Recensione Huawei Ascend G700

H2

Huawei G700 rappresenta una delle proposte Dual Sim dell’azienda cinese, dotato di un processore Mediatek Quad Core, 2 GB di Ram e dal prezzo relativamente contenuto. Si tratta di un device molto equilibrato, da tenere seriamente in considerazione se si cerca uno smartphone con la possibilità di utilizzare contemporaneamente due sim e che non costi troppo.


Video Recensione


Unboxing

All’interno della confezione troviamo un classico alimentatore da 5 Volt, un cavo USB-MicroUSB ed un paio di cuffiette auricolari standard, il tutto racchiuso in una pratica scatolina.


Hardware e Materiali

L’hardware di Huawei G700 prevede un processore Quad Core Mediatek MT6589 ad 1.2 GHz, con architettura Cortex A7 e 2 GB di Ram. La memoria interna è da 8 GB espandibile grazie alla MicroSD fino ad ulteriori 64 GB e la batteria è da 2150 mAh. Troviamo inoltre la possibilità ovviamente di utilizzare due sim contemporaneamente e la velocità in download attraverso connessione dati arriva fino ai 7.2 Mbits, quindi ben al di sotto dell’HSDPA+ e ovviamente LTE.

H1

Huawei Ascend G700

Processore
  • Mediatek MT6589
  • Quad Core Cortex A7 1.2 GHz
GPU PowerVR SGX 544MP
RAM 2 GB
Memoria interna 8  GB
Espansione memoria No
Display
  • IPS LCD
  • 5 pollici
Risoluzione 720 x 1280 pixel
Fotocamera anteriore 1.3 megapixel
Fotocamera posteriore
  • 8 megapixel
  • Video fino a 1080p
Connettività 802.11 b/g/n
NFC No
GPS Sì, con A-GPS
Sensori
  • Accelerometro
  • Sensore di Prossimità
  • Sensore di Luminosità
Porte MicroUSB
Batteria 2150 mAh
Materiali
  • Vetro
  • Policarbonato
Dimensioni 142.5 x 72.8 x 8.9 mm
Peso 155 grammi
Disponibilità Internazionale
Sistema Operativo Android 4.2.1 Jelly Bean
Data di lancio Ottobre 2013
Colorazioni Nero
Prezzo (al lancio) 249 €

Il Design è abbastanza semplice e squadrato, mentre i materiali sono fondamentalmente in policarbonato, tranne il vetro anteriore che però risulta di bassa qualità in quanto attira davvero molto facilmente le ditate. La cover posteriore è davvero molto bella al tatto, non è lucida ma opaca e ruvida con una trama abbastanza carina, mentre a proteggere i bordi del display c’è una cornice in plastica lucida e cromata.

H3

Facendo un veloce tour fisico, nella parte superiore troviamo il jack da 3.5 mm, in basso la porta MicroUSB ed il microfono principale, sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento, mentre nella parte sinistra il bilanciere del volume.

H4

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8 MP con flash led e in basso a sinistra l’altoparlante di sistema che si trova in corrispondenza della curvatura. Anteriormente abbiamo ovviamente una fotocamera anteriore, capsula auricolare con sensore di luminosità e prossimità e nessun tasto fisico, visto che i tasti di gestione del sistema sono tutti soft touch ma esterni al display.


Display

Il Display è da 5 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel, quindi abbastanza alta, anche se ormai siamo abituati ai FullHD con questa dimensione di schermo, ma è chiaro che non stiamo parlando di un Top di Gamma. La resa dei colori è molto buona e si unisce ad un’ottima visibilità dei caratteri strettamente collegata alla densità dei pixel per pollice più che buona. Tutti i colori sono molto fedeli e anche la luminosità dello schermo risulta buona ma non ottima, quindi la visibilità al sole risulta discreta.

H7


Fotocamera

La fotocamera è da 8 MP e probabilmente non è il punto forte di questo smartphone. Così come spesso accade con i device basati su processori Mediatek, i megapixel non sono sinonimo di qualità. In realtà gli scatti non sono malvagi, ma soffre soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco, visto che la fluidità della scena non è propriamente altissima.

H5

Il software è caratterizzato dalla possibilità di scattare foto o registrare video all’interno della stessa interfaccia, attivare la modalità panorama, l’HDR ed altre impostazioni tipo.

