Umi è un brand cinese che nell’ultimo periodo si sta facendo notare per una vasta gamma di terminali con cui ha provato a conquistare la fascia bassa-media del mercato. Alcuni tentativi sono stati abbastanza disastrosi, come ad esempio Umi Hammer, ma altre volte l’azienda riesce a farsi notare. Questo è il caso di Umi Emax, uno smartphone dalla batteria molto capiente che riesce a garantire un’ottima autonomia.

Video Recensione di Umi Emax

Hardware & Connettività

La componentistica all’interno di Umi Emax vede un SoC Mediatek MT 6752 – octa-core a 64 bit con dei Cortex A53 alla frequenza di 1,7 GHz – accompagnato dalla GPU Mali T760, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (di cui 12,69 GB disponibili all’utente) espandibili tramite la microSD.

Il display è un’unità IPS da 5,5 pollici, mentre le fotocamere sono rispettivamente da 13 e 5 megapixel, con un singolo flash LED ad accompagnare quella posteriore.

La batteria non è rimovibile ma vanta una capacità di ben 3780 mAh, pur non intaccando troppo in quanto a peso l’ergonomia dello smartphone.

Parte Telefonica & Antenne

In quanto a connettività sono presenti WiFi 802.11 b/g/n, supporto al Dual SIM con due slot micro SIM e 4G LTE su quello primario, con assenza però della banda 20 a 800 MHz utilizzata da Wind e dagli altri operatori in zone fuori città. Oltre a questo troviamo Bluethoot 4.0, Wi-Fi Hotspot e Tethering, Hotknot e radio FM. In quanto a geolocalizzazione è presente la tecnologia A-GPS che funziona bene una volta presa la posizione, cosa che però richiede qualche secondo in più di altri terminali.

La ricezione è buona e non ci sono perdite di segnale, ma spostandosi dalle città si va a perdere il segnale 4G per il problema riportato sopra.

Design, Ergonomia & Materiali

Umi Emax ha delle dimensioni sicuramente generose: 152,3 x 76,5 x 7.9 mm in 148 grammi di peso ben distribuiti, che sono davvero pochi viste le dimensioni dello smartphone e la capienza della batteria. In quanto a materiali il retro del terminale è completamente in policarbonato, con una scocca unibody non rimovibile e tutti i bordi leggermente smussati.

Nonostante si senta subito che i materiali non sono affatto premium, in mano Umi Emax risulta abbastanza robusto e il grip non è malvagio, nonostante comunque non sia dei migliori.

Sul lato destro si trovano il pulsante d’accensione, il bilancere del volume e un’aletta che copre lo slot per la SIM secondaria, mentre in alto vediamo solamente il jack da 3,5 mm per le cuffiette. A sinistra lo smartphone ospita altre due alette che vanno a coprire la SIM principale e lo slot per la microSD e infine in basso troviamo il microfono principale di chiamata e il connettore microUSB.

Sul pannello frontale troviamo 3 tasti fisici capacitivi, non retroilluminati ma disegnati in stile KitKat. Il design comunque risulta abbastanza anonimo e non particolarmente intrigante, peggiorato poi dalla fotocamera posteriore sporgente.

Display, Audio & Multimedia

Il display di Umi Emax è un’unità IPS da 5,5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel (FullHD), per una densità pari a circa 401 ppi. La riproduzione del colori è abbastanza buona, ma i neri sono poco profondi e i bianchi peccano in brillantezza risultando un po’ spenti.
Gli angoli di visuale sono di per sé buoni in molte occasioni, ma a causa del pannello molto riflettente e poco oleofobico – che trattiene dunque molte impronte – quando si pone il display sotto ad una fonte luminosa gli angoli di visuale peggiorano visibilmente.

In quanto a luminosità quella minima è leggermente troppo alta, mentre quella massima fa bene il suo dovere per vederci anche nelle giornate di sole.

umi hammer display

L’altoparlante sul retro non è lungo come tutta la griglia, come si tenderebbe a credere, ma è un semplice speaker mono solo sul lato sinistro.  Il volume che riesce a raggiungere è buono, ma non ottimo, e il suono va a degradare parecchio in termini di volume e chiarezza quando si appoggia Umi Emax ad un piano. Le app per la riproduzione musicale sono poi quelle stock di Android Jellybean, risultando antiquate nonostante riescano a fare il loro lavoro, ed è presente anche un’app per ascoltare la radio FM con le cuffiette collegate. In chiamata il volume in capsula è ben udibile anche in luoghi rumorosi.

In quanto a riproduzione multimediale Umi Emax ha avuto problemi a riprodurre solo un file in formato MKV con codifica VC-1, ma per il resto è riuscito a leggere senza problemi anche file a codifica H265 HEVC senza problemi.

Fotocamera

Il software fotografico che presenta Umi Emax è la classica interfaccia che si trova un po’ in tutti gli smartphone che montano processori Mediatek, con varie opzioni interessanti come i filtri in tempo reale o il controllo manuale di valori ISO e bilanciamento del bianco. La velocità di messa a fuoco automatica però è lenta e a volte imprecisa, il che si sente soprattutto nella registrazione video.

umi emax fotocamera

In quanto a qualità degli scatti cade però un po’ il palco, dato che ci si trova di fronte ad un elevato rumore video anche in condizioni di buona luminosità e comunque i dettagli che il sensore riesce a catturare sono purtroppo troppo pochi per ciò che si aspetterebbe da una fotocamera da 13 megapixel. La gamma dei colori è quasi sempre sbagliata e in condizioni di bassa illuminazione la fotocamera diventa quasi inutilizzabile.

