Un Nexus 6 ancora più economico grazie all’utilizzo di un processore MediaTek invece che di uno Qualcomm: è questa l’indiscrezione, a parer nostro un po’ fantasiosa, che nelle ultime ore sta circolando in rete.

MediaTek, azienda cinese produttrice di microchip per dispositivi mobile e non, durante gli ultimi anni ha ottenuto un enorme successo nel panorama degli smartphone Android grazie alla bontà dei suoi processori, da tempo elogiati soprattutto per quanto riguarda la velocità nel browsing.

MediaTek ha annunciato da poco il nuovo processore octa-core MT6595, del quale vi abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro articolo dedicato, processore ovviamente destinato a prodotti di fascia alta date le sue caratteristiche decisamente interessanti. Immaginare, però, che il prossimo Nexus 6 avrà a bordo un processore MediaTek, sembra un pelino azzardato soprattutto per il fatto che, per tutti gli ultimi 3 Nexus (Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 2013), Google ha preferito processori Qualcomm Snapdragon, e si crede che il trend continui anche per il prossimo Nexus.

La più grande mancanza che gli sviluppatori rimproverano a MediaTek è il fatto che l’azienda non rilascia i codici sorgenti con i quali sarebbe possibile realizzare custom firmware ben più ottimizzati per i vari dispositivi con a bordo i suoi processori. Questa chiusura da parte di MediaTek non è quindi ben vista dagli sviluppatori che si augurano, appunto, che cambi qualcosa a tal riguardo in tempi relativamente brevi. Questo, poi, è un ulteriore motivo che farebbe pensare che le voci di un MediaTek su un Nexus siano infondate, a meno che l’azienda non abbia in programma nei prossimi mesi di cambiare totalmente strategia e di affacciarsi prepotentemente al mondo dell’open-source.

Via