I video vengono girati a 1080p in maniera discreta, anche in questo caso abbiamo dei leggeri problemi di fluidità.

IMG_20131221_120548 IMG_20131221_120430 IMG_20131221_120418 IMG_20131221_120415 IMG_20131221_120409 IMG_20131221_120402


Audio

L’altoparlante di sistema di Huawei G700 si trova nei pressi del bordo inferiore, quindi nella parte posteriore del device in corrispondenza della curvatura della cover, questo aiuta notevolmente nell’evitare che il suono venga attutito quando lo poggiamo su una superficie liscia, anzi in questo caso viene addirittura amplificato, in base al materiale della superficie. La potenza è piuttosto buona e non abbiamo problemi nel comunicare con il vivavoce, mentre la qualità è standard, non eccelle ma non ci si può lamentare in quanto risulta sempre molto equilibrata tra alti e bassi.

H9


Batteria

La batteria da 2150 mAh è uno dei punti di forza del device, lo smartphone infatti riesce facilmente a raggiungere la giornata e mezza di autonomia con il nostro utilizzo intenso fatto di 3 caselle email in push, molti messaggi in chat, molta navigazione web e qualche minuto di chiamata e gioco. Utilizzandolo in maniera leggermente più blanda ha raggiunto anche i due giorni di autonomia, quindi possiamo ritenerci completamente soddisfatti. E’ raro ormai trovare dispositivi che riescano a farci superare addirittura una giornata intensa, questo Huawei G700 riesce a fare di più, probabilmente grazie ad una buona ottimizzazione del sistema e soprattutto al processore che è poco esoso per quanto riguarda le risorse utilizzate, come spesso accade con i Mediatek.

H6


Software

Il Software è la versione 4.2.1 di Android Jelly Bean personalizzata da Huawei con la Emotion UI, interfaccia che abbiamo già visto su Ascend P6, caratterizzata dall’assenza del drawer ma grandi possibilità di personalizzazione grazie ai temi, gestibili con un’app dedicata che ci permette di scaricare molti temi gratuiti e trasformare completamente il nostro device.

H8

Fluidità e interfaccia

La fluidità durante l’utilizzo quotidiano è più che buona, qualche piccolissimo lag lo abbiamo riscontrato solo mentre scaricavamo applicazioni. L’interfaccia invece è quella presente anche su P6, quindi i widget sono identici e come già detto possiamo personalizzare i Temi. Cosa interessante è la schermata di blocco con i quattro collegamenti rapidi e le icone sempre molto allegre dei vari temi a disposizione.

Applicazioni aggiuntive

Oltre alle varie applicazioni stock che troviamo su qualsiasi terminale Android con la licenza del Play Store, vale a dire le Google Apps, sono presenti alcuni programmi come ad esempio un’applicazione per la radio, un’altra per il Backup, la famosa Kingsoft Office, un’app per le note e molto altro.

Gaming

La GPU presente su Huawei G700 è la PowerVR SGX 544MP che in accoppiata con il processore Mediatek si è comportata abbastanza bene. Abbiamo testato Dead Trigger 2 che ha mostrato qualche piccolissimo rallentamento o perdita di frame con i dettagli al massimo, riuscendo però a fornire in ogni caso una buonissima giocabilità. La stessa cosa è avvenuta con Asphalt 8 e Fifa 14, con quest’ultimo che si è comportato leggermente meglio rispetto agli altri.

Browser

Il Browser di Huawei G700 è quello stock dell’azienda. La fluidità è davvero ottima, come sempre accade sui device con processori Mediatek. Sia con siti web più pesanti che con quelli più leggeri riusciamo sempre a godere di ottima reattività e potenza di rendering.


In conclusione

Huawei G700 attualmente è lo smartphone da tenere seriamente in considerazione se si cerca un dual sim. Il prezzo è di 249 euro, ma attualmente si può acquistare facilmente online o con particolari offerte a 199 o addirittura a meno. Di sicuro su questa fascia di prezzo è uno degli smartphone che dominano incontrastati, sempre ovviamente riferendosi solo ai device Dual Sim.

VOTI

Ergonomia 7
Hardware 7
Materiali 7
Display 7.5
Fotocamera 6.5
Audio 7.5
Batteria 9
Software 7.5
Qualità/Prezzo 7.5
Esperienza utente 7
Voto Finale

7.4

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • nando0113

    a me risulta tutto ok a parte l’audio che è decisamente basso e se non trovo soluzione lo rimando indietro,qualcuno ha avutolo stesso problema ci sono soluzioni ?

