Recensione Acer Iconia A1

A11

 

Acer Iconia A1 è un tablet da 7.9 pollici e rapporto dello schermo in 4:3 con delle buone caratteristiche hardware e un prezzo abbastanza economico. Ovviamente per contenere il prezzo l’azienda ha dovuto fare delle rinunce che abbiamo analizzato in maniera approfondita durante questi giorni di test.


Video Recensione


Unboxing

La confezione è molto grande, ma il suo contenuto è ridotto ai minimi termini. Troviamo come di consueto le classiche guide rapide e libretti d’istruzione, oltre all’alimentatore da muro componibile con presa italiana e ovviamente il cavetto Usb-MicroUsb, utile sia per ricaricare il device che per connetterlo ad un computer. Purtroppo non sono presenti cuffiette o ulteriore accessori all’interno della confezione di vendita.

 


Hardware

L’hardware di Acer Iconia A1 non è di sicuro al top, ma se consideriamo la fascia di prezzo all’interno della quale si inserisce questo tablet, diventa di tutto rispetto. Abbiamo infatti un processore Quad Core di Mediatek MTK 8125 da 1.2 GHz con core Cortex A7, supportato da 1 GB di Ram e 16 GB di memoria interna espansibili attraverso una MicroSD fino ad ulteriori 32 GB.

A13

Il device purtroppo non possiede alcun tipo di connessione 3G, di conseguenza è disponibile solo nella versione WiFi e non potremo connetterci in mobilità se non in HotSpot.

Acer Iconia A1

Processore  Mediatek MTK 8125 Quad Core 1.2 GHz (Cortex A7)
GPU  PowerVR SGX 544
RAM  1GB
Memoria interna  16 GB
Espansione memoria  Sì, MicroSD fino a 32 GB
Display  LCD IPS 7.9” a 16.7 Milioni di colori
Risoluzione e PPI  768 x 1024 pixel, 163 ppi
Fotocamera anteriore  VGA
Fotocamera posteriore  5MP, video fino a 1080p
Wi-Fi  b/g/n
3G  No
4G LTE  No
Bluetooth  3.0
Infrarossi
 No
NFC  No
GPS  A-GPS
Sensori  Accelerometro e Giroscopio
Porte  MicroUSB, Jack da 3.5mm, Slot MicroSD
Batteria  4960 mAh
Materiali  Policarbonato
Dimensioni  208.7 x 145.7 x 11.1 mm
Peso  410 grammi
Disponibilità  Internazionale
Sistema Operativo  Android 4.2.2 Jelly Bean
Data di lancio  Maggio 2013
Colorazioni  Bianco
Prezzo (circa)  169 euro
Caratteristiche o Funzioni aggiuntive  Solo Wifi

Il Design è molto squadrato soprattutto a causa del rapporto dello schermo in 4:3. I materiali sono abbastanza economici, quindi avremo del policarbonato sia nella parte posteriore che lungo i bordi, tuttavia la costruzione è buona e il tablet non scricchiola. Anteriormente c’è il vetro che ricopre il display, il quale però soffre molto i riflessi dell’ambiente circostante, soprattutto in condizioni di alta luminosità.

A17

Facendo un veloce tour fisico del dispositivo, sulla parte superiore troviamo il tasto di accensione/standby/spegnimento, sulla destra bilanciere del volume, slot per la MicroSD e porta MicroHDMI, in basso invece troviamo la porta MicroUSB e il jack da 3.5 mm, mentre sulla sinistra non abbiamo alcuna porta o tasto. Nella parte frontale c’è ovviamente l’ampio schermo da 7.9″ con la fotocamera anteriore e nessun tasto fisico o soft touch. Nella parte posteriore, invece, ci sono ovviamente i loghi Acer e Iconia, l’altoparlante in basso a sinistra e la fotocamera posteriore da 5 MP.


Display

Il Display è una delle rinunce alle quali bisogna rassegnarsi se si acquista un tablet della fascia economica. La risoluzione è di 1024 x 768 pixel, quindi da questo capiamo che il rapporto è in 4:3 e non in 16:9, cosa che rende l’utilizzo di un tablet di queste dimensioni molto piacevole e comodo sia in orizzontale che in verticale. La definizione è abbastanza bassa, lo si può vedere anche dalla foto in basso, ed è di soli 163 ppi, di conseguenza soprattutto durante la navigazione web la resa dei caratteri senza effettuare operazioni di Zoom In sarà tutt’altro che perfetta. Per quanto riguarda invece la resa dei colori il display si comporta bene e li riproduce abbastanza fedelmente se lo guardiamo frontalmente, ma se incliniamo leggermente il device i colori risulteranno molto più spenti e privi di vitalità, ciò a causa dei bassi angoli di visuale. Anche la luminosità non è eccellente, e facciamo fatica a vedere il display quando siamo all’aperto, anche a causa dei grossi riflessi dovuti alla qualità del vetro anteriore.

