Tra i protagonisti dell’IFA 2016 potrebbe  esserci Sony, che proprio oggi ha confermato la propria presenza alla kermesse tedesca in programma tra fine agosto e i primi giorni di settembre a Berlino. Il produttore giapponese dovrebbe presentare il suo nuovo top di gamma, finora identificato con la sigla Xperia F8331.

Secondo gli ultimi rumor il nome ufficiale del nuovo smartphone sarà Xperia XR e rappresenterà il vero flagship di Sony, anche se le specifiche tecniche finora trapelate sembrano collocarlo un gradino sotto la concorrenza. Ricordiamo infatti che Sony Xperia XR dovrebbe utilizzare un chipset Snapdragon 820 di Qualcomm affiancato da “soli” 3GB di RAM, secondo quanto trapelato da un presunto benchmark.

Ovviamente potrebbe trattarsi di un modello preliminare o della versione base del nuovo smartphone. È ormai prassi comune produrre diverse varianti dello stesso dispositivo, con differenti tagli di memoria in modo da cercare di soddisfare le esigenze di ognuno. In questo modo è infatti possibile ottenere dispositivi molto potenti ma dal prezzo relativamente contenuto, risparmiando magari un centinaio di euro e “accontentandosi” ad esempio di 3GB di RAM invece di 6Gb o di 32GB di memoria interna piuttosto che 128GB.

L’appuntamento è dunque fissato per il primo settembre quando Sony Xperia XR sarà presentato ufficialmente. Noi ci saremo, come sempre, per raccontarvi in diretta e dal vivo tutte le novità che saranno presentate nel corso di IFA 2016.