Sony Xperia Z2 sarà il primo smartphone al mondo con display 2.560×1.600 pixel?

xperia-z2

Sony Xperia Z2 si sta imponendo massicciamente per quanto riguarda gli ultimi rumor sui dispositivi Android, nonostante da pochi giorni sia stato presentato l’Xperia Z1. In ogni caso, i due smartphone non saranno concorrenti, poichè l’uno potrebbe essere la versione “maxi” dell’altro.

Di Xperia Z2 ci sono giunte delle voci durante i giorni scorsi che ci informavano di caratteristiche tecniche da top di gamma, ed anche di un display dalla definizione di ben 500 PPI, la più alta in assoluto su uno smartphone. Ipotizzammo, inoltre, che questo dispositivo potesse avere a bordo un display realizzato con una particolare tecnologia, in quanto la risoluzione Full-HD che gli veniva accreditata non era in grado di fornire una definizione così elevata su di un pannello che doveva essere da 5,2 pollici.

Oggi, invece, si viene in possesso di nuove informazioni che potrebbero chiarire il discorso riguardante il display, in quanto secondo le ultime voci l’Xperia Z2 dovrebbe avere un display da 5,5 pollici con risoluzione 2.560×1.600 pixel, cioè la più alta risoluzione vista ad oggi su uno smartphone. Dispositivi con una risoluzione del genere già li abbiamo visti, ma si tratta di tablet e non di dispositivi aventi display inferiori ai 6 pollici.

Vedremo se durante le prossime ore ci saranno delle novità a riguardo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Martino Paoletti

    può sembrare ridicolo perché tutti si ricordano delle parole famose di steve jobs, che l’occhio non riesce a distinguere la differenza oltre i 300ppi (dimostrando che il loro display retina è oltre questa soglia, circa 330).
    In realtà non è proprio così, l’occhio non ha un limite “fisso”, è soggettivo, e cmq anche con risoluzioni maggiori del “limite” assorbe tutto e la mescolanza dei colori “invisibili” in realtà rende risultati diversi.
    Hanno condotto dei test con i quali si facevano vedere dei display con risoluzioni a 300, 350, 400, 450, 500 e così via dicevo e le persone dovevano metterli in ordine dal meno nitido al più nitido. Risultato? Ci riuscivano, fino al una risoluzione massima circa di 600ppi, oltre questo limite solo pochi individui riuscivano a capire quale era lo schermo più nitido oppure no, ma sotto questo limite, oltre il 95% captava la differenza tra un 450 e un 500.
    .
    La stessa risoluzione full HD 1080p (1080px verticali) sarà presto superata dalla 2k e la 4k (gia adesso ci sono in commerco TV con 4k di pixel orizzontali, e sullo stesso Xperia Z2 girano rumors riguardo la registrazione video con questa risoluzione)
    E fino a che limite? Hanno sperimentato TV fino a 8k, oltre la quale è davvero troppo per l’occhio, ma per ora è una tecnologia troppo costosa, ma fra una 10anni sarà questo il limite standard dei display.
    .
    Questo per dire, nel “piccolo” display, che 300 è un limite ormai superato da tutti e si arriverà ad uno standard di massimo 600ppi, e sicuramente 500ppi è un risultato più che soddisfacente, non è “eccessivo”, considerando ora che gia lo Z ha 440, poco sotto, e si vede la differenza con un 300, e non è questione se si vedono i pixel oppure no, ma del numero di colori che si possono generare.
    .
    C’è sempre il discorso della “qualità” propria del display, dei materiali usati, la GPU, e così via dicendo, certo, ma il display retina è una tecnologia ormai di quasi 4 anni, e non la sparo troppo grossa se immagino che probabilmente Apple cambierà display. Magari con un retina-del-retina, moltiplicando ancora una volta x2 la risoluzione (che in effetti comincia a star stretta in confronto al full HD 1080p).

  • Jacopazzo99

    ridicolo

  • Gabriele Profita

    Completamente inutile, l’unica cosa che si può ottenere da un aumento del genere della risoluzione è la necessità di una GPU più potente.
    Già oltre i 300ppi i pixel sono praticamente invisibili.
    Invece di concentrarsi su cose utili come la batteria perdono tempo in cavolate inutili di questo genere mahhhh!