A19


Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 5 Mp. Di sicuro non è il punto forte di questo tablet, la qualità generale è accettabile, ma abbiamo degli evidenti problemi di messa a fuoco quando facciamo delle macro, tuttavia nel momento in cui fotografiamo paesaggi la qualità risulta buona, anche se i colori sembrano essere sempre un po’ troppo spenti. I video vengono girati a 1080p ed hanno una qualità discreta, di sicuro però non sono supportati da un audio eccellente a causa della resa del microfono esterno.

A14

La fotocamera anteriore è VGA, di conseguenza risulta utile solo se dobbiamo effettuare video chiamate.

Il Software della fotocamera è quello stock di Android senza alcun tipo di personalizzazione, purtroppo però rispetto alla versione 4.2 non abbiamo la possibilità di effettuare foto panoramiche a 360° ma solo le classiche.

Vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri sample che abbiamo scattato ed al video di test a 1080p pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’idea delle qualità multimediali del device.

IMG_20130916_184046 IMG_20130916_184119 IMG_20130916_184123 IMG_20130916_184126 IMG_20130916_184131 IMG_20130916_184136 IMG_20130916_184148


Audio

L’altoparlante si trova nella parte posteriore, in basso a sinistra. A causa della posizione e della conformazione della scocca, il volume viene quasi del tutto attutito se ad esempio ascoltiamo musica tenendolo poggiato lungo il dorso. Il difetto principale della parte audio di Acer Iconia A1 è di sicuro la potenza dello speaker, anche al massimo del volume purtroppo l’audio che esce dall’altoparlante è poco corposo e facciamo fatica a sentirlo se siamo in luoghi mediamente rumorosi. La qualità invece è accettabile, non eccelle ma permette comunque di avere una buona resa del suono per quanto riguarda la musica.

A16


Batteria

La batteria è da 4960 mAh ed è di sicuro l’aspetto che ci ha colpito maggiormente. L’amperaggio di per se è abbastanza alto trattandosi di un tablet da poco meno di 8 pollici, tuttavia i processori Mediatek solitamente sono sempre molto parsimoniosi, ed anche in questo caso si confermano tali. Con un utilizzo molto intenso, usando il tablet spesso per navigare sul Web e guardare video da YouTube, talvolta anche per divertirci con qualche gioco, abbiamo facilmente coperto 2 giornate. Di sicuro se avete esigenza di un dispositivo con un’autonomia elevata, Acer Iconia A1 è uno dei device che si comporta meglio sotto quest’aspetto.

A15


Software

Il Software è la versione 4.2.2 di Android Jelly Bean senza particolari personalizzazioni. L’interfaccia infatti è quella stock, così come il drawer, il centro notifiche ed il menu delle impostazioni. Le differenze con un dispositivo Nexus quindi sono davvero minime per quanto riguarda il software.

A18

Fluidità

La fluidità di navigazione all’interno dell’interfaccia è buona ma non eccellente. All’interno della Home le pagine scorrono bene, con un framerate abbastanza elevato, mentre nel drawer abbiamo qualche problema in più soprattutto se installiamo numerose applicazioni e con molti processi in esecuzione in background. Tuttavia la fluidità generale permette di utilizzare il dispositivo senza alcun tipo di problema, in maniera abbastanza piacevole.

Applicazioni

Come già detto, il software è molto simile alla versione stock di Android, tuttavia ci sono alcune applicazioni aggiuntive inserite da Acer per migliorare l’esperienza utente. Una su tutte Acer Cloud, attraverso la quale potremo gestire la suite di app riguardante foto, documenti, musica, video e file vari conservati sul cloud di Acer e collegati al nostro account. Abbiamo preinstallato AccuWeather, un File Manager per esplorare la memoria interna ed esterna e la suite comprendente Dashboard Genitori e Modalità Bambino, per riuscire a bloccare determinate applicazioni e mostrarne altre se il device viene utilizzato anche da ragazzi in tenera età.

Gaming

La GPU presente su Acer Iconia A1 è la PowerVR SGX 544 che ormai è presente sulla maggior parte dei device con processori Mediatek. Prima di parlare di fluidità e capacità di rendering premettiamo che abbiamo provato a scaricare giochi come Asphalt 8 o Real Racing 3 senza riuscirci, poiché il Play Store non li mostrava a causa probabilmente dell’incompatibilità dei suddetti giochi con il processore dell’Iconia A1. Abbiamo testato allora Dead Trigger e Subway Surfer. Il primo si comporta in maniera piuttosto buona riuscendo a fornirci una discreta esperienza di gioco non esente da qualche Micro Lag. Con giochi più leggeri come Subway Surfer invece siamo riusciti a giocare in maniera ottima e senza alcun tipo di problema.

