Del Nexus 6 non si era sentito parlare fino a poco tempo fa, o meglio fino al Mobile World Congress 2014, evento al quale era presente anche Sundar Pichai di Google. Egli affermò che il nuovo smartphone della famiglia Nexus sarebbe arrivato sicuramente nella seconda metà dell’anno, ma su questo non avevamo alcun dubbio.

Le domande che gli utenti si pongono su questo nuovo dispositivo sono le più classiche: “Avrà un processore a 64-bit?“, “Si chiamerà veramente Nexus 6 ed avrà 6 pollici?“, “Avrà un display ancora più grande?“, “Di che materiali sarà fatto?“, “Sarà ancora LG a farlo?“, “Il prezzo sarà in linea con il Nexus 5?“. A queste domande è naturale e logico non riuscire a dare una risposta al momento attuale, ma Gizmodo Germania lancia un rumor che farà sicuramente discutere animatamente la community che gira intorno a questo dispositivo.

Secondo Gizmodo Germania, infatti, il Nexus 6 (o Nexus 5 2014) sarà fatto ancora una volta da LG ed, in particolare, sarà una versione “light” del G3 che dovrà essere annunciato nei prossimi mesi (si vocifera a Giugno). Molto probabilmente la parola “light” in questo caso non individuerebbe un dispositivo con minori capacità rispetto al G3, dato che nel corso degli anni abbiamo assistito alla presentazione di smartphone Nexus il cui comparto hardware è risultato essere pressochè identico a quello dei top di gamma di LG lanciati più o meno durante lo stesso periodo; per questo motivo “light” potrebbe stare a significare che il Nexus 6 sarà uno smartphone che avrà quasi tutto in comune con l’LG G3 fatta eccezione per i materiali e poche altre “finezze”.


Per ora si vocifera che LG G3 avrà un processore a 64-bit, un display QHD (2560×1440 pixel) ed una fotocamera da 16 megapixel: se queste fossero davvero le caratteristiche dello smartphone allora potremmo immaginare che il Nexus 6 sarà basato proprio su un simile hardware. LG quindi ancora in pole position e Google potrebbe vederla come partner ideale per la produzione dei dispositivi della sua serie Nexus, il che lascerebbe immaginare che l’azienda sud-coreana possa realizzare anche altri dispositivi Nexus per Google.

I rumor però non finiscono qui, poichè si pensa che LG, oltre a produrre il prossimo smartphone Nexus, produrrà anche il primo smartwatch Google che si dice sarà presentato durante il Google I/O 2014, anche se le speranze di veder presentato un dispositivo durante quell’evento sono molto vane.

In sostanza, anche quest’anno Google potrebbe adottare la stessa identica strategia adottata negli ultimi 2 anni per i suoi smartphone Nexus; sarebbero quindi da escludere Lenovo, Motorola, HTC e Samsung dalla lista delle candidate, almeno per adesso.

Via