APQ8084 sarà la prossima generazione dello Snapdragon 800?

Qualcomm-Snapdragon-logo-full-white-field

Dopo il processore Snapdragon 800, fino ad oggi, sembra esserci il nulla. E’ il processore a 32 bit più performante in assoluto per quanto riguarda il mondo del mobile ed immaginare qualcosa di meglio è difficile, anche se è ovvio che le CPU andrà sempre più a migliorare soprattutto per quanto riguarda i consumi.

Ebbene, direttamente da AnTuTu Benchmark, giungono delle informazioni riguardo un dispositivo (probabilmente di test) su cui è installato un modello di processore mai visto prima, cioè uno Snapdragon APQ8084. Sarà lui il successore dell’attuale Snapdragon 800 che ha sigla APQ8974? A quanto pare si, stando alle prime caratteristiche tecniche emerse che di seguito vi elenchiamo:

  • 2,3 GHz quad-core (architettura Krait non specificata nuova generazione)
  • GPU Adreno 420 @500 MHz
  • supporto Wi-Fi ultra veloce 802.ac
  • supporto USB 3.0
  • supporto Direct X 11.1
  • supporto decodifica h.265

Il punteggio ottenuto è di 33.923 punti ma è tutto molto relativo dato che si presuppone che il dispositivo utilizzato per il test sia un prototipo o una “macchina” da test.

image_thumb247

Tornando alle caratteristiche di questo processore, troviamo una nuova GPU Adreno 420 che risulta avere una frequenza di clock superiore di 50 MHz rispetto alla Adreno 330 presente nello Snapdragon 800 attuale e supporta anche la codifica h.265, cioè quella per i 4K ed anche per i filmati in Full-HD, ma rispetto alla codifica h.264 ridurrà della metà il peso dei video.

Non sembra comunque trattarsi di un processore a 64 bit ma questa potrebbe essere solo una delle nuove CPU che Qualcomm potrebbe presentare durante il prossimo anno. Ci aspettiamo che l’APQ8084 faccia la sua prima comparsa ufficiale al CES 2014, evento che si terrà agli inizi del mese di Gennaio 2014 a Las Vegas.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Lo Snapdragon APQ8084 dovrebbe avere una frequenza di 2,5 GHz – Tutto Android()

  • marcin

    Si sapeva da febbraio: questo è un aggiornamento dell’800 con in più:
    Decoder hardware h.265
    Piena compatibilita wifi ac
    compatibilità USB3
    supporto fotocamere fino a 30 Mp
    Supporto più esteso a memorie ram di ultima generazione

    Dovrebbe avere le stesse prestazioni dell’attuale, a parte lievi incrementi per possibili aumenti di clock, ed entrare in produzione nei primi mesi del 2014.

    L’attuale ha la decodifica software per h.265, questo consumerà molto meno nella riproduzione di questo formato.

  • LamerTex

    “supporto Direct X 11.1” a cosa servono in un processore arm? Semmai dovrebbero essere OpenGl x.x…

    • rijkaard90

      forse perchè le versioni di win 8 come la rt girano anche su arm?

      • LamerTex

        Si hai ragione, pero’ vista l’enorme diffusione di windows rt e trattandosi del forum “tuttoandroid” secondo me sarebbe piu’ interessante sapere la versione delle opengl supportate piuttosto che quelle directx ;)

        • rijkaard90

          ci sta! forse semplicemente da quel bench non si vedevano o erano quelle più attuali e si son scordati di scriverle

Top