Recensione Sony Smartwatch 2

22

 

Sony Smartwatch 2 è il nuovo orologio intelligente presentato da Sony all’IFA 2013 di Berlino, il quale fondamentalmente consiste in un perfezionamento della versione precedente che soffriva di alcuni problemi abbastanza evidenti, due su tutti la batteria e la visibilità al sole. Tutto ciò sembra essere stato risolto completamente nella nuova versione dello smartwatch, che ora può godere anche di una costruzione al top con la certificazione IP57, fondamentale per un device indossabile da utilizzare quotidianamente.


Video Recensione


Unboxing

All’interno dell’elegante scatola non troviamo molto, ma oltre allo smartwatch solamente un cavo USB-MicroUSB per ricaricare quest’ultimo e i classici manuali rapidi di avvio e configurazione. Sempre all’interno della confezione di vendita è presente un libretto di Runtastic Pro, che ci permetterà di scaricare la suddetta applicazione gratuitamente per poterla utilizzare con il nostro nuovo orologio. Nel video sottostante potrete trovare anche un esempio di installazione e setup con un HTC One oltre al classico video unboxing.


Hardware

Su un dispositivo del genere l’hardware di sicuro non è la cosa più importante, anche perché non si hanno informazioni particolari riguardo la componentistica interna, ma ne parliamo ugualmente giusto per dare un’idea di com’è sotto la scocca e dal punto di vista fisico. Sony Smarwatch 2 è gestito grazie ad un processore con frequenza di clock da 800 MHz.

26

 

Il Display è un’unità da 1.6 pollici con risoluzione di 220 x 176 pixel. Per quanto riguarda invece le caratteristiche fisiche, nella parte frontale troviamo tre tasti soft touch: back, opzioni e home; sulla sinistra la porta MicroUSB, coperta da uno sportellino per mantenere la certificazione IP57, e sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento dello stesso stile degli smartphone Xperia.

L’orologio è costruito completamente in alluminio, mentre il cinturino può essere in silicone o in metallo. Le dimensioni sono contenute (41.6 x 41.1 x 9 mm) e molto simili a quelle di un orologio digitale standard, quindi non risulta enorme al polso, ne tantomeno eccessivamente pesante visto i 123 grammi.

Come detto lo smarwatch ha la certificazione IP57, vale a dire la protezione contro immersioni a bassa profondità e polveri. Così come potete vedere nel video sovrastante abbiamo fatto una prova reale della certificazione, andata a buon fine, oltre ad un test sotto la luce del sole per verificare la visibilità del display, di cui però parleremo in seguito.


Display

Il Display di Sony Smartwatch 2 è da 1.6″ ed ha una risoluzione di 220 x 176 pixel. Di sicuro non risulta molto definito, nonostante le dimensioni dello schermo molto contenute, i pixel sono comunque pochi, ma la resa generale risulta buona. I colori sono abbastanza naturali, ma cosa più importante il display risulta molto luminoso e sotto la luce diretta del sole si vede in maniera pressoché perfetta, cosa fondamentale per uno smartwatch che utilizzeremo molte volte all’aperto. Per avere prova di ciò che stiamo dicendo vi invitiamo a consultare il video precedentemente linkato.

27


Batteria

La batteria è come facile pensare uno dei punti più importanti per quanto riguarda un orologio che in primis deve dare affidabilità sotto questo punto di vista, senza costringere l’utente a caricarlo ogni sera. Sony dichiara che questo dispositivo durerebbe circa 3-4 giorni con utilizzo molto intenso e 7 giorni con utilizzo più blando. Abbiamo avuto modo di testarlo davvero a fondo in questi ultimi giorni, quindi possiamo darvi un parere affidabile: lo abbiamo utilizzato in maniera intensa, utilizzandolo per consultare le notifiche, comandare la musica e talvolta rifiutare chiamate o rispondere velocemente ai messaggi, la batteria ha coperto circa 4 giorni e mezzo. Quando lo abbiamo usate invece in maniera più blanda non siamo riusciti a scaricarlo, coprendo 5 giorni di utilizzo e avendo a disposizione ancora una piccola percentuale di batteria. Sony sotto questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro, risolvendo uno dei principali problemi del primo smartwatch.

