Recensione HTC 10: design e tradizione

Recensione HTC 10 – A detta degli addetti ai lavori questa sarebbe stata l’ultima possibilità per HTC. Per uscire dalla crisi profonda arrivata dopo i deludenti One M8 e One M9, l’azienda taiwanese avrebbe dovuto fare ricorso a tutta la sua esperienza per creare un flagship di successo.

E’ con queste premesse che si presenta al mondo HTC 10, porta con se tanta cura e tutte le speranze di milioni di appassionati. Lo abbiamo provato con attenzione e crediamo valga veramente la pena conoscerlo più da vicino nella nostra recensione completa.

Video recensione di HTC 10

Ergonomia, Design & Materiali

HTC 10 si contraddistingue sul mercato degli smartphone per la cura maniacale ai dettagli nel design e nei materiali. Parliamo di un dispositivo, come da tradizione, con una scocca in alluminio unibody ed un fronte in vetro con certificazione Gorilla Glass 4, ricurvo ai lati (2.5d). Caratteristico è come il corpo freddo in metallo avvolga in maniera elegante la leggera curvatura del vetro restituendo una sensazione di robustezza senza eguali. Non è impermeabile ma è dotato di certificazione IP53 ovvero contro infiltrazioni di polvere e spruzzi d’acqua (pioggia).

Parlando proprio dell’alluminio è stato abbandonato quello spazzolato dei precedenti portabandiera in favore di quello satinato; è presente inoltre una abbondante svasatura lungo i bordi che crea simpatici effetti di luce muovendo lo smartphone. Meno simpatiche sono invece le impronte che il materiale trattiene con troppa frequenza.

E proprio dal punto di vista del design, la casa taiwanese è riuscita a realizzare un prodotto nuovo senza abbandonare le linee stilistiche che hanno contraddistinto gli ultimi suoi top di gamma. Il fronte ricorda vagamente infatti il recente One A9, il retro invece i precedenti One M.

Materiali e rifiniture molto piacevoli al tatto, tanto che HTC 10 è probabilmente uno degli smartphone di fascia alta col miglior touch & feel e questo si riflette poi anche sull’ergonomia del prodotto che, grazie alle dimensioni non particolarmente eccessive, permette di utilizzare lo smartphone comodamente con una sola mano. Parliamo di 146 x 71.9 x 9 mm ed un peso complessivo di 161 grammi, si sentono ma non sono eccessivi.

htc-10-retro

Hardware & Connettività

HTC 10 è un top di gamma e per definizione è dotato di componenti hardware di ultima generazione. Il processore è il Qualcomm Snapdragon 820 quad-core con frequenza massima a 2.2Ghz, il quantitativo di memoria RAM è pari a 4GB DDR4 mentre la memoria interna da 32GB (quella disponibile all’utente è di 23GB) con possibilità di espanderla fino a 2TB.

Il display è un pannello Super LCD 5 Quad-HD ed ovviamente è supportato da un sensore di luminosità e di prossimità per le regolazioni del caso. Non manca il led di notifica sul fronte ed il set di sensori come accelerometro, giroscopio, sensor hub e bussola digitale.

Sempre sul fronte, sotto al display, sono presenti il tasto “indietro” e “task manager” ai lati di un più largo pulsante “Home”. Quest’ultimo nasconde un rapido sensore delle impronte digitali che permette di sbloccare lo smartphone in soli 0,2 secondi, anche col display spento. Non si può tuttavia non muovere una velata critica ai pulsanti soft-touch: troppo piccoli e non centrati verticalmente, a volte difficili da individuare e premere con successo.

Riguardo le fotocamere è presente una 12 megapixel con pixel grandi 1.55 micrometri, autofocus laser e doppio flash LED sul retro, ed una da 5 megapixel con pixel grandi 1.34 micrometri sul fronte. Entrambe le fotocamere sono stabilizzate otticamente e questo è decisamente un grande pregio anche durante i selfie.

htc-10-power

Prestazioni

Lo Snapdragon 820 dimostra ottime capacità in termini di prestazioni tuttavia questo HTC 10 ha ancora qualcosa da affinare. Nella giornata tipo di utilizzo offre un’esperienza d’uso dello smartphone reattiva contenendo abbastanza i consumi ma non mancano qualche sporadico lag, ad esempio nei giochi più pesanti e nella navigazione internet. HTC ci ha sempre abituati bene da questo punto di vista di conseguenza ci aspettiamo degli aggiornamenti correttivi nelle prossime settimane (e durante i nostri test già ne è arrivato uno).

