Dopo aver presentato la settimana scorsa Huawei Mate 9 e Huawei Mate 9 Porsche Design, il colosso cinese sarebbe intenzionato a lanciare un nuovo smartphone di fascia alta, quasi certamente entro il prossimo mese. Ad affermarlo è l’autorevole analista cinese Pan Jiutang, secondo cui Huawei avrebbe mostrato il nuovo dispositivo ad alcuni dipendenti.

Due dovrebbero essere le caratteristiche salienti del nuovo smartphone, la cui scheda tecnica non dovrebbe differire di molto da quella di Mate 9: si parla di un display dual edge, come quello visto sulla versione Porsche Design e di una intelligenza artificiale, anch’essa vista in anteprima sul costoso top di gamma cinese.

Non è ancora chiaro quale sarà l’intelligenza artificiale che animerà il nuovo smartphone, anche se dovrebbe fare qualcosa di più rispetto a Huawei Mate 9 che impara le abitudini di utilizzo ottimizzando le funzioni per garantire le migliori prestazioni possibili. Per quanto riguarda la scheda tecnica si parla di un Kirin 960 affiancato da 4 o 6GB di RAM, ma non vengono forniti maggiori dettagli, lasciandoci con molti dubbi e poche certezze.

Uno smartphone come quello prospettato da Pan Jiutang assomiglia forse troppo a Huawei Mate 9 Porsche Design, che però potrebbe essere stato poco più che un esercizio di stile per provare le proprie capacità in vista di uno smartphone più commerciale. Ne sapremo senz’altro di più nelle prossime settimane quindi continuate a seguirci per non perdervi le novità sul prossimo smartphone Huawei.