Amazon apollo era il nome in codice del dispositivo del quale, qualche giorno fa, abbiamo avuto conferma delle caratteristiche tecniche grazie a GFXBench. Il dispositivo del quale invece oggi vi parliamo, ha nome in codice thor e dovrebbe essere il tablet da 7 pollici Amazon atteso per i prossimi mesi insieme alla versione da 8,9 pollici.

Precedentemente, del nuovo Kindle Fire HD 7 2013 erano trapelate delle caratteristiche tecniche che però oggi vengono in parte smentite, in particolare riguardo il display. Avevamo appreso, infatti, che gli ultimi rumor a riguardo davano per certo un display dalla risoluzione di 2.560 x 1.600 pixel, ma a quanto pare non sarà così.

Il Kindle Fire HD 7 2013 avrà infatti un display Full-HD dalla risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel, cioè praticamente lo stesso display che troviamo anche sul Nexus 7 2013 ma prodotto da un’azienda diversa, probabilmente. Per quanto riguarda il processore, invece, sembra essere confermato che si tratti di uno Snapdragon 800 dalla frequenza massima di 2,1 GHz, mentre la versione di Android per ora è la 4.2.2 Jelly Bean.

kindle-fire-thor_02 kindle-fire-thor

Un upgrade alla versione 4.3 dovrebbe essere in cantiere da parte di Amazon, che potrebbe decidere all’ultimo momento di aggiornare i propri nuovi tablet all’ultima release disponibile di Android oppure rilasciare l’aggiornamento dopo poche settimane dal lancio.

Non sappiamo se aspettarci la presentazione dei nuovi Kindle Fire HD 2013 all’evento IFA al quale saremo presenti, anche se è molto probabile che Amazon fissi un evento esterno a quest’ultimo e non in contemporanea con esso.

Via