Se scrivo “Gem” ricorderete sicuramente a cosa è collegato questo termine. Non molti giorni fa, infatti, sono emerse in rete delle informazioni secondo cui Google avrebbe intenzione di lanciare uno smartwatch dal nome in codice “Gem“, appunto, che dovrebbe essere presentato durante lo stesso evento dedicato al Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat.

Seth Weintraub di 9to5google, sito di rilievo riguardo informazioni su tutto quello che riguarda Google, afferma di essere venuto in possesso di notizie riguardanti questo nuovo dispositivo, le quali lasciano intendere che sarà un device con la piena integrazione di Google Now.


Anche se le notizie di cui sarebbe venuto riguardo sono poche, Seth afferma che sullo smartwatch di Google ci sarà molto del Google Glass, alcune nuove funzioni di KitKat ed un forte utilizzo di Google Now. Basterà schiacciare un pulsante e chiedere informazioni a voce per poi ricevere una risposta da Google Now, sia direttamente sullo smartwatch che dal proprio smartphone (che ovviamente dovrà supportare Google Now). Sarebbe valido anche il vice-versa, cioè tutto quello che sarà chiesto a Google Now dal nostro smartphone, potremo visualizzarlo anche sul Google Watch, ma non solo. Questo vale anche per tutti i nostri impegni, e-mail, avvisi, note, sms e quant’altro che saranno “condivisi” tra smartphone e smartwatch direttamente tramite Now.

Google, inoltre, starebbe lavorando anche sulla riduzione dei consumi (aumento di autonomia) e sul Bluetooth 4.0, tecnologia che equipaggerà non solo il Nexus 5 ma probabilmente anche il Google Watch. Per quanto riguarda la data di presentazione, a Seth la fonte si è limitata a dire che ci sarà “il più presto possibile“. Aspettiamoci quindi novità entro questo mese e non oltre.

Via