Dopo un inizio difficile, dove ha dovuto competere con la più famosa ClockWorkMod, Team Win Recovery Project, meglio nota come TWRP, è diventata di fatto la miglior Custom Recovery sulla piazza. Per chi non lo sapesse una recovery è un software particolare che serve per intervenire a basso livello sul vostro dispositivo Android, installando una nuova ROM, delle patch o delle modifiche.

La recovery standard di Google è molto spartana e TWRP, con la sua interfaccia Touch molto user-friendly, ha reso le operazioni di flash molto più semplici per tutti. C’è però da dire che nel corso degli anni gli sviluppatori si sono dedicati alle nuove funzionalità senza intervenire sull’interfaccia, che è rimasta piuttosto vecchia, con i suoi pulsantoni squadrati ed anonimi.

A portare una ventata di novità, in campo estetico, ci pensa z31s1g, che ha postato su XDA il suo lavoro. TWRP Materialised, questo il nome della sua raccolta di temi, permette di stravolgere completamente l’aspetto, prima spartano, della custom recovery seguendo le linee guida del Material Design e cambiando ogni aspetto dell’interfaccia. TWRP Materialised è disponibile in due versioni, chiara e scura, e supporta anche le TWRP modificate per funzionare con MultiRom. Ogni versione dispone di ben 15 diverse colorazioni tra le quali scegliere e sono supportate risoluzioni da HVGA (320×480 ) a QHD (1440×2560).

È necessario avere installato la versione 2.8 o successiva di TWRP per poter applicare il tema. Potete trovare i link per il download e tutte le istruzioni, davvero molto semplici, sul nostro forum.