    • carlomangano

      la risoluzione è inutile. a me basta l’hd su 15,6 pollici e su 32 pollici
      e non vedo i pixel

  • Raj Singh

    That’s crazy. I hope it’s very thin as well.

  • Hd è perfetto, FHD o oltre è esagerato, solo per vendere a prezzi alti, il miglior display è quello del G, 4.7″ IPS RGB HD, i pixel non si vedono e ha un buon device a basso costo.

    • Jacopazzo99

      concordo. il G è il top. display incredibile con consumi accettabili.

  • Birillo

    I miei occhi bionici finalmente riusciranno a distinguere i pixel fra di loro!

  • Argentin Inter

    Cioè, non so se vi rendete conto, ma ancora non viene commercializzato Z1 e parlano di Z2. Ma vogliono prenderci per fessi? A questo punto, chi credete che possa comprare Z1 (che costa come una vacanza da 15 giorni alle Maldive)?!

    • Giuseppe_Iovene

      sono dispositivi di categoria diversa, come galaxy s4 e note 3…non si escludono a vicenda

  • RR

    se una novità la porta apple, tutti a sbavare. se la porta sony, è inutile. mi fate ridere con i vostri commenti :D

    • dfvdsvs

      Beh insomma molti prendono per il culo anche Apple, vedi il sensore di impronte digitali :D

      • RR

        Si certo, la mia è una generalizzazione voluta. Sony è un’azienda che ho sempre rispettato, con un dipartimento ricerca e sviluppo da fare invidia a chiunque. Questo fntomatico cellulare potrebbe essere solo un concept, cpstruito per far progredire chissà quale ricerca e tra qualche anno, magari, vedremo questi display su tutti i mobile. chi lo sa?

        Ho letto anche molte critiche verso la fotocamera, poi sono uscite le foto dimostrative: bisogna solo stare muti per quanto sono ottime. Non so, forse vi rode il fatto che il vostro S4 da 700€ e passa sia già vecchio?? AHAH

  • Enry

    Oltremodo esagerati. Se mi facessero un bel 23″ con questa risoluzione o maggiore a prezzo consumer (sui 200), sarebbe meglio, invece del solito full hd che ha un dpi ridicolo!

  • marmorica

    500 PPI. Non serve a niente i nostri occhi al massimo riescono a percepire la differenza fra 440 e 500 ppi. Abbiamo raggiunto il massimo. È solo strategia di mercato per bucarlo. Tutto qui.

    • Cecco1970

      “Come non servono?… ci vuole qualcosa che tenga impegnati i vari processori per qualche lag e che succhi la batteria sennò NESSUNO CI CREDE CHE SI TRATTA DI UN DISPOSITIVO PORTATILE…” :(

      …no ma dico.. essì che lo ZR rispetto allo Z ha dimostrato prestazioni notevoli col suo “displayno” da poco più di 300 dpi e non mi pare nessuno si lamenti di sgranature sulle immagini…
      …forse in giappone usano occhiali particolari…forse li vedremo tra gli accessori suggeriti sullo store Sony….

  • stox

    Da voci non confermate della Birmania del Sud, sembra che il prossimo GS5 sarà il primo telefono al Mondo con risoluzione 4k.

  • mikiblu

    anche alla sony stanno dando di matto…

  • Emanuele Ciotti

    Ma a che servono? Boh

    • GoodSpeed

      a vendere ai polli! oltre i 720p sono commercialate.

      • honeyzhhh

        Sì sono commercialate ma fidati che da possessore di un nexus 4 la differenza da uno schermo come quello del GS4 la vedi, non vedo tuttavia come si possa andare oltre ulteriormente

        • GoodSpeed

          Ok la vedrai anche ma serve veramente?
          A me sinceramente servirebbe di più:
          1) maggiore autonomia batteria
          2) uso del pennino anche sui device low end
          3) maggior display andando a diminuire le cornici
          4) fotocamera migliore, con un sensore più grande che diminuisca il rumore delle foto

Top