Recensione LeEco Le 2 – L’abbiamo conosciuta come LeTV, ora è LeEco. Cambio di nome, ma per fortuna non di sostanza dato che la casa cinese continua a convincerci come ha fatto l’anno passato, con prodotti di alta qualità ad un buon prezzo. Andiamo dunque a scoprire insieme tutti i dettagli su questo LeEco Le 2 fornitoci da HonorBuy.it.

Video Recensione di LeEco Le 2

Hardware & Connettività

LeEco Le 2 sulla carta è quasi più vicino ai top di gamma che alla fascia media: SoC Mediatek Helio X20, il primo deca-core con due Cortex A72 a 2,3 GHz, quattro Cortex A53 a 2 GHz e altri quattro A53 a 1,4 GHz; ad accompagnarlo la GPU Mali T880 MP4, 3 GB di RAM LPDDR3 e 32 GB di memoria interna eMMC 5.1 non espandibile.

La fotocamera principale è da 16 megapixel e appena sotto ad essa si fa posto un buon lettore di impronte digitali, rifinito con un effetto lucido specchiato. Per finire la batteria agli ioni di litio ha una capienza da 3000 mAh e non è estraibile.

Parte Telefonica & Antenne

La connettività è di buon livello, con WiFi 802.11 a/b/g/n Dual Band, WiFi Hotspot e Tethering e Bluetooth 4.1. Manca però l’NFC. La rete dati arriva fino al 4G LTE Cat. 6, ma è assente la banda 20 a 800 MHz. La ricezione della rete dati è purtroppo scadente anche in 3G, con frequenti disconnessioni specialmente quando si è in movimento.

La qualità in chiamata e la gestione delle due nanoSIM è ottima in ogni situazione, così come è molto buona anche la geolocalizzazione con A-GPS dal fix veloce e preciso.

LeEco Le 2_15

Design, Ergonomia & Materiali

LeEco Le 2 si distingue con un design originale in un mercato che ormai vede curve ovunque facendo un passo indietro: linee nette e rifiniture precise della scocca completamente in metallo sono la chiave vincente per l’ottima ergonomia. Sul retro sono poi presenti due bande in policarbonato ben mimetizzate, in alto e in basso, per la ricezione delle antenne.

Non si tratta comunque di uno smartphone facile ad utilizzare ad una mano date le dimensioni di 151,1 × 74,2 × 7,5 mm, in un peso di 153 grammi. L’unico neo da far notare nel design è il colore, purtroppo disponibile solo in rosa.

Facendo una panoramica fisica sullo smartphone troviamo il pulsante d’accensione e il bilanciere del volume sulla destra, trasmettitore ad infrarossi in alto e carrellino per le due nanoSIM a sinistra. In basso ci sono invece due griglie, una per il microfono e una per lo speaker, che circondano il connettore USB Type-C.

Il pannello frontale è protetto da un vetro piatto e abbastanza oleofobico, con un design dei sensori studiato per renderlo completamente simmetrico. A lato dei sensori di luminosità e prossimità è inoltre presente un LED di notifica multicolore, mentre sotto al display trovano posto tre tasti capacitivi retroilluminati.

Display, Audio & Multimedia

Il display di LeEco Le 2 è un pannello IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (FullHD), per una densità di circa 403 ppi. I colori sono brillanti e abbastanza naturali, con un range di luminosità e degli angoli di visuale perfetti in ogni occasione. Unica pecca i neri non molto profondi.

A livello software ci sono poi quattro diverse calibrazioni dei colori tra cui scegliere, delle quali la LeTV è secondo me la più bilanciata. Anche la reattività del touchscreen è molto elevata in ogni occasione. Un punto invece che stona con l’estetica per il resto molto elegante sono le cornici nere attorno al display, troppo spesse!

LeEco Le 2_12

A livello di audio c’è una mancanza molto importante, che i più attenti avranno già notato dalla parte relativa al design: manca il jack da 3,5 mm per le cuffiette! LeEco ha inserito un adattatore USB Type-C a jack da 3,5 mm in confezione, puntando tutto sull’audio digitale. Una mossa che prevede i trend futuri o una pessima scelta? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Le 2 si riscatta comunque nell’altoparlante, che è veramente uno dei migliori in questa fascia di prezzo: volume elevato e suono chiaro lo rendono un piacere da utilizzare anche all’aperto.

Fotocamera

LeEco Le 2 vede sul retro una fotocamera da 16 megapixel f/2.0 con messa a fuoco PDAF e doppio flash LED a due tonalità, mentre sul fronte c’è un sensore da 8 megapixel f/2.2. La registrazione video arriva fino a 4K a 30 fps con la fotocamera principale, ma il video viene salvato in codifica H.265 e dunque non abbiamo potuto caricarlo su YouTube. A livello software sono presenti dei filtri in tempo reale, modalità di scatto come HDR o bellezza e varie impostazioni avanzate come regolazione ISO o bilanciamento del bianco.