Insomma, un’esperienza fotografica che lascia a desiderare viste le specifiche su carta, cosa che si estende anche al comparto video – che registra fino ad un massimo di 1080p – nel quale la stabilizzazione digitale più che migliorare la qualità va a creare scatti evidenti. Giudicate voi con la galleria qui di seguito:

Batteria & Autonomia

La batteria è sicuramente il punto focale di Umi Emax: 3780 mAh di capacità che riescono a garantire un’autonomia veramente notevole. Con un uso medio sono riuscito ad arrivare fino a 17 ore d’uso con più di 6 ore di schermo acceso, utilizzando molti servizi di messaggistica, navigando in rete abbastanza e controllando spesso i social network. Con un uso più intenso, cioè aggiungendo un po’ di gaming alla salsa, sono arrivato comunque a più di 5 ore di schermo acceso su 17 ore di utilizzo.

Insomma l’autonomia è sicuramente ottima, e con un uso leggero può tranquillamente garantire due giorni di utilizzo su una singola carica. Il problema principale è piuttosto nella ricarica, dato che il caricatore presente nella confezione è solamente da 1A e dunque per andare da 0 a 100% ci vogliono praticamente 4 ore.

Software

A livello software ci troviamo di fronte ad Android 4.4.4 Kitkat, ma con una promessa di aggiornamento ad Android Lollipop a breve e la possibilità di cambiare ROM con un toolkit dedicato di cui parleremo dopo. Andiamo dunque ad esaminare la versione con KitKat a bordo nativamente su Umi Emax. In quanto ad interfaccia grafica l’esperienza è palesemente Android stock con il vecchio stile Holo, senza nessuna particolare personalizzazione da parte di Umi.

E’ presente il drawer delle applicazioni e le app preinstallate sono le classiche app di Android stock, ma rimaste nella loro versione Jellybean, ma manca purtroppo un’applicazione per la torcia.
Oltre a questo sono presenti alcune funzionalità peculiari: le gesture a schermo spento, per lanciare app velocemente con dei semplici gesti o usare il semplice doppio tocco per risvegliare, purtroppo però implementata male e dunque sconsigliata se non volete ritrovare lo smartphone sbloccato ogni volta che lo estraete da una tasca.

Un’altra funzione interessante è la programmazione degli orari di accensione e spegnimento del dispositivo, cosa da poter abbinare alla sveglia che invece non accende il dispositivo automaticamente in caso sia spento nel momento in cui dovrebbe suonare.
umi emax sistema 1

Interessante invece la presenza dei diritti di root abilitati fin dalla prima accensione con l’app SuperSu preinstallata, da abbinare al comodissimo toolkit RootJoy scaricabile dal sito di Umi. Tramite questo programma è possibile controllare Umi Hammer da PC, andando ad avere un accesso rapido e intuitivo a file, cartelle e anche ai contatti e agli SMS, con possibilità di rispondere senza accendere lo schermo dello smartphone. Ma la cosa più interessante è sicuramente la possibilità di andare a accedere alla recovery o installare delle ROM alternative – tra cui sono presenti Flyme, MIUI e Lewa – per andare a modificare totalmente la propria esperienza d’uso senza invalidare la garanzia e senza bisogno di avere alcuna conoscenza in quanto a modding.

Uno strumento dunque utile sia per chi volesse avventurarsi nel mondo del modding per la prima volta sia per chi ha esigenze di sviluppo software e ha bisogno di un continuo accesso alle cartelle interne della memoria.
umi emax sistema 2

Prestazioni

Nella prova di navigazione web Umi Emax si comporta bene sia sui siti leggeri sia su quelli un po’ più pesanti – come Repubblica.it – dove ha qualche incertezza con dei ri-rendering ma in generale non presenta alcun problema. Parlando invece di gaming nella nostra classica prova di gioco a Real Racing 3 i dettagli di riproduzione si sono rivelati abbastanza alti in ogni occasione, con solo qualche calo di framerate non significativo nella curve più difficili.

Dopo 15-20 minuti di gioco lo smartphone tende a scaldare leggermente ma non è nulla di molto accentuato e l’usabilità rimane buona. In quanto a benchmark su Antutu 5 lo smartphone è riuscito a fare un punteggio di 41’834 punti.

Conclusioni

Umi Emax non brilla certo per design o costruzione, che risultano mediocri, ma va a farsi sentire a gran voce per performance abbastanza buone e un’autonomia da campione. Certo, dal lato negativo abbiamo un software un po’ troppo semplice e poco ottimizzato dall’azienda, con un’interfaccia vecchia e app datate. Inoltre la fotocamera è veramente pessima rispetto a molti concorrenti sulla stessa fascia di prezzo.

Lo consiglio dunque a chi vuole uno smartphone grande, con delle performance buone e un’ottima autonomia, pur sapendo di dover sacrificare qualche altro aspetto. Il toolkit RootJoy poi è sicuramente un’ottima aggiunta. Potete trovare Umi Emax su TopResellerStore.it a circa 180€ spedito utilizzando il nostro codice sconto “TUTTOTOP”. Potete acquistarlo anche su Amazon.it a 205€.

umi emax conclusioni

Pagella

7.5
Display
7.5
Ergonomia
8
Hardware
6.5
Software
9
Batteria
5.5
Fotocamera
8.5
Qualità/prezzo
7
Materiali
7.5
Audio
8
Esperienza Utente
7.7

Nota: i voti parziali sono assegnati cercando di rispettare una scala che comprenda il maggior numero di dispositivi in commercio. Il voto generale è slegato dai parziali e sta ad indicare il giudizio complessivo che possiamo assegnare al terminale dando pesi differenti agli aspetti che riteniamo più importanti. (Es: uno smartphone che ha un’ottima fotocamera, un ottimo display e ottimi materiali, ma che risulta inutilizzabile perchè troppo lento avrà i parziali relativi elevati, ma un voto generale basso e viceversa).