5G Samsung: raggiunti i 7.5 Gbps

Samsungs-5G-technology

Samsung è in prima linea nella sperimentazione e nello sviluppo di tecnologie 5G. L’azienda coreana ha recentemente fatto registrare due nuovi importantissimi record per ciò che concerne la velocità di trasmissione dati su rete mobile.

In un test stazionario, nel quale il trasmettitore e il ricevitore 5G erano entrambi fermi, la strumentazione Samsung ha registrato un data rate pari a 7.5 Gbps, che tradotto in megabyte equivale a 940MB al secondo!

In un secondo test, svolto anch’esso all’aperto ma in un ambiente non stabile (il trasmettitore è stato posto all’interno di un automobile che viaggiava a 100 KM/H) la velocità di trasferimento ha raggiunto 1.2 Gbps, ovvero 150 MB al secondo. Samsung è dunque la prima azienda ad essere riuscita a mantenere stabile una connessione 5G in movimento facendo registrare allo stesso tempo un data rate tanto elevato.

Tutte le prove sono state eseguite utilizzando la rete a 28GHz. Tale frequenza era stata finora snobbata dalle grandi aziende poiché, nonostante l’elevata velocità, dimostrava parecchi limiti nelle trasmissioni a grande distanza. Samsung è però riuscita a superare anche questa problematica grazie all’adozione della tecnologia Hybrid Adaptive Array Technology.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Filo

    E io mi domando… I cellulari avranno mai schede di memoria che sappiano scrivere 1 GB/s?? no…

    • Federico

      Bravo Filo. È proprio quello il problema.

    • Ivano Monti

      ora no, ma credimi sono pronte da anni, ma non è il momento per ora

  • Dado401

    Ricordo quando da ragazzino impiegavo ore per scaricare un mp3 (28.8kbps), oggi servono pochi minuti a scaricare un mkv 1080p… Peccato che il mondo finirà molto prima di avere certe tecnologie qui in italia!

  • Ale

    Tsk.. Servirà solo a consumare in un paio di secondi il nostro pacchetto di dati mensili..

  • Alessio Albanese

    servono per riempire 16 gb di memoria in soli 16 secondi :D

  • Marco Trapanà

    tutto molto figo e interessante … ma … che cavolo me nefaccio di 1GB al secondo su di un cellulare??????????????????????????????????? cioé io ne mi rendo conto … la adsl a mala pena arriva ai 100 mega (12,5MG) e la hanno solo in pochi … li servirebbe scaricare a 1GB al secondonon sui cellulari che hanno i gb contati … si innovazione ma ci serve qst velocotà in navigazione fissa cavolo!!!!!!!!!!!!!

    • Apocalysse

      Hint: La banda è condivisa, le bts lavorano come se fossero un hub ^^

    • Mimmuzzu

      Al momento concordo con te che non ci sono applicazioni e servizi che richiedano una connessione dati con queste capacità ma magari arriveranno, inoltre il vantaggio di queste reti di nuova generazione non deve essere letto in modo sbagliato, ok la velocità di download e upload, ma il vero passo avanti sono il numero di connessioni contemporanee, il ping e l’ottimizzazione del servizio in situazioni di mobilità ad alta velocità

      • Marco Trapanà

        dimmi quello che vuoi ma tt qst velocità in mobilità non serve e non servirà per chissa qnt tempo … e se servirà realmente … in fisso invece serve come il pane e non c’è proprio discussione

        • erny

          io credo che ci faranno un pensierino..

  • Pingback: 5G Samsung: raggiunti i 7.5 Gbps - RSS News.it()

Top