23


Software

Da un punto di vista software lo smartwatch 2 è una sorta di extender del nostro telefono, nel senso che potrebbe essere considerato un display alternativo per lo smartphone da mettere al polso per visualizzare ed interagire con le notifiche ma non solo. Le uniche funzionalità stand alone sono rappresentate dall’orologio, la sveglia e la torcia.

24

Compatibilità e Setup

Lo smartwatch 2 a differenza di alcuni suoi concorrenti è compatibile con tutti gli smartphone android, e non solo con i device Xperia, a patto che siano equipaggiati con una versione di Android dalla 4.0 Ice Cream Sandwich in su. Il riconoscimento può avvenire tramite NFC se il device ne è dotato, oppure attraverso il semplice accoppiamento Bluetooth, in ogni caso il trasferimento dei dati avverrà utilizzando Bluetooth 3.0. L’installazione è molto semplice, nel momento in cui sarà avvenuto il riconoscimento verremo riportati direttamente al Play Store, grazie al quale scaricheremo smart connect, così come mostrato nel video di Unboxing presente ad inizio articolo.

Smart Connect

L’applicazione che saremo costretti a scaricare per permettere allo smartphone di comunicare con il dispositivo, ci permetterà di gestire tutte le applicazioni che in realtà saranno visualizzate sull’orologio ma risiederanno nella memoria dello smartphone. Ricercando nuove applicazioni verremo ridirezionati direttamente al play store, filtrando i risultati in base alle app ottimizzate per la seconda versione dello smartwatch, o relative a particolari categorie.

Applicazioni

Le applicazioni che è possibile installare sull’orologio sono molteplici, alcune sviluppate direttamente da Sony, altre relative a sviluppatori di terze parti. Tra le varie applicazioni troviamo quella relativa al telefono di sony, con la quale possiamo digitare un numero di telefono ed avviare la conversazione sullo smartphone, oppure rifiutare una chiamata in arrivo ed inviare un messaggio tra quelli presenti di default che è possibile modificare mediante l’applicazione. Troviamo un’applicazione per gestire la musica dove avremo la possibilità di modificare il volume e visualizzare le anteprime delle copertine degli album oltre a mettere in play o in pausa un determinato file audio. Per il resto le applicazioni installabili sono davvero molte, alcune di esse le abbiamo mostrate nella video recensione, ma la cosa fondamentale è che sono in continua crescita grazie agli sviluppatori che pongono la loro attenzione su questo device.


In conclusione

Sony Smartwatch 2 si è comportato molto bene durante i nostri test, rivelandosi utile in auto, durante le passeggiate, ma anche nella realtà quotidiana di tutti i giorni, soprattutto se avete uno smartphone dalle dimensioni non proprio contenute. L’altra faccia della medaglia è che questo modello in realtà non rappresenta un vero e proprio passo in avanti rispetto al primo smartwatch, quanto piuttosto un suo perfezionamento.

25

Il prezzo di lancio di smartwatch 2 è di 189 euro per la versione con cinturino in silicone, 199 euro per quella in metallo, tuttavia grazie ad alcune offerte disponibili su Mobilefun.it potrete acquistarlo a prezzi più contenuti, sia nella versione in silicone che in metallo.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 8
Materiali 9
Display 7.5
Batteria 9.5
Software 7
Esperienza utente 9
Giudizio finale

8.5

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Vanessa Noro

    mi serve un aiuto, mia cugina ha installato l’app ma gli ha mandato in culo il cellulare, ha disinstallato l’applicazione ma il cellulare non migliora che posso fare?
    non puo utilizzare il cellulare

  • pao

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno d 2 informazioni:
    – ho acquistato il mio smart watch 2 online e, dato che è impostato in inglese, volevo sapere se fosse possibile poterlo impostare in ITALIANO;
    -avendolo già associato ad uno smartphone ma dovendolo ora utilizzare con un altro….come devo fare per:
    – eliminare la precedente associazione (basta disinstallare l’app dal telefono?)
    – associare un nuovo dispositivo (che ovviamente sarà l’unico d essere utilizzato con lo smartwatch)
    Grazie

  • marco

    salve ho acquistato ieri il sony smart watch 2 , ma non riesco a connetterlo in nessun modo con il mio note 2 , nonostante i requisiti richiesti della casa . qualcuno sa dirmi se per caso non è compatible ? grazie

  • Massimiliano Amato

    E’ compatibile con il tab 3 10.1 pt5200 e lavorare in accoppiata con un auricolare Bluetooth in contemporanea ?