Segnaliamo un accenno di surriscaldamento quando lo smartphone si trova sotto stress, per fortuna però sono ben lontane le temperature prodotte dallo Snapdragon 810.

Parte telefonica e antenne

La scocca unibody in alluminio è nemica delle antenne che per ricevere adeguatamente il segnale sfruttano dei particolari inserti in plastica che corrono orizzontalmente sul retro dello smartphone. La ricezione di conseguenza non è proprio al top ma un po’ sottotono rispetto ad alcuni concorrenti come LG G5. Decisivo quindi solo in situazioni estreme dove il segnale WiFi o di rete è già magari molto debole.

HTC 10

HTC 10

Display, Audio & Multimedia

HTC 10 ha un display da 5.2 pollici di tecnologia Super LCD 5 con una risoluzione di 2560×1440 pixel protetto da un panello di vetro Gorilla Glass. La qualità è molto elevata come da tradizione HTC: i colori sono vivi (è possibile calibrarli in base ai propri gusti anche in modalità RGB), i contrasti sono ottimi e così anche gli angoli di visuale.

La luminosità massima raggiungibile dal pannello non è elevatissima ma sotto al sole non si fa fatica ad utilizzare lo smartphone.

Audio

Il comparto Audio è sicuramente uno dei più curati di questo HTC 10. Gli ingredienti della ricetta sono: tecnologia HTC Boomsound con Hi-Res Audio, DAC a 24-bit e due altoparlanti. Quello inferiore, di sistema, riproduce maggiormente le tonalità basse, quello per le chiamate si attiva durante la riproduzione audio per emettere le tonalità più alte conferendo un effetto stereo avvolgente e di piacevole ascolto. Su questo fronte si poteva comunque fare un po’ di più in termini di qualità e di livello di volume.

Durante le chiamate l’audio è forte è pulito ma la vera peculiarità la si riscontra collegando le cuffie alla porta audio da 3.5mm. È possibile infatti realizzare dei profili personalizzati di ascolto seguendo due procedure:

  • Domande: un set di domande sulla base di preferenze di ascolto, età e caratteristiche personali;
  • Ascolto: lo smartphone fa ascoltare per ogni orecchio delle frequenze e per queste bisogna alzare o abbassare il volume fino a sentirle leggermente.

I risultati sono in entrambi casi ottimi: i profili personalizzati permettono di avere una marcia in più nell’ascolto delle proprie canzoni preferite.

htc-10-usb

Fotocamera

Il comparto fotografico di HTC 10 è composto da un sensore principale sul retro da 12 megapixel, che HTC chiama ultrapixel, con pixel grandi 1.55 micrometri, apertura focale 1.8, stabilizzazione ottica e autofocus a laser. Il sensore produce foto in piena risoluzione in 4:3 oppure a 9 megapixel in 16:9.
Sul fronte invece il sensore è da 5 megapixel con pixel grandi 1.34 micrometri, apertura focale 1.8 e stabilizzazione ottica.

Nel complesso il set di tecnologia è interessante e aggiornato, si tratta di sensori recenti che prediligono la qualità dei pixel in sfavore della quantità (meno megapixel ma pixel più grandi).

htc-10-camera

Risultati fotografici

I risultati sono decisamente superiori rispetto ai precedenti smartphone dell’azienda taiwanese: nelle foto in diurna, con ambiente illuminato dal sole, i risultati sono soddisfacenti, mentre quando ci troviamo in situazioni complicate, come controluce o con luce piatta da classico cielo cittadino, talvolta si creano aloni attorno alle fonti luminose e contorni poco netti. Molto buone invece le macro così come il bilanciamento del bianco, sempre azzeccato e naturale.

