Smartphone e Tablet con 384 GB di memoria grazie alle memorie 3D V-NAND di Samsung

samsung-3d-vertical-nand_t.jpg.pagespeed.ce.nPJsGGZ_G6

Con l’installazione di applicazioni e giochi sempre più di grandi dimensioni, con l’aumento della qualità delle fotocamere a bordo di smartphone e tablet e con il cambiamento delle esigenze di storage da parte dei singoli utenti, viene naturale una banale considerazione: si ha bisogno di più memoria interna. Nonostante esistano le famose micro-SD che aumentano la memoria a disposizione per l’immagazzinamento dei dati, avere di default una memoria interna più capiente e più veloce è sicuramente meglio.

Samsung, quindi, tramite comunicato stampa, annuncia che ha da poco avviato la produzione di massa di nuove memorie NAND per smartphone e tablet. In particolare, queste memorie sono chiamate V-NAND, dove la lettera “V” sta per “Verticali“. La struttura interna di queste memorie, infatti, si sviluppa in verticale e possono anche essere chiamate 3D V-NAND. Questo perchè Samsung è riuscita a ridurre al minimo le dimensioni  del singolo chip da 16 GB, in modo da collocare uno sopra l’altro tali chip fino a formare un’unica memoria che può arrivare anche a 384 GB. Al massimo possono essere sovrapposti 24 chip da 16 GB l’uno, almeno attualmente, ma questo numero è destinato a salire nel corso degli anni.

Naturalmente non è detto che tutti i nuovi dispositivi dell’azienda Sud-Coreana avranno a bordo 384 GB di memoria interna, poichè questo valore è il massimo finora ottenibile ed i dispositivi potrebbero quindi avere un quantitativo di memoria inferiore, soprattutto considerando il prezzo delle stesse nuove memorie che certamente influirebbe troppo negativamente sul prezzo finale dei dispositivi.

Probabilmente vi sarà quindi un’adozione graduale di queste memorie in attesa che le esigenze di storage dei singoli utenti crescano a tal punto da considerare “normale” avere circa 400 GB di memoria interna sul proprio dispositivo.

Di seguito potete dare un’occhiata al comunicato stampa ufficiale in inglese.

Spoiler Inside: Samsung Starts Mass Producing Industry’s First 3D Vertical NAND Flash SelezionaMostra

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top