  • selli

    Poi dimenticavo, la gestione delle due SIM è abbastanza semplice e intuitiva. La SIM blu è la principale,e la rossa è la secondaria.
    Abbastanza comodo per scegliere con quale SIM chiamare, e anche l’audio per conto mio è di qualità.
    In internet è una scheggia, e come telefono è ricco di risorse come torcia,radio,ecc ecc!
    La fotocamera è piena di filtri,ha la regolazione dei colori e la panoramica cosa può volere uno,più di così!
    Per me che arrivo dal l’iPhone 4s è una grande sorpresa!

  • selli

    Scusate,non per dire ma sto tipo di recensione non è proprio il massimo.
    Io che ce l’ho,posso dire che ha tutto quel che serve. Come prima cosa per scrivere l’ho impostato sulla tastiera android e va egregiamente. Ho fatto delle foto molto buone,abbassando la risoluzione sono anche meglio. Lo zoom c’è sia per le foto che per i video,basta scorrere con la levetta laterale. Qualcuno s’è lamentato del design anonimo (cosa intendono per anonimo non lo so). Lo schermo cattura le ditate? Ho già risolto con una pellicola nuova. E che altro dire?
    Per ora non ho trovato difetti…
    E’ un telefono da 5 stelle! Stupendo,meraviglioso,con un display coloratissimo e lo consiglio veramente a tutti!
    Io son rimasta estasiata!

  • FEDE

    Alla fine della recensione dice che, se non si hanno esigenze di DUAL SIM, ci sono device alla stesso prezzo forse più validi. Mi potreste dire quali sarebbero dato che dovrei cambiare cellulare e non ho esigenze di DUAL SIM?

    GRAZIE MILLE!

  • Beppe

    Vorrei acquistarlo ma ho un dubbio. Riesce a gestire 2 schede del gestore Tre umts?

  • Hellboy63

    Acquistato ormai da 15 giorni circa…. Un telefono che per quello che costa svolge funzioni di categoria superiore. E’ semplicemente meravigioso. Sono rimasto sodisfattissimo del fatto che anche sotto ai raggi solari ha un display visibile, ha una connessione internet velocissima, un GPS molto veloce nella ricerca dei satelliti, e tante altre buonissime funzioni. Ma forse a breve lo cambierò…..perchè l’unica parte scadente di questo telefono, secondo me, è lo scatto fotografico, una funzione che a me serve tantissimo per il mio lavoro. Scatta fotografie veramente di bassa qualità che contrasta invece con le riprese video che sono di buiona qualità. Speriamo in un aggiornamento al software in breve tempo da parte dell’Uawei perchè mi dispiace proprio cambiare un telefono che funziona davvero e per il suo prezzo/qualità non fa rimpiangere i fratelli di clase superiore….

  • nome

    riassumendo, meglio questo o moto g? si è capita qual è la connessione? (7 o 42?) Il vetro è davvero così scadente? Praticamente rispetto al moto g l’unica cosa di meglio che ha è la ram giusto ??

  • claux

    La fotocamera è buona, si può programmare l’accensione e lo spegnimento e così facendo sempre connesso in internet (salvo di notte perchè lo spengo da mezzanotte alle 7:00), con sincronizzazione varie sempre attive, arrivo a 4-5 giorni con la batteria al 20% con un buon uso ti telefonate, sms, internet, whatsapp e navigazione GPS

  • Gattostanco

    Trovato da Comet in promozione a 219 euro tre giorni prima di Natale… mi sto trovando davvero molto bene, ed in un mese NON ha mai avuto problemi nè a gestire le due Sim, nè con applicazioni, wi-fi etc.
    Consigliatissimo ;-)

  • Giancarlo Piccinini

    io per economico intendo sotto i 130 Euro

  • massimo

    Ciao.
    VI chiedo cortesemente un aiuto. Vorrei acquistare il mio primo smartphone. Non mi oriento nella vastità offerta dal mercato. Cerco un telefono buono nel rapporto qualità prezzo, con un bel dispalay grande e una buona, (buonissima) fotocamera. Mi piaceva anche poter rimanere nella fascia di prezzo degli “economici” ossia intorno ai 200,00 euro. Con queste caratteristiche e soprattutto per la fotocamera mi avevano consigliato huawei g700, ma da quel che leggo la fotocamera non é delle migliori. Il Vostro consiglio?? e in generale per uno smartphone. Grazie. Massimo