Nei casi con una grande differenza di esposizione su zone all’interno della scena, i dettagli delle ombre e delle alte luci vengono persi. Quando ci troviamo in una situazione intermedia, al chiuso o al tramonto, HTC 10 regala notevoli soddisfazioni, mentre in stanze buie e in notturna il software di elaborazione non lavora al meglio, mostrando un marcato rumore di disturbo e pochi dettagli fini. Negli scatti notturni in modalità pro e facendo uso di un cavalletto, le foto sono sullo stesso livello di Galaxy S7 e LG G5, questa è la migliore testimonianza di un hardware finalmente all’altezza della situazione, parzialmente limitato da un comparto software ancora da affinare.

Un segmento da migliorare, inoltre, è la messa a fuoco, apparentemente precisa ma abbastanza lenta e talvolta con uno strano effetto a scatti.

In video HTC 10 si comporta bene, registrando fino al 4K, senza stabilizzazione digitale. Buoni i dettagli, il focus continuo e la registrazione audio.

Download Foto a risoluzione originale.

Batteria & Autonomia

Ben 3000 mAh la capacità della batteria di HTC 10, in linea con la maggior parte dei concorrenti di questa fascia. Non è uno smartphone che eccelle o si contraddistingue in positivo per autonomia ma la giornata la copre offrendo circa 4 ore di utilizzo dello schermo. In base poi ovviamente all’utilizzo che se ne fa questa durata può essere leggermente superiore o inferiore.

Sicuramente interessante il fatto che HTC 10 supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 offrendo quindi una velocità di ricarica del prodotto molto elevata e superiore rispetto alla 2.0.

htc-10-button

Software

A livello software HTC ha deciso di razionalizzare l’offerta. La nuova Sense di HTC 10 è basata su Android 6.0 Marshmallow e risulta essere più leggera e pulita rispetto alla versione precedente.

Molte applicazioni stock di HTC, come Galleria e Musica, sono state rimosse in favore delle più sobrie Foto e Play Musica di Google, mentre la tendina delle notifiche è esattamente quella stock di Android e così anche le impostazioni che perdono quindi l’importante modifica grafica tipica della Sense.

A livello di launcher e drawer delle applicazioni invece non ci sono differenze: blinkfeed è integrato come prima schermata e quindi abbiamo a disposizione sempre a portata di tap le ultime notizie sui temi a noi più cari; è presente il widget basato sulla geo-localizzazione che mostra applicazioni diverse in base al luogo in cui ci si trova e invariato è rimasto il drawer delle app con scroll in verticale e organizzazione in cartelle.

Nell’ambito della personalizzazione ritroviamo anche su HTC 10 l’applicazione Temi che ci permette di scaricarne dallo store, crearne di nuovi o modificarli. Fra le novità troviamo la “modifica layout” ovvero una modalità più avanzata dei temi che personalizza ulteriormente il launcher in veri e propri disegni o paesaggi, ed ogni elemento di questi disegni rappresenta un collegamento rapido per una applicazione.
Anche la tastiera, la TouchPal Sense, è personalizzabile con temi scaricabili dallo store dedicato raggiungibile dalle impostazioni sotto la voce Personalizzazione.

Fra le poche applicazioni pre-installate troviamo Boost+, un’applicazione molto bella graficamente che permette di ottimizzare le performance di HTC 10. Le sue funzionalità peculiari sono:

  • Ottimizzatore intelligente: elimina automaticamente i file generati dalle applicazioni ritenuti inutili;
  • Ottimizzatore gioco: effettua un downscaling in FullHD nella riproduzione dei giochi;
  • Cancella elementi indesiderati: per svuotare cache o file temporanei delle app;
  • Blocca applicazioni: per proteggere l’apertura da parte di terzi di determinate applicazioni attraverso sensore delle impronte, pin o sequenza.

Il software di HTC 10 è completo nella sua essenzialità. Al primo avvio non sono presenti applicazioni inutili o di disturbo e questo non può che essere un punto a suo favore seppur si possa sentire un po’ la mancanza di alcune storiche applicazioni della casa taiwanese (ma comunque ritrovabili ed installabili dal Play Store).

htc-sense-10

In conclusione

In un mercato sempre più florido e competitivo come quello degli smartphone top di gamma, HTC 10 dovrà sudare non poco per farsi spazio. Nella pratica ha tutte le carte in regola per farsi valere a partire dalla qualità costruttiva per concludere con un’esperienza generale completa. HTC ha la effettiva possibilità di riscattarsi con questo HTC 10 ma sarà necessario qualche aggiornamento software per affinare quei comparti che nascondono alcune sbavature come le incertezze del software e la fotocamera.

