Nei mesi scorsi Huawei, attraverso il suo presidente Richard Yu, aveva rivelato le proprie ambizioni per il futuro, arrivando ad ipotizzare un mercato mobile composto da un massimo di cinque attori principali entro i prossimi cinque anni.

Ovviamente uno dei cinque protagonisti dovrebbe essere Huawei, che nelle visioni di Richard Yu dovrebbe restare l’unico player cinese. Senza usare mezzi termini Huawei vede Apple come principale competitor e proprio dal colosso di Cupertino prende ispirazione per quella che potrebbe essere una mossa commerciale clamorosa.

Secondo una voce riportata qualche tempo fa da Reuters, Huawei e ZTE starebbero lavorando insieme ad un nuovo sistema operativo che permetterebbe loro di ridurre la dipendenza da Android. Alcune recenti indiscrezioni  suggeriscono che il produttore cinese sia al lavoro su un nuovo smartphone che potrebbe essere equipaggiato con un OS sviluppato internamente.

La mossa di Huawei potrebbe sembrare avventata se non fosse che gli sviluppatori cinesi stanno lavorando al nuovo sistema operativo da oltre tre anni. Sembra inoltre che si tratterà di un software sviluppato per funzionare solo su un chip  prodotto internamente, un po’ come accade per Apple con iOS e i propri processori.

L’approccio seguito da Huawei sembra indirizzato sulla strada tracciata da Apple che sviluppa autonomamente hardware e software. Pur trattandosi di indiscrezioni prive di qualsiasi conferma ufficiale che vanno quindi prese col beneficio del dubbio, si tratterebbe di una svolta significativa nella strategia commerciale di Huawei.

Potrebbe segnare il successo internazionale di Huawei così come il tracollo nel caso non riuscisse a supportare adeguatamente il proprio sistema operativo con un ricco parco di applicazioni. Samsung fatica a far decollare Tizen e Ubuntu non riesce ad affermarsi nel mondo mobile pur vantando un’esperienza in campo software molto significativa.

Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti. Si tratta di una mossa suicida per Huawei o potrebbe segnare un decisivo punto di svolta?

Via