Browser

Insieme all’autonomia della batteria, uno dei punti forti di questo tablet è la navigazione web. Il browser sui processori Mediatek è sempre molto fluido, anche in questo caso la fluidità è massima sia con siti web leggeri che con altri avente contenuti più pesanti da caricare, a tal proposito potrete accorgervi della reattività durante la navigazione solo guardano la video recensione. Grazie al rapporto in 4:3 girovagare per il web risulta molto piacevole sia in orizzontale che in verticale.


In conclusione

Acer Iconia A1 è risultato tutto sommato un buon dispositivo, con qualche difetto da ricercare soprattutto nella fotocamera e nel display. Ma l’hardware e la fluidità generale, soprattutto quella relativa al Browser in relazione al prezzo sono degni di un device di questa fascia.

A12

Il tablet a tal proposito è stato proposto al prezzo di lancio di 169 euro, in realtà può essere acquistato online ad un prezzo ancora più economico, di conseguenza si configura come un buon acquisto low cost in relazione alle prestazioni.

VOTI

Ergonomia 7
Hardware 7
Materiali 6
Display 4.5
Fotocamera 5
Audio 5.5
Batteria 9
Software 6
Modding 0
Esperienza utente 7
Giudizio finale

6.5

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • realtebo

    il peso?

  • tetreb

    tablet ottimo.
    Unico svantaggio: l’audio in auto ( con finestrini chiusi ) risulta pessimo.
    Quindi usufruibile solo in ambienti tranquilli, mentre in altri mediamente rumorosi solo con cuffie o altoparlanti esterni

  • Pasquale

    L’ho comprato il 31 dicembre è sul mio è presente il il 3g. Per il momento mi sembra ottimo in tutte le sue funzioni.

  • peppe

    comprato e devo dire che è ottimo

  • Pierluigi Cavallo

    ATTENZIONE ad acquistare ASUS! Sono due mesi che vorrei comprare una nuova batteria (rinunciando anche alla eventuale garanzia!) del mio padfone e nessuno della Asus mi sa dire come fare. Addirittura vorrebbero che mandassi il telefono presso un laboratorio.

  • Rob

    ma usare il cell come modem? Insomma! Basta una connessione 3g. Non serve avere mille contratti ;)

  • aurelio laloni

    sul mio la funzione foto panoramica è presente! quando si accende la fotocamera si hanno tre opzioni: fotocamera, video e….panorama!

  • Pingback: 2014 ACER DUAL ICONIA()

  • Pingback: 2014 ACER TAB ICONIA – 2014()

  • Pingback: Acer Iconia A1-810: nuova video recensione | SuperNerd.it()

  • Pingback: 'Star Trek' actor George Takei to lead Cincinnati chicken dance « Efile Online()

  • Marcello

    Da qualche giorno è disponibile anche la versione 3G, io l’ho ordinato ed aspetto che arrivi.

    • Marcello

      Segnalo che sul sito Acer è attiva una promozione per chi acquista i tablet A1-810 ed A1-811 che permette un rimborso di 30 eur per prodotti acquistati entro il 30 settembre e registrati entro 10 giorni dalla data di acquisto.

  • Una curiosità.. io volevo regalarlo a mia madre.. ma il display è veramente così pessimo? Perché per il resto mi sembrerebbe perfetto.. lo userebbe per internet, per facebook e qualche gioco.. solo che non vorrei avesse troppi problemi con i ridotti angoli di visuale..

    Per il resto complimenti per l’ottima recensione ragazzi!

    • Kawasteno

      Io lo uso per la stessa cosa e non ho problemi di leggibilità, poi nelle impostazioni c’è un’opzione che permette di aumentare la dimensione dei caratteri.
      Per leggere libri, pdf, facebook, web, giochi e quant’altro va benissimo, dimentichiamo sempre che 1024×768 di risoluzione sono considerati ancora uno standard nel web. Lo schermo si può impostare al minimo della luminosità quando si legge un libro di notte per non affaticare la vista e aumentare al massimo (praticamente diventa una “torcia”) se si usa fuori all’aperto.

      • Perfetto, grazie mille per le delucidazioni.. per la risoluzione sono pienamente d’accordo.. ho un ipad mini con la stessa risoluzione ed è perfetta per navigare su un display da 7.9 pollici.

  • Kawasteno

    L’ho preso da una settimana e devo dire che nonostante il “difetti” sopraelencati come lo schermo (non esageriamo che è pure luminosissimo) e l’audio io mi ci trovo molto bene, anche nella gestione delle applicazioni aperte è notevole tanto da non perdere un colpo: Skype, Dolphin browser, feisbuc, twitter usati in contemporanea spaparanzato sul divano non hanno minimamente “scalfito” l’integrità del sistema.
    Lo consiglio per navigare, skypare, chattare, guardare video e film sia dal tubo che in dvx (vedi serie tv, etc), insomma lo consiglio e basta a patto che non serva una connessione 3G.

    • Kawasteno

      Dimenticavo, se si prova ad usare le penne capacitive si avrà un risultato pessimo per quanto riguarda il disegno, per il resto bastano le dita. :-D

Top