  • Alex

    Ciao scusami volevo sapere come si chiama quell’app che ti disattiva : la connessione dati ,il wifi,mettere la vibrazione ecc. sullo smartwatch ?grazie

  • Tullio

    si può usare anche da solo per portare in giro file e leggere documenti?

  • Pingback: Sony Smartwatch 2 Recensione da TuttoAndroid.net | 100Video()

  • Pingback: Ekoore Go Watch, il nostro video unboxing()

  • Carmine

    Ma è possibile andare sul browser con questo smartwatch???

  • alex

    e possibile visualizzare le immagini? e se possibile fare lo zoom?

  • Dario

    Ciao ho seguito la procedura x
    l installazione del SW2, ma dopo averlo accoppiato correttamente,
    compare una barra bianca di caricamento, che però non avanza mai.
    Ho anche aggiornato il software dal sito sony ma nulla. Uguale a prima. Ho un LG 4X HD. Ho letto in giro che altri possessori di LG nonostante i requisiti richiesti siano ok, hanno lo stesso mio prblema. Qualcuno ha risolto?

  • Daniele Capitani

    ciao emanuele volevo chiederti una cosa come si chiama l’app x scaricare fb su smartwatch2

    • avtandy

      Cerca sw2 facebook.
      Con l’aggiunta di SW2 nella ricerca ti appaiono le app x smartwach2

  • Benny

    Buongiorno caro emanuele io ho un note 3 e uno smartwach2. Ho visto il tuo video e sino ad un certo punto sono riuscito ad installare e cioe sino a quando lui carica la barretta poi si spegne e poi si riaccende. A quel punto me lo riconosce con lo smart connect e poi il cellulare nonostante che mi accoppia il dispositivo mi dice che non e possibile istallare perche la password non e quellla. Ma a me il cellulare nell accoppiamento non mi richiede nessuna password e quindi mi blocco e non so piu cosa fare. Il note 3 ha il 4.3 3 lo smart watch ha la versione1.0.b.1.6/1.0.a.1.3 Non so piu cosa fare se riesci a farmi sapere qualcosa te ne saro grato sai sono un po ignorantello in questo campo. La risposta me la puoi mandare gentilmente al mio indirizzo email che e conad2001it@yahoo.it Grazie mille

  • Marco De Luca

    domanda da dilettante…ma l orologio fa da vivavoc
    e? cioe’ ha il micorofono?

  • maiogalaxy

    Ciao! Vorrei sapere 2 cose: dato che è passato un po’ di tempo dall’uscita del Galaxy Gear, vi sembra meglio il Samsung o il Sony come smartwatch?
    Altra cosa, tra le app disponibili per lo Smarwatch 2 c’è un’app per leggere file di testo, anche solo in PDF?

  • marco

    ciao a tutti volevo chiedere un consiglio non so quale sony comprarmi compatibile al telefono orologio risparmiando più soldi il possibile

  • giorgia

    ciao come si fa a stringere il cinturino dello smartwatch 2 della sony in metallo ?

    • Avtandy

      Se osservi il cinturino vedrai delle frecce, inserisci un piccolo chiodo o qualcosa tipo un cacciavite da orologiaio, nella direzione delle frecce estrarrai il perno che unisce gli elementi, semplicemente elimini 1 o due elementi a destra e altrettanti a sinistra, questo x avere un braccialetto simmetrico.

      • AlessandroBonaventura

        Ciao AVTANDY, ho uno SM2 anche io in metallo ma dove trovo queste frecce? non riesco a stringerlo, Grazie a presto

  • Carlo

    ciao ragazzi, vorrei capire una cosa per me fondamentale riguardo le email. Vorrei sapere se è possibile leggerle il contenuto per intero oppure lo smartwatch dà la possibilità di visualizzarne solo una parte. Grazie

    • Emanuele Capone

      Solo una parte con l’applicazione stock

  • Francesco Dì

    Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per la recensione! Potreste dirmi come reagisce l’orologio con l’accoppiamento con Nexus 4? Qualcuno degli altri lettori l’ha provato? Grazie!