Purtroppo a sfavore di HTC 10 c’è il prezzo a cui viene venduto, pari a 749 euro. Superiore rispetto alla maggior parte dei top di gamma del 2016 e ritenuto da noi eccessivo.

Potete acquistarlo nelle colorazioni Nero, Oro e Argento sul sito ufficiale.

PAGELLA

Display:
9.7
Ergonomia:
9.0
Hardware:
9.8
Software:
8.8
Batteria:
8
Fotocamera:
8.3
Qualità/prezzo:
7.7
Materiali:
10
Audio:
8.4
Esperienza Utente:
9.0
VOTO GENERALE:
8.9

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giorgio

    Off Topic: Per chi volesse passare a Wind ed avere 2Gb, gratis, addizionali alla sua offerta (All Inclusive, All Digital, Noi Tutti, Call Your Country Super o Call Your Country Wind ), può contattarmi a giorgiofantin@mail.com

  • Salvatore Foscaldi

    è la prima volta che scrivo e forse 3-4 volte che guardo questo blog.. mi sono iscritto al canale youtube oggi e dico gran bel lavoro per questo confronto di oggi.. provengo dal mondo apple che ho abbandonato alla morte di steve jobs e sono passato ad htc che secondo me da un impatto stupendo a chi si avvicina ad android per la prima volta.. si è visto con m9 che l’aggiornamento al tempo che fu, portò un notevole miglioramento per cui credo che con l’aggiornamento da 128 mb sistemeranno tutte queste piccole cose.. le recensioni negative di m9, affossarono il terminale e non credo sia giusto visto che è stato deludente solo x la fotocamera.. htc è il mio smartphone.. bravo matteo.. veramente tecnico.. la tecnologia è come il calcio, ognuno ha la sua squadra e tu devi fare da arbitro imparziale!! daje mattè! ;)

  • Dario Garcia

    Io ccontinuo a non vedere un competitor (a livello di design) al di fuori di Samsung S7 per l’iPhogn 6

  • Pablo Galattico

    Quanti commenti pieni di fanatismo…..il buon Matteo sarebbe morbido con samsung e accanito con gli altri? Ma smettetela che oltre al buon Matteo tutti i recensori del pianeta hanno scritto giudizi strapositivi su tutta la linea all’unanimità sugli ultimi S7 per cui evitiamo di scrivere cavolate…potete preferire uno smartphone per i motivi più o meno futili ma cerchiamo di essere logici e obiettivi! E per la cronaca il sottoscritto possiede un telefono di 30 euro da 3 anni e se ne frega altamente delle marche e delle mode a farsi vedere in giro con questo o quel telefono ma preferisce la sostanza all’apparenza….piuttosto preferisco avere un pc potente…il telefono serve per essere raggiungibili in mobilità e poco altro! I ragazzi di oggi sono straviziati e non sanno più nemmeno comunicare tra loro di persona…ormai lo fanno solo attraverso gli smartphone pure se sono fisicamente a 2 metri di distanza tra loro…per me questo è ridicolo oltre che poco sano!

  • Io su M8 monto un porting di HTC 10 con software number 1.21,709.2 sense 8_g e vi assicuro che tutta questa differenza fra sense 7 e sense 8 non c’e’….i piccoli problemi riscontrati sul device e’ ovvio che dipendono molto dal software giovane ed ancora in stato non ufficiale(i device inviati ai recensori spesso sono di test)
    Detto questo, e’ migliorato molto sotto l’ aspetto fotografico e colmato le lacune passate che hanno sempre fatto gridare allo scandalo tutti noi, diamogli tempo ed aspettiamo qualche commento successivo sull’ esperienza d’uso, altrimenti lo affosseremo come fatto per M9.
    Poi ovvio che i gusti son gusti, possiamo stare anni a dire che X e’ meglio di Y o Z o N…… non risolveremo nulla.
    Solo un ultimo appunto….non amo fare il bagno con lo smartphone appresso :)

