Pochi giorni fa è circolata in rete l’immagine di un nuovo smartphone Xiaomi, dotato di una doppia fotocamera posteriore e il corpo interamente in metallo. Secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe del nuovo Xiaomi Redmi Note 4, del quale sono emersi oggi nuovi dettagli, che lo dipingono come un dispositivo davvero interessante.

Alcuni documenti incompleti trapelati dal TENAA rivelano alcune delle possibili caratteristiche, in particolare la presenza di una CPU deca core, realizzata con ogni probabilità da MediaTek, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. Sembra che il chipset utilizzato possa essere il recentissimo Helio X25, già utilizzato su Meizu Pro 6 e in grado di garantire prestazioni migliori rispetto a MediaTek Helio X20.

Potrebbe dunque trattarsi dello stesso smartphone finito due giorni fa su Geekbench, che potrebbe rappresentare l’atteso smartphone di fascia alta commercializzato ad un prezzo strepitoso, come annunciato dalla stessa Xiaomi. C’è dunque molta carne al fuoco e molta confusione ma Xiaomi potrebbe presto chiarire alcune cose.

Il prossimo 27 luglio infatti verrà presentato un nuovo smartphone che potrebbe essere proprio lo Xiaomi Redmi Note 4 del quale abbiamo appena parlato. Quello che è invece sicuro e che Xiaomi sta lavorando al porting di Android 7.0 Nougat per i propri dispositivi, andando a colmare una delle più grandi lacune che la contraddistinguono.

Molto spesso infatti le nuove versioni di MIUI, il firmware basato su Android che caratterizza i dispositivi Xiaomi, ricevono nuove funzioni mantenendo però la vecchia base Android. Capita così che ci siano alcuni smartphone con MIUI 7 e Android 4.4 KitKat, un sistema vecchio di oltre due anni e mezzo.

Mentre MIUI 8 sta iniziando ad arrivare, in versione beta, sui primi smartphone, con la versione definitiva attesa per la metà di agosto, il produttore cinese si appresta ad iniziare lo sviluppo di MIUI 9 e sta raccogliendo i suggerimenti dei suoi fan per aggiungere nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti. È dunque molto probabile che la nuova versione del software possa essere basata su Android 7.0 Nougat, un’ottima notizia per gli appassionati di smartphone Xiaomi.