Sony Smartwatch 2 è il nuovo orologio intelligente presentato da Sony all’IFA 2013 di Berlino, il quale fondamentalmente consiste in un perfezionamento della versione precedente che soffriva di alcuni problemi abbastanza evidenti, due su tutti la batteria e la visibilità al sole. Tutto ciò sembra essere stato risolto completamente nella nuova versione dello smartwatch, che ora può godere anche di una costruzione al top con la certificazione IP57, fondamentale per un device indossabile da utilizzare quotidianamente.


Video Recensione


Unboxing

All’interno dell’elegante scatola non troviamo molto, ma oltre allo smartwatch solamente un cavo USB-MicroUSB per ricaricare quest’ultimo e i classici manuali rapidi di avvio e configurazione. Sempre all’interno della confezione di vendita è presente un libretto di Runtastic Pro, che ci permetterà di scaricare la suddetta applicazione gratuitamente per poterla utilizzare con il nostro nuovo orologio. Nel video sottostante potrete trovare anche un esempio di installazione e setup con un HTC One oltre al classico video unboxing.


Hardware

Su un dispositivo del genere l’hardware di sicuro non è la cosa più importante, anche perché non si hanno informazioni particolari riguardo la componentistica interna, ma ne parliamo ugualmente giusto per dare un’idea di com’è sotto la scocca e dal punto di vista fisico. Sony Smarwatch 2 è gestito grazie ad un processore con frequenza di clock da 800 MHz.

26

 

Il Display è un’unità da 1.6 pollici con risoluzione di 220 x 176 pixel. Per quanto riguarda invece le caratteristiche fisiche, nella parte frontale troviamo tre tasti soft touch: back, opzioni e home; sulla sinistra la porta MicroUSB, coperta da uno sportellino per mantenere la certificazione IP57, e sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento dello stesso stile degli smartphone Xperia.

L’orologio è costruito completamente in alluminio, mentre il cinturino può essere in silicone o in metallo. Le dimensioni sono contenute (41.6 x 41.1 x 9 mm) e molto simili a quelle di un orologio digitale standard, quindi non risulta enorme al polso, ne tantomeno eccessivamente pesante visto i 123 grammi.

Come detto lo smarwatch ha la certificazione IP57, vale a dire la protezione contro immersioni a bassa profondità e polveri. Così come potete vedere nel video sovrastante abbiamo fatto una prova reale della certificazione, andata a buon fine, oltre ad un test sotto la luce del sole per verificare la visibilità del display, di cui però parleremo in seguito.


Display

Il Display di Sony Smartwatch 2 è da 1.6″ ed ha una risoluzione di 220 x 176 pixel. Di sicuro non risulta molto definito, nonostante le dimensioni dello schermo molto contenute, i pixel sono comunque pochi, ma la resa generale risulta buona. I colori sono abbastanza naturali, ma cosa più importante il display risulta molto luminoso e sotto la luce diretta del sole si vede in maniera pressoché perfetta, cosa fondamentale per uno smartwatch che utilizzeremo molte volte all’aperto. Per avere prova di ciò che stiamo dicendo vi invitiamo a consultare il video precedentemente linkato.

27


Batteria

La batteria è come facile pensare uno dei punti più importanti per quanto riguarda un orologio che in primis deve dare affidabilità sotto questo punto di vista, senza costringere l’utente a caricarlo ogni sera. Sony dichiara che questo dispositivo durerebbe circa 3-4 giorni con utilizzo molto intenso e 7 giorni con utilizzo più blando. Abbiamo avuto modo di testarlo davvero a fondo in questi ultimi giorni, quindi possiamo darvi un parere affidabile: lo abbiamo utilizzato in maniera intensa, utilizzandolo per consultare le notifiche, comandare la musica e talvolta rifiutare chiamate o rispondere velocemente ai messaggi, la batteria ha coperto circa 4 giorni e mezzo. Quando lo abbiamo usate invece in maniera più blanda non siamo riusciti a scaricarlo, coprendo 5 giorni di utilizzo e avendo a disposizione ancora una piccola percentuale di batteria. Sony sotto questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro, risolvendo uno dei principali problemi del primo smartwatch.

23


Software

Da un punto di vista software lo smartwatch 2 è una sorta di extender del nostro telefono, nel senso che potrebbe essere considerato un display alternativo per lo smartphone da mettere al polso per visualizzare ed interagire con le notifiche ma non solo. Le uniche funzionalità stand alone sono rappresentate dall’orologio, la sveglia e la torcia.

24

Compatibilità e Setup

Lo smartwatch 2 a differenza di alcuni suoi concorrenti è compatibile con tutti gli smartphone android, e non solo con i device Xperia, a patto che siano equipaggiati con una versione di Android dalla 4.0 Ice Cream Sandwich in su. Il riconoscimento può avvenire tramite NFC se il device ne è dotato, oppure attraverso il semplice accoppiamento Bluetooth, in ogni caso il trasferimento dei dati avverrà utilizzando Bluetooth 3.0. L’installazione è molto semplice, nel momento in cui sarà avvenuto il riconoscimento verremo riportati direttamente al Play Store, grazie al quale scaricheremo smart connect, così come mostrato nel video di Unboxing presente ad inizio articolo.

Smart Connect

L’applicazione che saremo costretti a scaricare per permettere allo smartphone di comunicare con il dispositivo, ci permetterà di gestire tutte le applicazioni che in realtà saranno visualizzate sull’orologio ma risiederanno nella memoria dello smartphone. Ricercando nuove applicazioni verremo ridirezionati direttamente al play store, filtrando i risultati in base alle app ottimizzate per la seconda versione dello smartwatch, o relative a particolari categorie.

Applicazioni

Le applicazioni che è possibile installare sull’orologio sono molteplici, alcune sviluppate direttamente da Sony, altre relative a sviluppatori di terze parti. Tra le varie applicazioni troviamo quella relativa al telefono di sony, con la quale possiamo digitare un numero di telefono ed avviare la conversazione sullo smartphone, oppure rifiutare una chiamata in arrivo ed inviare un messaggio tra quelli presenti di default che è possibile modificare mediante l’applicazione. Troviamo un’applicazione per gestire la musica dove avremo la possibilità di modificare il volume e visualizzare le anteprime delle copertine degli album oltre a mettere in play o in pausa un determinato file audio. Per il resto le applicazioni installabili sono davvero molte, alcune di esse le abbiamo mostrate nella video recensione, ma la cosa fondamentale è che sono in continua crescita grazie agli sviluppatori che pongono la loro attenzione su questo device.


In conclusione

Sony Smartwatch 2 si è comportato molto bene durante i nostri test, rivelandosi utile in auto, durante le passeggiate, ma anche nella realtà quotidiana di tutti i giorni, soprattutto se avete uno smartphone dalle dimensioni non proprio contenute. L’altra faccia della medaglia è che questo modello in realtà non rappresenta un vero e proprio passo in avanti rispetto al primo smartwatch, quanto piuttosto un suo perfezionamento.

25

Il prezzo di lancio di smartwatch 2 è di 189 euro per la versione con cinturino in silicone, 199 euro per quella in metallo, tuttavia grazie ad alcune offerte disponibili su Mobilefun.it potrete acquistarlo a prezzi più contenuti, sia nella versione in silicone che in metallo.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 8
Materiali 9
Display 7.5
Batteria 9.5
Software 7
Esperienza utente 9
Giudizio finale

8.5