    • Emanuele Capone

      funziona perfettamente ;)

      • Francesco Dì

        Grazie!!! :D

  • Luca Nicolì

    Io l’ho acquistato 4gg or sono, la fattura è molto bella anche le dimensioni sono ridotte, ma bando alle ciance delle solite cose dette e ridette io personalmente stò avendo un problema strano, l’ho accopiato con s3 e devo dire che la risposta è di un lento incredibile, tipo la chiamata in arrivo SE e sottolineo SE viene visualizzata lo fa al 4/5 squillo. In poche parole inutile. Quindi pensando fosse guasto l’ho installato su di un altro smartphone della sony e tutto fila alla perfezione… Suggerimenti?

  • Federico

    Io ho un Galaxy S3 e sono indeciso se aspettare la 4.3 ufficiale e prendermi il Gear, oppure prendere subito lo Smartwatch2 di Sony.. Inoltre spero di trovare una risposta al seguente interrogativo; ovvero vorrei sapere se il mio telefono essendo connesso ad uno Smartwatch, possa ugualmente connettersi in automatico con il Bluetooth vivavoce dell’auto senza doverlo prima sconnettere appunto dallo Smartwatch.. chi risponde ???

    • gigi

      si, già provato (con Toyota Yaris)

  • Fiorenzo

    sapete se ci sono problemi di compatibilità con il galaxy grand duos (dual sim)?

  • caduodo

    Ciao a tutti,
    Vorrei chiedere se il vetro è abbastanza resistente ai graffi e se ci sono problemi di abbinamento con Samsung s4. Grazie

  • markgio

    Ciao ragazzi,
    volevo chiedere ma per associare l NFC bisogna per forza utilizzare il dorso dell orologio??? non si riesce con la parte anteriore(schermo)????
    Esiste un app che ti permette di scrivere dei messaggi con la quale rispondere agli sms o messaggi di what app direttamente dall orologio????
    (Ho appena visto che per il pebble è uscita un app che ti permette di scrivere direttamente dall orologio… mi sembrerebbe assurdo non poterlo fare dal sony)
    invece per le chiamate???? so che con quella di sony non si può rispondere…. ci sono app di terzi che ti permetteno di farlo???
    Si può collegare orologio e auricolare/vivavoce BT (tipo parrot) contemporaneamente ed utilizzarli entrambi senza problemi???
    Sapete se sono previsti aggiornamenti per il dispositivo??? magari anche solo per aggiornare il BT al 4.0????

    • Emanuele Capone

      Ciao, allora l’NFC non riesce a comunicare dalla parte anteriore, ma solo da quella posteriore; esiste un’applicazione per scrivere direttamente dall’orologio gli SMS (sia preimpostati, che proprio cliccando sulle lettere che compaiono sul display); per whats app per adesso non mi sembra che ce ne siano, ma può darsi che in futuro venga sviluppata un’applicazione del genere; per le chiamate esistono varie applicazioni che ti permettono di rispondere, quasi tutte a pagamento però; Difficile che si riesca a portare il Bluetooth 4.0 con un aggiornamento software ;)

  • AM

    Domanda… ma è possibile associare lo Smartwatch 2 a due smartphone contemporaneamente?
    Grazie!!!

    • Emanuele Capone

      Purtroppo no :/

      • AM

        peccato… grazie ancora

  • THEFLY77

    Ciao…io ho un LG OPTIMUS VU cn ANDROID 4.0.4, ho seguito la procedura x l installazione del SW2, ma dopo averlo accoppiato correttamente, compare una barra bianca di caricamento, che però non avanza ma. Sapreste darmi una risposta e aiutarmi a risolvere qdt problema? Grz mille!

    • Dario

      Ciao, volevo chiederti se hai risolto. Ho lo stesso problema con un LG 4X HD

  • Pingback: Samsung Galaxy Gear vs Sony Smartwatch 2: il nostro video confronto – Tutto Android()

  • skelly

    Ciao siccome ho preso una fregatura con il primo smartwatch avrei due domande.
    Questo, il 2, è sicuramente compatibile col galaxy s4 ?
    Dove si può trovare in vendita che non sia tramite rete, ovvero qualche catena di negozi fisici.
    Grazie e complimenti, come sempre, per l’articolo.