    EDIT:Mi correggo, come mi è stato gentilmente spiegato il software non è di test come ho letto da altre parti; ciò nonostante credo da persona un poco navigata in HTC di poter affermare che lo stesso software è agli inizi e quindi potenzialmente ancora acerbo e non esente da problemi.
    QUESTO POST NON ERA MINIMAMENTE DENIGRATORIO NEI CONFRONTI DEL BLOG STAFF E IN PARTICOLARE DI Matteo.
    Ho espresso solamente un mio pensiero avendo oltretutto per le mani già la Sense 8 che se pur un Porting, è 100% software di htc 10

    • Pasu

      Sinceramente tutte queste lacune perpetuate in questo blog sul nuovo HTC 10 le trovo inutili e inesistenti, non vedo tutta questa superiorità della concorrenza anzi…sostenere già chi sia superiore e chi inferiore denota una certa non professionalità, i due terminali in questione vanno valutati tra qualche mese, con software maturi, chi conosce bene HTC sa quello che voglio dire…tutto il resto appunto….sono chiacchiere da bar…
      Ah dimenticavo di aggiungere una cosa, smettetela con questa storia del pannello amoled dai colori più accesi e vividi di s7, sono gusti, io preferisco di gran lunga una luminosità inferiore ma avere dei colori reali, così come percepiti dall’occhio umano, anche al costo di perdere pochissimo sui neri..perché mi sembra che anche su quest’ aspetto HTC 10 rispetto agli altri escluso s7 è nettamente superiore..vedetevi la comparativa “oggettiva” fatta da mr gadget e ve ne rendete conto.

      • Matteo Virgilio

        Siamo arrivati al punto che in una recensione non si possano sottilinerare, e qui mi cito testualmente” piccole sbavature” di un device senza evidenti difetti. Preferiresti che ti dicessi che htc 10 è il miglior device della storia? Vuoi veramente questo? Bene..allora evita di leggere e guardare le mie recensioni. Se conosci la risposta a tutte le domande mi chiedo a cosa ti possa essere utile una recensione, vai in negozio, comprati htc 10 e goditelo.

        • Matteo, ho corretto il mio post perché forse frainteso.
          Non volevo denigrare il vostro lavoro ma esprimere una mia opinione.
          Ti stimo
          Alessio

          • Matteo Virgilio

            Alessio non era riferito al tuo commento ;)

          • Si lo so dillo a ricciolo….

        • Pasu

          Htc 10 non è il miglior device della storia, ma non è nemmeno inferiore agli altri top di gamma, o almeno diamo prima il tempo che esca sul mercato e verrà spremuto a dovere con un uso quotidiano, semplicemente tenevo a sottolineare che i gusti soggettivi non determinano la superiorità o l’inferiorità di un device tutto quà…contaci sull’acquisto…non vedo l’ora di metterci le mani su e godermelo alla meglio.. ;)

          • Matteo Virgilio

            Non ci sono gusti personali ma prove sul campo e anni di esperienza, ho testato a fondo htc10 cosi come ho fatto per S7 e G5. Per tutti e tre ci sono pregi e difetti e ognuno è adatto ad esigenze diverse dell’utente. Quindi smettiamola di insinuare malafede e preferenze perché sono tutte leggende e idee sbagliate di chi non ha la minima idea del lavoro serio e dell’ impegno che c’è dietro ad una recensione come questa.

          • Pasu

            Ma di certo non sto qua a mettere in dubbio il vostro lavoro che sia ben chiaro, anzi mi complimento con te per l’ottima videorecensione, rispondo solo ad uno dei tuoi commenti più giù dove sostieni la superiorità di un device rispetto ad altri o della superiorità delle varie UI rispetto alla sense e quindi non mi trovi d’accordo, siamo in un blog ed ognuno esprime la propria opinione se vi da così fastidio non date la possibilità di commentare all’utenza…

          • Matteo Virgilio

            Puoi non essere d’accordo con me ma il mio lavoro è informare le persone e se Samsung ha un software più completo non è affatto un problema che mi riguarda. Io li provo, la gente si informa prima di spendere i soldi. Potrei dire che son tutti uguali e vanno tutti bene allo stesso modo…magari mi rispamierei i fan sfegatati ma avrei fatto un servizio di utilità zero. Tu non hai detto semplicemente che non sei d’accordo con le mie conclusioni ma hai insinuato poca serietà e poca professionalità di tutto il sito. Come vedi diverse persone hanno commentato esprimendo le loro opinioni con assoluto rispetto. Mi auguro di non dover più continuare questo discorso. Grazie, buona giornata

