La linea Nexus potrebbe finire nel 2015 a favore dei terminali “Play Edition”

google-nexus-5-rumour-roundup-1

Stando a quanto si inizia a vociferare in rete, pare che ci sia l’intenzione di abbandonare la linea Nexus e passare in modo abbastanza netto ai dispositivi Play Edition. Questa situazione, che ancora non ha ovviamente nessuna conferma ufficiale ma ha solo la consistenza di un rumor, in effetti potrebbe essere vera.

Analizzando la situazione, sappiamo benissimo che sono stati commercializzati sul Play Store  le varianti Play Edition di Galaxy S4 ed HTC One, giusto per fare due esempi. Questo accadeva nel Giugno 2013, quindi non parecchio tempo fa. Eppure questa teoria potrebbe anche convincere, si tratterebbe in effetti dello stesso identico terminale lanciato dai rispettivi produttori, ma con una versione di Android del tutto priva di personalizzazioni.

A dirlo, purtroppo o per fortuna, è Eldar Murtazin che ha da poco pubblicato il tweet che vedete qui sopra. Rimaniamo estremamente scettici in merito a questa sua affermazione, appassionati di Android come siamo, in quanto costituirebbe una fitta al cuore di una certa intensità, anche per chi non ha mai posseduto un Nexus!

Speriamo che in merito a questa sua affermazione possano giungere informazioni in breve tempo. Voi fateci sapere, al di là della veridicità di quanto affermato da Murtazin, che ne pensate usando il box dei commenti qui sotto. Siete favorevoli o contrari alla sostituzione dei Nexus con i Play Edition?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia()

  • Pingback: Google è più che soddisfatta delle vendite del Nexus 5 e della Chromecast()

  • GIUSEPPE TRUNFIO

    una bruttissima notizia, io sono un affezionato alla linea nexus li ho presi tutti dal secondo e ad oggi che siamo arrivati a livelli ottimi come qualità prezzo li tolgono che peccato veramente

    • Dado401

      C’è però da dire che i terminali Google edition sono dei nexus a tutti gli effetti, alla fine ciò che rende un nexus tale è proprio la rom!

      • l0ll391

        Concordo pienamente

  • Matteo

    Io gradirei semplicemente avere tutti i servizi Google abilitati a livello mondiale (inclusi ovviamente tutti i devices play edition)

  • dadosnake

    Il mio sogno nel cassetto è un Nexus rifinito in tutti i dettagli, che sia veramente al massimo del suo potenziale! Ho acquistato Nexus 5 al day one, e purtroppo mi hanno fatto disperare con i difetti hardware… Ho chiesto un dispositivo sostitutivo, e andava ancora peggio dell’originale, alla fine ho chiesto il rimborso. Ho acquistato un Xperia Z1, e credetemi… Non c’è paragone, finalmente una batteria che mi dura tantissimo, materiali ottimi, bla bla bla.. Solo che riceverò gli aggiornamenti una volta all’anno!
    Ecco, lo stato dell’arte sarebbe un Nexus con la qualità di un Xperia! Fatto questo, Apple può andare a nascondersi una volta per tutte.

    • s789

      Speriamo in un Nexus della Sony per quest’anno

  • andrea

    Che me frega avere subito ultima versione di android magari piena di bug e non supportata dalle app che mi servono….

    • droid

      quanta ignoranza in questa frase

    • Gcompany

      Piena di bug????? O.o questa non l’avevo ancora mai sentitio
      …….E non supporta le app o.o….

  • Pingback: Nexus: una fine non molto gloriosa nel 2015 | VitaDaSmartphone()

  • vincenzo di gesù

    se ci presentassero dei G.E. a prezzi concorrenziali(stile nexus) allora va benissimo..purtroppo credo che non sara cosi…..

    • Dario Caldognetto

      come dici tu temo che un eventuale samsung s7 play edition costerà come la controparte con touchwiz (o come si chiamerà nel 2016)… :

  • leonardo

    Perché questa brutta notizia!!!!

  • Luigi

    Evidentemente era una strategia di marketing e hanno usato il brand nexus solo per diffondere android in ogni fascia di utenza e creare un bacino di utenti più ampio, è un utopia che continuassero a vendere terminali high end a basso prezzo per sempre togliendo introiti diretti alle case produttrici che pagano per android. Google guadagna sul software, non ha bisogno di mettersi a vendere cellulari come Apple.