    • Emanuele Capone

      Compatibile con il galaxy S4, purtroppo non so indicarti un negozio fisico, dovresti provare in qualche grande catena di elettronica.

      • gigia

        Con il samsung galaxy s2 è compatibile?

        • Emanuele Capone

    • markgio

      Ciao, si con il galaxy s4 funziona e ieri posso dirti di averlo visto al mediaworld…. ai prezzi ufficiali ovviamente… ma comunque c’è :D

  • Pingback: Sony lancia i cinturini colorati per lo Smartwatch 2 – Tutto Android()

  • Pingback: Alcuni Sony Smartwatch 2 hanno problemi con il display – Tutto Android()

  • Pingback: Recensione Sony Xperia Z1 – Tutto Android()

  • Stevenb

    @emanuelecapone:disqus Avendo gli auricolari BT Sony MW600 (sono un motociclista) posso premere il tasto VERDE sull’orologio per rispondere ad una chiamata senza TOCCARE lo smartphone che lascio nel sottosella ? Grazie.

    • Emanuele Capone

      Sì ;) ma devi scaricare un’applicazione telefono diversa da quella di Sony, che non permette di rispondere alle chiamate ma solo di rifiutarle :)

      • THEFLY77

        Ciao…io ho un LG OPTIMUS VU cn ANDROID 4.0.4, ho seguito la procedura x l installazione del SW2, ma dopo averlo accoppiato correttamente, compare una barra bianca di caricamento, che però non avanza mai. Sapreste darmi una risposta e aiutarmi a risolvere qdt problema? Grz mille!

    • Tiger77

      Non basta premere il pulsante di risposta dell’auricolare?

  • Giucas Cappella

    Ciao Emanuele, quanto influisce l’utilizzo dello smartwatch sulla batteria del telefono nell’arco di una giornata? Con lo streaming bluetooth continuo immagino consumi parecchio… In percentuale quanta batteria perdi in una giornata circa?

    • Emanuele Capone

      più o meno 7-8 punti percentuali… ma devi anche tener conto che non accenderai il display del telefono continuamente per vedere l’ora, vedere le notifiche, controllare la musica, ecc ;)

      • Giucas Cappella

        Aah giusto! ottima osservazione, ciao grazie! :)

  • roberto

    ciao volevo chiedere se fai un confronto con il pebble.
    cioè fa tutto quello che fa il pebble?
    ha solo le mascherine che si vedono nella recensione o si possono metterne altre?
    non ha un giroscopio?
    il pebble per accendere la luce tipo di sera basta scuoterlo.

    • Emanuele Capone

      Purtroppo non abbiamo il Pebble, se riusciremo a procurarcelo lo faremo :)

  • markgio

    Ciao a tutti…Io volevo sapere come si comporta il dispositivo quando su vari punti:.- messaggi: ti permette di leggere l intero messaggio???- mail: ti fa leggere solo l oggetto o tutta la mail???se ci sono immagini sono visualizzabili???ad esempio una classica mail di groupon??? come viene visualizzata???- chiamate: ti permette di rispondere attvando direttamente il vivavoce o puoi solo rifiutare la chiamata/rendere silenzioso???- generiche: ho visto che per collegare il dispositivo hai utilizzato l NFC ma con la parte posteriore dell orologio, è possibile farlo collegare anche dal display oppure tutte le volte dovremmo toglierci il dispositivo????Ultima domanda :) ma quando ricevo qualsiasi di queste cose sopra citate, come viene gestita la notifica??? mi arriva sull orologio e anche sul cell???solo sull orologio???Una volta che visualizzo sull orologio la notifica mi sparisce anche sul cell o li mi rimane la notifica segnata???E invece se la leggo sul cellulare senza visualizzarla sull orologio mi sparisce automaticamente????Scusate per l’infinità di domande ma come ho detto sono MOLTO interessato all’ oggetto :) :)Spero in una vostra risposta.Un saluto.