LeEco Le 2 Fotocamera

La qualità degli scatti è assolutamente in linea con la fascia di prezzo, con buoni dettagli e colori in media ben bilanciati. Anche in modalità HDR Le 2 riesce a convincere, un po’ meno invece quando la luce cala. Con una scarsa illuminazione il rumore cresce a vista d’occhio, mentre i dettagli risultano un po’ impastati. In linea di massima comunque sia le foto che i video sono buoni vista la fascia di prezzo.

Batteria & Autonomia

L’autonomia che consegue ai 3000 mAh che danno vita a LeEco Le 2 è tutto sommato nella media. Con un uso intenso non sono riuscito a superare le 3 ore e mezza di schermo attivo prima di cena, mentre con un uso più moderato sono tranquillamente arrivato a dopo cena con più di 4 ore e mezza di schermo attivo.

Per la ricarica è comunque presente una tecnologia di QuickCharge che porta la ricarica completa a completarsi in circa un’ora e mezza.

Software

Il software che abbiamo testato su LeEco Le 2 era la versione 5.6.1 di EUI in lingua inglese, mentre ora viene venduto nella stessa versione di riferimento ma modificato con l’aggiunta della lingua italiana. Non mi potrò dunque soffermare su eventuali mancate traduzioni. La versione è basata su Android 6.0 Marshmallow, dalla quale però non sono riprese funzioni come Doze per non interferire con le controparti sviluppate direttamente dall’azienda.

Come ci abituano gli smartphone dalla Cina è assente il drawer delle applicazioni. Al suo posto c’è invece un hub per i servizi streaming cinesi di LeTV, presente anche a sinistra dell’ultima schermata del launcher. Nel pannello delle notifiche poi non sono presenti impostazioni rapide, relegate invece nel menu dedicato al multitasking e alle app recenti. Con uno swipe verso l’alto nel launcher si accede invece ad un assistente di ricerca, utile per cercare velocemente un’app.

LeEco Le 2 Software_01

Il menu delle impostazioni è diviso in due tra app di sistema e sistema vero e proprio. Riguardo le app non ci sono cose particolarmente interessanti da segnalare; riguardo le funzioni di sistema invece ci sono molte implementazioni interessanti da parte di LeEco. È possibile regolare i DPI tra due diversi valori, cambiare il tema allo smartphone tra una piccola ma curata selezione di temi o ancora modificare la disposizione delle scorciatoie nel menu multitasking. Oltre a questo si possono controllare i permessi concessi alle app, impostare degli orari di accensione e spegnimento programmati e assegnare delle azioni per la pressione prolungata ai tasti capacitivi, oltre che invertire eventualmente indietro e multitask.

La suite di app preinstallate è completissima, con tutti i servizi utili che possono servire come calendario, file manager, app per le note, registratore vocale e anche telecomando ad infrarossi. Nel mezzo però ci sono anche tante app a noi inutili, legate ai servizi multimediali di LeTV integrati a fondo nel sistema. Per quanto riguarda la sicurezza c’è Super Manager, un’app per avere una visione d’insieme sullo stato dello smartphone.

LeEco Le 2 Software_02

Prestazioni

Nonostante la EUI sia abbastanza pesante, ed infatti la RAM occupata a riposo è quasi di 1,5 GB, LeEco Le 2 riesce ad essere sempre fluido e reattivo. La velocità nelle operazioni è leggermente inferiore ad un top di gamma, ma l’esperienza d’uso è comunque ottima per l’assenza di impuntamenti o rallentamenti significativi. In particolare ciò si nota nella navigazione web, quasi priva di ri-rendering qualsiasi cosa si faccia, e nel gaming con Real Racing 3 in cui il framerate è mediamente elevato e costante.

LeEco Le 2 non ha nemmeno problemi evidenti di surriscaldamento, nonostante anche a numeri sia un vero campione. Di seguito potete visionare i risultati ottenuti nei classici benchmark.

Conclusioni

LeEco Le 2 è uno smartphone che in relazione al prezzo può essere veramente definito un best buy per le specifiche e le prestazioni che garantisce. Un neo non da poco è però la ricezione dati, che purtroppo è un po’ carente specialmente in movimento. Gli altri punti negativi sono quasi delle piccolezze, ovvero la colorazione solamente rosa e l’assenza del jack da 3,5 mm che rende necessario avere sempre con sé l’adattatore dedicato. Uno smartphone non per tutti.

Se siete interessati all’acquisto di LeEco Le 2, potete trovarlo nella versione base al prezzo di circa 212€ su HonorBuy.it, che ringraziamo per averci fornito questo sample da recensire.

LeEco Le 2_14

Pagella

8.5
Display
8.3
Ergonomia
8.5
Hardware
7.8
Software
8.2
Batteria
7.6
Fotocamera
9
Qualità/prezzo
8.5
Materiali
8
Audio
7.7
Esperienza Utente
8