    • Giuliano Stefanelli

      se vuoi una buonissima fotocamera non puoi spenderci meno di 200 euro .. io ho un g700 e ti assicuro che all’aperto realizza ottimi scatti,il problema è al chiuso ossia dove vi è poca luce dove devi rimanere fermo con la mano altrimenti sfoca.. per il resto a quel prezzo è davvero un’ottimo terminale .. pensaci ;-)

    • Jild

      Per quei soldi ti conviene un Lumia 720, attualmente a 170 da Auchan… ;) sotto i 200 euro non se ne trovano che fanno foto migliori… E ha anche un’ottima autonomia. Testato personalmente per qualche mese (e normalmente sono solo per Android)

    • PAOLO ZANNATO

      Motorola moto G. Il meglio di categoria. Amazon.de, 16giga, 199euro

  • Marco

    Melo prendo subito ma ha la sim o microsim

  • varanhia

    Sei abituato al display full hd, forse al televisore.

  • Alex R

    Mi sapete dire se le suonerie sono forti oppure se sono le “solite” suonerie che non si sentono quandoc’è qualche rumore ambientale?

    • Giuliano Stefanelli

      le suonerie si sentono benissimo ed hai anche la possibilità di impostare il volume con opzione “da esterno” ..

      • nando0113

        dove questa impostazione ?

  • carlo

    Confermo che è 42 Mbps. Mi diresti dove lo trovi a 199 o meno? Ne devo regalare uno…

  • Mari

    E’ possibile avere un confronto/approfondimento col moto g? :)

  • FIFO

    nella parte descrittiva ” ESPNZIONE MEMORIA NO” invece nel video si?!!!

  • Posta Italia

    Ascend G700 uno smartphone davvero eccellente. Qualità, prezzo e prestazioni con un voto da 10 e lode da far invidia ai suoi prestigiosi colleghi tipo samsung e nokia. Velocità di apertura browser : 10 – nitidezza e qualità display 10 – applicazioni 10 – batteria 10 beh cosa vuoi di piu’ dalla vita ??!!!
    ;-)

    • GoodSpeed

      dimensioni più portabili… giusto per dire la prima cosa che mi viene in mente, e sì l’ho visto dal vivo

      • Posta Italia

        Verissimo !!!! ce l’ho con me da 2 settimane e pur usandolo la batteria dura veramente tanto…. addirittura dai due ai tre giorni….. la portabilità è davvero notevole.

  • francesco

    come mai c’è inserito il video di test della videocamera del motorola moto G?

  • floop

    secondo me non solo riferendosi ai modelli dual sim. pochi device si trovano a 199€ con questo hardware e display

    • Marco Dotti

      Già, e uno di questi è Il Moto G e il Lumia 920.(che lo si trova sui 200 €)

  • ciccio12

    la foto con il fungo è chiaramente mossa, ma non per colpa del telefono

    • Emanuele Capone

      ho 21 anni e non soffro del morbo di Parkinson. Come detto nella recensione spesso le foto vengono in questo modo, è un problema della parte fotografica praticamente di tutti i device basati su piattaforma mediatek… è ovvio che per dovere di cronaca non possiamo omettere le foto venute male, nel momento in cui non si tratta di un “caso”, ma di un problema che si verifica più volte.

  • Massimiliano

    la navigazione è a 42 Mbps

    • Emanuele Capone

      No, 7.2 Mbits ;)

      • Massimiliano

        ce l’ho è un 42 Mbps

        • Emanuele Capone

          facendo test con speedtest.net in 3G hai raggiunto velocità superiori ai 7.2 Mbps? Se sì, allora abbiamo due terminali differenti :)

          • Giuliano Stefanelli

            11,34 mbps in download e 3,01 in upload ho fato proprio ora lo speed test in 3g ..

          • happyhyppo

            In un’altra review avevo letto che 1 dei 2 slot delle sim supporta 42Mbps.

          • Emanuele Capone

            non saprei dirti, allora Huawei ci ha comunicato dati errati… e facendo dei test non ho mai superato i 7.2.

Top