata proprio in Rich Communication Services.

Per il colosso sud coreano si tratterebbe di un ritorno alle app di messaggistica dopo la chiusura di ChatON, chiusa a febbraio dello scorso anno a causa dell’eccessiva concorrenza di piattaforme come WhatsApp o Facebook Messenger, dopo aver raggiunto i 100 milioni di utilizzatori.

Le intenzioni di Samsung sembrano piuttosto chiare, come emerge dal comunicato stampa emesso ieri nel quale il produttore asiatico sostiene che i propri utenti “potranno beneficiare di un’esperienza di messaggistica avanzata, con funzioni come chiamate evolute, chat di gruppo e la possibilità di trasferire file di grandi dimensioni incluse foto ad alta risoluzione“.

L’approccio di Samsung alla messaggistica RCS non avverrebbe con una applicazione proprietaria ma con una soluzione cross-platform in grado di accelerare lo sviluppo della tecnologia a tutto vantaggio degli utenti finali. Resta da vedere quando una simile tecnologia potrà essere disponibile alle masse e, cosa più importante per noi, anche nel nostro Paese.