  • Giacomo Surace

    Ma perchè google deve eliminare un brand come Nexus? Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, molti utenti stanno cominciando a conoscerlo e ora lo levano?! Voglio dire, fossero andate male le vendite… Ma no! Le vendite vanno! Saranno molto meno conosciuti gli S4 e i One Play Edition che i Nexus. Google, che mi combini?!

  • andri89

    Solo per guadagnare ancora più soldi….se finisce sta linea di smartphone passo ad iPhone :)

    P.s= ma quanti “Google edition” hanno venduto?!???

  • Non mi piace tanto questa cosa, proprio ora che voglio passare a nexus, ma SE PROPRIO deve andare cosi che almeno portino i play edition in Europa!

  • pgp

    Secondo me sarebbe poco intelligente da parte di Google cancellare un marchio che proprio in questi ultimi mesi sta facendo a gomitate per ottenere un minimo di notorietà. Nexus, come brand, è ancora poco diffuso, ma ogni appassionato Android spera che, prima o poi, “avere un Nexus” possa diventare un’alternativa all’ “avere un iPhone”.
    Proprio ora che gli “utenti comuni” iniziano a conoscere cosa sia un dispositivo Nexus, sarebbe un errore enorme ripartire da zero con un nuovo marchio.

    • sir.carmn

      l’alternativa ad apple/iphone sarà google/motorola

    • Bigons

      Hai ragione …. non è solo questione di prestazioni o di prezzo …. ma di nome. Apple ne è la prova di un buon prodotto ( come altri ) osannato per via del nome che si è fatto. Ora che il nome NEXUS stava diventando qualcosa lo tolgono ?? Mha spero di no ….
      SPERIAMO IN MOTOROLAAAAAA

  • vortex67

    Se fosse vero non saprei che altro potrebbe fare google per affossarsi,già incombe Tizen con Samsung che gli darà il ben servito,ora ci manca solo che azzoppino l’unica cosa decedente del mondo android,ossia la linea nexus…bhè se vogliono che android duri ancora poco che lo dicano.

    • Sid Bradipao

      Tizen non esiste… tutti ne parlano, ma ogni anno rimandano l’uscita all’anno dopo.

      • Poi oltre a non esistere dubito possa essere meglio di android

      • vortex67

        Bhè all’MWC di Barcellona verrà presentato ufficialmente per la prima volta,al di là di questo Tizen potrebbe anche essere un prodotto mediocre (cosa di cui dubito,visto che dietro c’è la linux foundation e Intel) ma sfondare comunque considerato il supporto di Samsung che ormai si è creata il suo marchio,bisogna chiedersi più che altro….la gente smetterebbe di avere il proprio galaxy o il Note se sopra non ci sarà più android?Io ne dubito fortemente,anche perchè la maggior parte delle persone nemmeno sa di che sistema operativo si tratta (l’importante è avere il galaxy!) per questo google dovrebbe mantenere vivo un suo marchio,altrimenti è la fine.

  • Sir.Carmn

    ovvio che i futuri “nexus” saranno motorola, quindi per me ancora meglio!
    il futuro “nexus” non sarà più pensato solo per gli sviluppatori, ma per l’utente finale.
    Non essendoci più una linea nexus (per sviluppatori) i costruttori dovranno svilupparsi il software su proprio hardware, da qui le versioni play edition.
    Immaginatevi il futuro Moto X, con hardware top, qualità top e qualche chicca software tipo moto assist ecc..
    ovvio, questo è il mio pensiero, ma è da quando google ha acquisito motorola che penso che nel giro di pochi anni avrebbe fatto questa convergenza.
    Chi dovrà sviluppare si prenderà un play edition, mentre io che sono un utente medio (per modo di dire) mi potrò comprare un google phone con tutte le chicche che google e motorola potranno darmi.

    • Bigons

      Magari fosse così … ci farei la firma

      • sir.carmn

        ma certo che sarà così. Android sta diventando sempre più un sistema nudo e crudo, con le funzionalità aggiuntive date grazie ad applicazioni (spostate su play store).
        in futuro android sarà uguale per tutti (meno aggiornamenti all’anno e meno frammentazione) e le personalizzazioni dei produttori e funzionalità saranno, appunto, fatte e date tramite applicazioni. più facili da aggiornare e manutenere.
        i motorola offriranno le funzioni più esclusive di google, come ora avviene con l’always listening. il googlephone perfetto!

    • GIUSEPPE TRUNFIO

      peccato che google ha venduto motorola mobile a lenovo…… per 2.91 miliardi di dollari

  • Emanuele White Pulzella

    Assolutamente no, i nexus hanno sempre avuto un hardware più avanzato rispetto gli altri terminali.. E ad un prezzo basso, quindi spero proprio di no altrimenti addio agli acquisti di nuovi terminali. A ‘sto punto passo ad Apple!!