    • Emanuele Capone

      Allora, mi rimbocco un attimo le maniche perché le domande sono tante xD

      1) con l’applicazione di default di Sony il messaggio viene mostrato per intero
      2) Con l’applicazione di default di Sony la mail viene mostrata in parte, o meglio l’anteprima e le prime frasi, non vengono mostrate le immagini… tuttavia sto utilizzando un’applicazione (Watch it) che ti mostra tutta la mail
      3) in realtà come detto nella recensione non è possibile rispondere alla chiamata quando ti arriva ma solo rifiutarla, a meno che tu non abbia uno smartphone sony, ma anche in questo caso si può ovviare installando applicazioni alternativa
      4) L’NFC viene riconosciuto solo nella parte posteriore, tuttavia puoi sempre utilizzare il riconoscimento blueooth
      5) Le notifiche compaiono sia sul telefono che sull’orologio, se le visualizzi sul telefono non vengono eliminate dallo smartphone e viceversa.

      Ci tengo a precisare che tutto è relativo, in quanto sul play store sono presenti davvero molte app in continua crescita che ti permettono di agire in maniera alternativa rispetto alle funzionalità offerte dalle app di Sony.

      • markgio

        Grazie mille per tutte le risposte :)
        Puoi dirci una percentuale che consuma il cell stando sempre collegato via bluetooth allo smartwatch???
        Se io ho degli NFC programmabili e ci appoggio l’orologio, riesce ad eseguire quello scritto sul cellulare???
        Grazie mille ancora e spero tanto riuscirete a procurarvi un pebble per fare un confronto, o semplicemente anche un gear.
        Un saluto e grazie ancora di quello che fate!!!

        • Emanuele Capone

          Galaxy Gear dovrebbe arrivarci tra oggi e domani, ne faremo ovviamente un confronto. Lo smartphone collegato in bluetooth all’orologio consuma più o meno 7/8 punti percentuali in più rispetto al solito. L’orologio di default non è programmabile come tag NFC :)

  • tenkavideo italia

    domanda fondamentale per valutarne l acquisto….ma nei vostri test batteria, il display era sempre acceso mostrando l ora ?

    • Emanuele Capone

      il display di default rimane sempre acceso come mostrato nel video, o meglio rimane acceso con una luminosità molto bassa ma ottima per vedere l’ora ;)

  • Pingback: Recensione Sony Smartwatch 2 - Android News()

  • Tiger

    È possibile collegare Contemporaneamente lo smartwatch e un auricolare bluetooth? Vorrei usare l’auricolare bluetooth per rispondere alle telefonate…

  • Dario Gargioni

    Esiste una app che, sfruttando la connessione gps-Google Map dello smartphone, riesca a replicare le funzioni di navigatore?

    • google map ha già una funzione di navigatore

      • Dario Gargioni

        Risposta elusiva e basilare…
        Intendevo se viene replicata su Smartwatch….

        • viene replicata su tutti i dispositivi dotati di android e dei sensori richiesti (connessione web e gps in questo caso)

  • Gianluca

    Non ho capito una cosa, quando ricevo una telefonata e l’accetto dallo SmartWatch ,poi come sento e parlo? devo collegare gli auricolari?

    • Emanuele Capone

      già, la comodità consiste nel fatto che se sei in auto, in bici, o cammini per strada, vedi il numero chiamante sul display dello smartwatch e se non puoi rispondere rifiuti la chiamata inviando un messaggio di “avviso” :)

      • Gianluca

        si e se volessi rispondere invece? come parlo?

        • Emanuele Capone

          Con gli auricolari, ti ho risposto subito nel commento precedente :)

          • vgapp

            abbastanza stupida come cosa… tanto vale comprare degli auricolari bluetooth e amen senza spendere 300€

  • Walter Alex Lucetti

    Ehm ehm… “Samsung Smartwatch 2 si è comportato molto bene durante i nostri test…” Oops ;)

    • Emanuele Capone

      Grazie per la segnalazione, giornata piena :P

      • Walter Alex Lucetti

        Capita… ottima recensione lo stesso!

        • Emanuele Capone

          Grazie mille :)

  • vgapp

    Noi di VGapp non siamo ancora riusciti a trovare un vero impiego per questo tipo di gadget anche abbastanza costoso. L’impossibilità di utilizzare tutte le app del Play Store limita tantissimo il suo potenziale e rilegarne l’uso a rispondere alla chiamata o al messaggino rende l’appetenza davvero bassa per un pubblico consumer che di questi tempi è molto esigente. Si certo se te lo puoi permettere ti puoi fare il figo con le ragazze :D

    • Ennio Arno

      Quoto in pieno,anche per me questi smartwatch sono davvero inutili,a cosa servirebbero? non si può rispondere alle chiamate o a messaggi e mail ne tantomeno navigare visto i mini display,per ogni cosa bisogna prendere il telefono in mano.

