Secondo quanto dichiarato da Charlene Munilall, manager della divisione presente in Sud Africa di Huawei Consumer Business Group, il colosso cinese Huawei starebbe lavorando sul nuovo smartphone della serie Nexus in collaborazione con Google.

La dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista svolta in occasione del lancio dei nuovi smartphone della casa cinese nel Paese del continente africano. In data odierna, infatti, Huawei ha lanciato sul mercato sud africano i suoi nuovi smartphone P9 (recensione), P9 Plus e P9 Lite (recensione).

Munilall ha chiarito, innanzitutto, la questione relativa alla non disponibilità ufficiale del Huawei Nexus 6P (qui la nostra recensione) nel Paese, specificando che lo smartphone costruito in collaborazione con Google è stato ideato per un mercato di nicchia e che la domanda in questo Paese era talmente bassa da risultare non conveniente distribuirlo tramite vie ufficiali.

Il discorso, ad un certo punto, si è spostato su un’altra questione molto interessante per tutti gli appassionati di tecnologia poiché il manager di Huawei Sud Africa, dovrebbe aver detto le seguenti parole:

We’re doing the Nexus again this year, by the way…

Se le dichiarazioni presenti in questa intervista dovessero essere veritiere, il colosso cinese dovrebbe essere stato incaricato nuovamente da Google per produrre il prossimo smartphone della serie Nexus, sul quale sarà presente la nuova versione di Android N.

Ovviamente, vista la non ufficialità della notizia, occorre prendere con cautela queste informazioni in quanto si tratta, per il momento, solamente di rumor.

Voi sareste contenti se il nuovo Nexus fosse prodotto da Huawei?

Aggiornamento 7 Giugno 2016: Riportiamo di seguito la posizione ufficiale del produttore cinese che non rilascia, ovviamente, comunicazioni inerenti i prossimi prodotti ma si conferma impegnata nel realizzare i dispositivi più innovativi al mondo con la migliore esperienza d’uso. Orgogliosi di aver lavorato con Google con il Nexus 6P, sicuramente la collaborazione continuerà in futuro come ad esempio supportando Daydream, la piattaforma recentemente annunciata per la Realtà Virtuale di alto livello. Di seguito la comunicazione ufficiale:

“We don’t comment on future products, as a matter of policy. Huawei is committed to creating the world’s most compelling and innovative devices, offering an exceptional performance and outstanding user experience. We are proud to have worked with Google which is strong in innovation on the Nexus 6P and will continue to collaborate on the future such as our support for Daydream, the recently-announced platform for high performance mobile VR.”

Via