Samsung Galaxy S 2 ecco la nostra video-recensione

Grazie a Samsung, ho la possibilità di testare per un buon lasso di tempo il nuovissimo Samsung Galaxy S II ovvero la seconda generazione del Galaxy S. Un dispositivo molto potente racchiuso da una scocca molto sottile il tutto con un peso davvero contenuto.

In questa recensione vi scriverò nei dettagli di come è strutturato questo Galaxy S 2 e come funziona, mentre con il video in fondo ve lo mostrerò in azione.

1. Cosa troviamo nella confezione

All’interno della piccola, se non piccolissima, confezione troviamo di serie: il dispositivo, il caricabatterie microUSB, una batteria da 1650 mAh, cuffie in-hear con jack da 3.5 e i soliti manualetti di garanzia.


2. Design e Materiali

Samsung purtroppo non spicca in quanto ad originalità e il design appare molto simile al suo concorrente della Mela. Tuttavia è notevole lo spessore ridotto ai minimi termini del dispositivo ovvero 8.6mm alto quando una matita. Ottima la cover posteriore ad incastro, realizzata con uno speciale materiale molto resistente e pieghevole oltre a tutta la zigrinatura che consente un’ottima maneggevolezza.

Sul fronte abbiamo un tasto centrale fisico, e due touchbutton ai lati di esso.


3. Hardware

Sotto la scocca abbiamo un motore davvero rombante, un processore Exynos dual-core da 1.2 Ghz che lavora in accoppiata ad una RAM da 1GB DDR2. Riguardo la parte multimediale del telfono troviamo oltre al supporto DLNA, una fotocamera posteriore da 8 megapixel con Flash LED, una fotocamera frontale da 2 megapixel e un buon altoparlante posteriore.

Il display da 4.2 pollici Super Amoled Plus completa poi il tutto offrendo dei colori molto nitidi e fedeli, ad esempio non ho mai visto un nero così nero su uno smartphone.

Non mancano poi tutti vari moduli quali: GPS, Bluetooth, WiFi, Giroscopio, Sensore di luminosità e prossimità.

Una piccola nota negativa riguardo il microfono, durante le chiamate tende a distorcere un po la voce ma nulla di grave.


4. Software e Sistema

Per natura, io non sono un amante delle interfacce grafiche proprietarie e sono sempre fedele alla fantastica Google Experience, tuttavia, per dover di cronaca mi sono dovuto tenere la TouchWiz 4.0 per tutto il periodo di test e sinceramente non mi sono trovato affatto male.

Trovo ben fatta la parte del menu delle applicazioni per esempio, si possono creare cartelle, smistare le app, creare più schede e disinstallare le applicazioni direttamente da li. Anche la Home è ben strutturata, ma un punto va a favore della barra delle notifiche con la possibilità di attivare/disattivare i servizi del telefono al volo o ancora aumentare o ridurre la luminosità del display nel caso non fosse su automatica.

La parte tuttavia che mi ha affascinato di più di questo dispositivo è la reattività, stabilità e velocità di Sistema. Lo scrolling è veramente fluido sia nei menu sia nello scorrere le pagine e il multitasking è davvero efficiente; questo è sicuramente dato da un’ottima impostazione di Android con il processore dual-core.

A proposito di processore dual-core, eccoci arrivati ad un punto di domanda: meglio nVidia Tegra 2 o Exynos? Sinceramente, parlando di prestazioni, non saprei rispondere a questa domanda, servirebbero due smartphone uguali con processore diverso per poterli paragonare ma in quanto a utilizzi mi è davvero dispiaciuto non avere un nVidia Tegra 2. Il motivo è semplice numerosissimi giochi di Gameloft, per fare un esempio, sono disponibili nel Samsung Apps ma il Galaxy S 2 non può scaricarli avendo un processore Exynos e dunque bisogna aspettare versioni ottimizzate per tale processore. Questa è sicuramente una delle poche pecche di questo Smartphone.


5. Batteria

Penso che nell’era degli smartphone, un punto tutto dedicato alla batteria serva e quindi eccola qua. Nelle varie settimane ho fatto alcune prove per testare l’efficienza della batteria in dotazione da 1650 mAh. Sono rimasto abbastanza soddisfatto dell’autonomia in quanto sono riuscito sempre ad arrivare a notte inoltrata con: tutto il giorno 3G/H con 4 account gmail in sincronizzazione e 1 ora di navigazione, 40 sms, 2-3 chiamate da 30 minuti e display con luminosità automatica.


6. Foto e Video

Torniamo a parlare di multimedialità e lo facciamo analizzando nel dettaglio la fotocamera. Di seguito vi mostriamo due test video a 1080p, uno di notte inquadrando dei fuochi d’artificio e l’altro di un giorno soleggiato.

Sotto ancora alcune foto scattate con la fotocamera da 8 megapixel alla qualità Massima.

Concludo infine questa recensione con una video review dove andremo a vedere come si comporta il Samsung Galaxy S 2 sul campo così che potrete trarre i vostri commenti.

Se dovessimo dare un voto a questo dispositivo: 8.5/10!

Alla prossima review!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ospite

    qualcuno sa come condividere i propri video su facebook??? Grazie

  • maxi

    il mio si blocca percio' faccio tutto con il dual,dove siamo arrivati il prossimo sara' tegra 3

  • nicola

    io l'ho acquistato 1 settimana fa e sono molto contento, solo la batteria fatica ad arrivare a sera.
    Ora sto provando con un task killer e anche bloccando le connessioni

  • massimo

    ma non è un pò tardi per la recensione del gs2?

    • Tuttoandroid

      Samsung ci ha spedito solamente poche settimane fa il sample, purtroppo tardi ma non si può fare niente

  • salvo

    come posso scaricare video e/o foto fatte con galazy 2?

    • Tuttoandroid

      Basta collegare il telefono al computer e verrà riconosciuto come memoria di massa

      • salvo

        e se invece devo mandare un video fatto col telefono su facebook perche mi si blocca e nn va?

        • Tuttoandroid

          Caricalo su un account YouTube e poi condividilo su Facebook :) Aprendo il video e facendo condividi magari ti dice anche Facebook direttamente

  • francesco

    era ora….

  • Goldenboy

    Il motivo è semplice numerosissimi giochi di Gameloft, per fare un esempio, sono disponibili nel Samsung Apps ma il Galaxy S 2 non può scaricarli avendo un processore Exynos e dunque bisogna aspettare versioni ottimizzate per tale processore.

    Mai pensato di usare chainfire 3D + plugin Nvidia?

    • Tuttoandroid

      Questo d'accordo ma la recensione si basa su un dispositivo comprato senza modifiche varie. Poi ovviamente le soluzioni si trovano sempre ma non tutti sarebbero capaci di applicarle :) ottima comunque la tua integrazione

      • Andrew

        Ma è in vendita questo Cell?

        • Tuttoandroid

          certo ;-) Samsung Galaxy S 2

Top