    • cerebro84

      Possono essere utili con le applicazioni sportive, come runtastic, per avere sempre a portata di polso le statistiche correnti. Inoltre se hai un telefono molto grande ti permette di controllare la maggior parte delle notifiche direttamente dal polso: se non devi rispondere, non c’è bisogno di tirare fuori il cellulare dalla borsa / tracolla solo per leggere la notifica.

      • vgapp

        Forse l’unica utilità è proprio quella sportiva… per il resto è abbastanza inutile anche visto il prezzo spropositato a cui viene venduto. Poi non capisco questo voler evitare di controllare le notifiche sul cellulare.. se uno si compra un Note 3, per esempio, credo che sia ben consapevole che avrà sempre appresso un telefono enorme e sarà sempre scomodo controllare le notifiche… mi sembra un pò una cavolata comprare un telefono da 700 euro per poi tenerlo nella tracolla e comprare uno smartwatch da 300 euro solo per controllare le notifiche. Oh se si hanno soldi da buttare io sono ben felice di riciclarli XD

        • cerebro84

          Il limite ai casi d’uso è solo la fantasia. Anche degli smartphone fino a poco tempo fa si diceva che non sarebbe stato utile inserire troppe feature, “un telefono deve solo telefonare”, e alla fine anche quelli che erano più restii adesso hanno uno smartphone da 700 euro (che poi lo usino per controllare le notifiche su facebook, sono dettagli).

          Altri casi d’uso utili dell’avere un oggetto intelligente al polso sono:

          – Agenda con promemoria sempre a portata di polso con un colpo d’occhio

          – Navigatore pedonale che non impegna una mano (utile quando già si ha una borsa o una valigia in mano e, ad esempio, l’ombrello nell’altra, o comunque la si voglia libera)

          – Sveglia con vibrazione indossabile (à-la-jawbone, per intenderci)

          – Segnalarci quando ci allontaniamo dal cellulare (a me servirebbe tantissimo, visto che tendo a dimenticarlo un po’ ovunque)

          – Studiare flashcards mentre si è su mezzi di trasporto affollati e tenere il cellulare in mano può risultare difficile/pericoloso (è da un po’ che sogno ankidroid da polso)

          – Fare checkin con foursquare in un istante (sempre che il checkin abbia una sua utilità)

          Insomma, in generale, credo che possa molto nel multitasking e nella gestione in generale delle attività quotidiane. Non sono affatto d’accordo sul tuo concetto di inutilità in relazione al prezzo (“abbastanza inutile anche visto il prezzo spropositato a cui viene venduto”). Per me un oggetto è utile o inutile, a prescindere dal prezzo; poi chiaro che si valuta il grado di utilità di quell’oggetto e si decide se vale la cifra a cui è venduto, ma il prezzo non aumenta o diminuisce l’utilità di un oggetto. Premesso ciò, trovo che un orologio che mostra solamente l’ora (uno decente costa almeno 100€) rispetto a uno smartwatch ottimo (come il sony, da 200€), sia molto meno conveniente. Meglio, a questo punto, spendere un po’ di più, ma avere un’oggetto che fa molte cose utili (nessuna necessaria, per carità, ma anche avere un orologio da polso non è più una necessità ormai..)

          • vgapp

            Non intendevo che è inutile visto il prezzo…credo di essermi espresso male..penso sia inutile a prescindere poi il prezzo spropositato incide aumentando la mia riluttanza nei suo confronti. Come hai detto tu non adempie a nessun compito necessario quindi per ora, visti anche le poche applicazioni sviluppate, non trovo nessuna necessità nello spendere 300€. Quando la fantasia degli sviluppatori mi farà sentire il bisogno di indossarlo conincerò a pensarla come te ;)

          • Roberto

            Non capisco perché tu parli sempre di 300 euro… lo acquisti su Amazon a 148 euro… Roberto

