Tutto è ancora troppo incerto e non si sa quando effettivamente Google possa annunciare la seconda generazione del Nexus 10. Ormai la sua presentazione sembra essere imminente, dato che, come abbiamo già visto durante la giornata di ieri, Google stessa ha praticamente confermato la fine della “carriera” dell’attuale Nexus 10, tablet da 10 pollici che purtroppo non abbiamo mai visto in Italia.

Da ultimi report, però, sembra che il Nexus 10 2013 debba essere lanciato durante la giornata di oggi, cosiddetta Cyber Monday. Il tablet, in realtà, doveva essere annunciato durante il Black Friday, ma si dice non sia stato possibile a causa di scorte insufficienti. Logicamente non possiamo prendere questo rumor come se fosse qualcosa di abbastanza certo, in quanto a riguardo si sa veramente poco. I rumor che sono circolati, e che stanno circolando sul Nexus 10 2013, non sono neanche lontanamente paragonabili in numero a quelli che si sono avuti per il Nexus 5, del quale abbiamo pubblicato anche 3 esclusive mondiali.

Insomma, nulla è ancora certo ma di sicuro non si può escludere a priori l’annuncio durante la giornata di oggi (o durante le prime ore di domani), anche perchè abbiamo avuto degli esempi molto significativi nel corso dell’ultimo anno: Nexus 4 e Nexus 10 furono presentati di punto in bianco così come Nexus 5. Lo stesso, quindi, potrebbe avvenire anche per il Nexus 10, del quale non si conosce neanche con certezza l’azienda produttrice. C’è chi ipotizza Asus, chi Samsung e chi ancora LG, per cui dovremo attendere ancora, forse poche ore, per conoscere la verità.

Quello che attualmente si vocifera del tablet è che sarebbe stato ulteriormente snellito raggiungendo uno spessore molto ridotto, l’autonomia sarebbe stata aumentata a 18 ore ed avrebbe a bordo praticamente lo stesso hardware del Nexus 5, cioè CPU Snapdragon 800 quad-core, 2 GB di RAM e GPU Adreno 330. Il display, invece, avrebbe la stessa risoluzione del modello attuale, cioè 2560 x 1600 pixel. Naturalmente, il sistema operativo sarà con certezza Android 4.4 KitKat.

Via