Una delle funzionalità più attese dai tanti utenti che continuano a giocare a Pokémon GO è sicuramente lo scambio dei mostri, annunciato da tempo ma ancora assente dal gioco. Le cose però potrebbero cambiare a breve come testimoniano alcune tracce presenti nel codice dell’ultimo aggiornamento rilasciato la scorsa settimana.

Senza addentrarci in analisi del codice sorgente di Pokémon GO possiamo riassumere il funzionamento del meccanismo di scambi in tre punti:

  • Sarà possibile cercare le offerte di scambio
  • Sarà possibile creare, cancellare e completare offerte di scambio
  • Gli scambi saranno limitati solamente ai Pokémon e non agli oggetti

Non ci sono informazioni sulla possibilità che gli utenti con Pokémon da scambiare vengano visualizzati sulla mappa per cui è possibile che il sistema di scambi possa comprendere giocatori molto lontani tra di loro. Il sistema di scambi non dovrebbe risentire delle disconnessioni del gioco per cui uno scambio iniziato appena prima di una perdita di collegamento dovrebbe essere ripreso non appena la connessione sarà ristabilita.

Il meccanismo degli scambi avverrà comunque attraverso i server che dovranno dunque supportare un nuovo carico di lavoro. Per il momento non ci sono informazioni sulla data di rilascio della nuova funzione che non dovrebbe essere comunque molto lontana nel tempo.

Per una lettura più approfondita, che ovviamente richiede le giuste competenze, vi rimandiamo all’articolo contenente l’analisi del codice, raggiungibile a questo indirizzo. Vi piacerebbe questa nuova funzione di Pokémon GO? Continuate a giocarci o lo avete abbandonato per altri titoli?