          • vgapp

            Vabbe (anche se era una cifra indicativa) devo precisare: è il Galaxy Gear che viene proposto a 299€ mentre il Sony Smartwatch 2 viene proposto a 199€ (parlo di prezzi ufficiali dei produttori, non prendo minimamente in considerazione altri posti dove poter recuperare il device a prezzi diversi(ebay, amazon, secoda mano, ecc)) . Spero d’aver chiarito i tuoi dubbi

    • LeNNyNERo

      Secondo me avete solo bisogno che questo step tecnologico si consacri… Tutti dicevano lo stesso dei tablet, come della macchine e delle poltrone vibromassaggianti… Seriamente: questo accessorio si prefigge di rendere più comoda l’esperienza dell’utente smart, che si traduce nel risparmiarti di tirare fuori lo smartphone per verificare a cosa si riferiva quella vibrazione che hai sentito in tasca…ah era spam!!! Non vuole essere molto altro, anche perché già così basta. Io ti propongo un prodotto che ti da una comodità, non è inutile se non te ne da 2…. Detto questo non voglio sponsorizzare gli smartwatch a tutti i costi, ma non capisco questo tipo di discorsi, poi alla fine ci compriamo tutti il tablet che spesso si va a sovrapporre al nostro smartphone di dimensioni generose e al nostro ultrabook di dimensioni contenute solo perchè l’esigenza (inventata) si è consolidata.

      • vgapp

        Io sono sempre stato a favore dei tablet in quanto non sopporto i telefoni con un display superiore ai 4 pollici… devi avere un telefono con te, non una piastrella per rifare il bagno. I tablet non servono per sovrapporre gli smartphone ma hanno un altro utilizzo. Secondo me allo stato attuale uno smatwatch è davvero inutile, o almeno a questo prezzo è improponibile. Se faranno smartwatch davvero smart che mi permettano di sopprimere lo smartphone o almeno avranno un prezzo decisamente inferiore sarò il primo a sostenerne la distribuzione.

      • Roberto

        Sto utilizzando un Samsung Galaxy Tab 3 7 ed è veramente preziosa la possibilità di non doverlo estrarre ogni volta per controllare SMS, e-mail, chiamate, notifiche dei social network ecc. Soprattutto quando si è in viaggio (metropolitana, mezzi pubblici gremiti ecc.) trovo l’idea dello smartwatch piuttosto utile. Per fare e ricevere chiamate: smartwatch + applicazione extra + auricolare BT. Roberto

        • LeNNyNERo

          E’ esattamente questo quello che intendevo. L’unico dubbio che ho su questa tecnologia è l’impatto che ha sulla batteria, ma tra 2 settimane spero di riuscire a rispondere a questi quesiti facendo qualche test con l’N5 che offre pieno supporto al BLE, per capire quanto è low rispetto al protocollo normale….

  • Giuseppe

    Ma è possibile scaricare un browser e navigarci?

    • Daniel

      no

      • m.m

        ordinato 2 giorni fa e non vedo l ora di poterlo provare.

        possessore di note 2 telefono mattonella ma una volta preso la mano non si tornerà ma a uno schermo più piccolo.

        5.5 pollici sono beli da avere.

        il motivo principale che mi ha spinto a compralo e la comodità di avare sottocchio tutto quello che viene notificato sul telefono.

        il costo non mi sembra cosi elevato 160,00 sony smartwacth 2, prezzo di un normale orologio di marca

        comodità:

        per lavoro mi muovo tutto il giorno in scooter, dotato di casco con Bluetooth diventa molto comodo vedere chi ti chiama guardando l orologio.

        evitare di prendere in mano il telefono per vedere tutto quello che è arrivato… non ha prezzo.

        non capisco i commenti negativi.
        anzi li posso capire solo da chi non si sia ancora comprato un smartphone….
        ma non penso che scriva in questo spazio….

        mi farò risentire una volta provato il tutto…..

        • Daniel

          io lo smartwatch lho rimandato indietro visto che il prezzo sta calando e alcune cose non mi piacciono però lo riprenderò è un ottimo prodotto,quando si è in giro è comodissimo permette di non stare sempre a vedere il cellulare

    • Emanuele Capone

      In realtà sì, c’è un’app che lo fa… ma davvero molto male :)

    • LeNNyNERo

      ma sei serio?

Top