    • fra1996

      vabbè il gnexus quando è uscito era normale, anzi meno potente del gs2 magari aveva si uno schermo migliore per alcuni punti di vista ma era meno potente e costava, almeno quà in italia quanto un s2

    • Syste

      Se fosse davvero così.. probabilmente passerò ad apple pure io =

  • marcoar

    Già smentita tempo fa questa ipotesi

  • grappolo

    che sia nexus o non nexus a me poco importa, io guardo solo se è google edition e le caratteristiche dello smarphone

  • misterdevil93

    quello che mi lascia perplesso è che la linea play edition non sono in vendita in europa…

  • Ivano Monti

    non capisco questo accanimento verso i nexus, come se fossero chissà che. Io ne ho uno dei primi e ne sono stato deluso, ora ho un Note2 e sono soddisfatto, di sicuro i la nuova linea nexus sarà di sicuro una strategia di mercato ma sempre dei android

    • Sid Bradipao

      Nexus è per chi vuole ricevere l’ultima versione di android con almeno 9 mesi di anticipo rispetto ai produttori standard. Per chi non vuole le personalizzazioni dell’interfaccia fatte dal produttore. Per chi vuole spendere sensibilmente meno.

      • Ivano Monti

        certo ma non per i nexus, ma per la linea google ora definita nexus domani linea, dopodomani Gphone (esempio)

        Con l’ingresso di questa nuova fusione dei brevetti per 10 anni fra google e samsung credo che il problema si risolva con telefoni sempre più vicini ad un aggiornameno contemporaneo.

        • Sid Bradipao

          Sai come mai il Nexus 4 non è arrivato in Italia se non dopo mesi e mesi? Perchè a quel tempo google avrebbe potuto venderlo in italia solo nei negozi e tutti si sono rifiutati di esporre un Nexus a fianco degli altri terminali. Avrebbe avuto stesse performance, sistema operativo un anno avanti, metà del prezzo. Viceversa con il Nexus5 finalmente abbiamo avuto un PlayStore anche in italia, e disponibilità del terminale dal giorno 1.

          Con la linea “Play Edition” prezzi e aggiornamenti sono in mano ai produttori. E samsung è uno dei peggiori da questo punto di vista.

          • stefano

            Senza difendere samsung ma htc si comporta peggio! aggiornamenti inesistenti, prezzi pressochè uguali. Lg idem. La cosiddetta linea Nexus era una garanzia per prezzo e aggiornamenti veloci (almeno per 18 mesi). Quindi dal mio punto di vista non è bella cosa. Anche perché credo che senza il terminale di riferimento (per l’appunto il Nexus) c’è il rischio che le varie case produttrici se la prendano ancora più comoda..

          • Ivano Monti

            diversamente non so, io ho samsung e mi trovo bene, certo parlo di un note2 e non di un ace, ma garanzia buona, assistenza idem aggiornamenti classico di sempre devi sempre attendere. Anche se devo dire che certi aggiornamenti fanno cagare.

            poi se il punto di riferimento cambia nome non credo cambi la sostanza.

    • fra1996

      ne hai uno dei primi, ok comprati un nexus 5
      ricevi tutti gli aggiornamenti subito per 18 mesi hai molta potenza hw
      e un ottima qualità prezzo per un dispositivo uscito da poco

  • Angelo

    Poco male, cambia il nome, non la sostanza. L’importante è che nexus o play edition che sia, mi facciano terminali quasi al top con prezzo quasi al minimo e stop.

  • Felice Zingarelli

    Sarebbe un sogno ma solo se quest’ultimi costassero quanto un nexus

    • Sid Bradipao

      Concordo, e non credo proprio che un produttore commercializzi un Play Edition a prezzo sensibilmente più basso rispetto all’edizione standard.

  • Friskezz

    La differenza la fa sempre il prezzo.
    se i prezzi sarebbero inferiori,allora forse si,
    altrimenti sempre e solo nexus.

    • luca

      FOSSERO INFERIORI!!! povero italiano :( e c’è anche chi mette gli up!!!

  • dfvdsvs

    No, non mi toccate i nexus.

  • Gabriele

    Noooo!! I miei adorati Nexus!!

  • nexusIT

    Ovviamente ci si aspetta la commercializzazione anche in Italia visto che finora nulla si è visto!

  • TaBiooH

    Qualcuno vuole trovarsi una testa di cavallo nel letto?

Top