          • Pasu

            Ti sei mai chiesto se a tante persone piacciono o no tutti fronzoli della touchwiz? O semplicemente preferisce avere un sistema che si avvicina alla stock con poche cose ma essenziali? Poi se si vuole avere di più basta personalizzare con le varie app che HTC ti da la possibilità di installare dal play, almeno ti mette alla scelta, oppure il browser diverso da Chrome inserito solo per scopo commerciale basta scaricarlo e ti ritrovi con uno dei migliori browser in circolazione, questo non stabilisce la superiorità di una ui rispetto alle altre…sono gusti personali, la poca professionalità secondo la mia opinione è dovuta a questo, fare dei confronti prematuri e appellarsi a delle cose inutili che vanno solo a screditare un prodotto di tutto rispetto, non ti sei limitato solo ad informare le persone sui pregi e difetti bensì paragonare i device e sostenere la superiorità di uno rispetto all’altro per preferenze software e visive… per me questo non è corretto…. lo potevamo pure chiudere prima il discorso…. ;)

          • maxfkt

            Non puoi che trovarmi pienamente d’accordo….il buon Matteo probabilmente non li fa con cattiveria, ma è sempre troppo morbido con Samsung ed eccessivamente rigido con HTC….Quello.che metto in discussione è lo.stacco netto delle medie dei voti…se vuoi farmi capire che i Samsung sono superiori basta dirlo con un punto ma il.divario ( 94 contro 89 secondo me non rispetta la realtà…A me fottesega di avere il device con il punteggio più alto i quello che vende di più, so riconoscere da solo e secondo i miei gusti qual’è il.migliore per il mio uso….contesto a questi livelli lo.stacco così netto che si è voluto rappresentare…device di questo calibro ( parlo.di g5 e di HTC 10 dovrebbero stare nettamente sopra i 90….) Parlando di HTC ma ti pare che ora che il mondo , rafforzato anche dal giudizio di dxomark, ha decretato HTC 10 come migliore in assoluto….qui si dia 8.3 e a Samsung g 9.8 ( potevo al limite accettare 9.6 se proprio doveva segnare una superiorità di s7, stessa cosa per software ( punteggio da medio gamma, per non parlare dell’esperienza d’uso, dove HTC è sempre stata maestra e riconosciuto all’unisono come punto di riferimento ( 9 contro i 9.8 di s7!!!!!
            Vogliamo parlare dell’audio??? Anche qui è risaputo che in questo comparto HTC non ha rivali….( 8.4 contro 8 di s7….) liquidata con tante lodi ma….anche con poteva fare di più !!!!!! Quindi non te la prendere caro Matteo, sei anche bravino e spigliato, ma accetta queste sincere e e lecite critiche di persona matura ( potrei essere tuo zio diciamo…) un po’ diretto e sanguigno quando so o penso di aver ragione soprattutto se questa è supportare da prove reali..) che ha uno spiccato ed innato gusto estetico, audiofilo da decenni, pignolo e con sensibilità al tatto( per lavoro!!!) , riflessi sopra la media, caratteristiche che mi fanno valutare un.device soltanto toccandolo e maneggiandolo, senza perdermi nei numeri e specifiche tecniche….
            Ho letto che abiti a Torino…se vieni in Valle d’Aosta lieto di offrirti da bere!!!
            Scusate gli errori, qui alle terme c’è molto vapore!!!!

          • Matteo Virgilio

            Guarda, mi fa piacere onestamente il tuo messaggio. Non capisco dove dici di non prendermela, perché se fossi uno che me la prende di certo non farei questo lavoro, il mio discorso era con un altro utente dove c’è stata molta incomprensione. Cmq a parte questo…ragazzi possiamo discutere civilmente sui voti dati ad S7 Edge e ad HTC. A me fa realmente piacere parlarne e ascoltare le opinioni di tutti, poi si può essere in accordo o in disaccordo ma va benissimo..abbiamo tutti un cervello e possiamo avere idee diverse. Se tu mi dici: hai dato troppo ad S7 edge sui materiali (ti faccio solo un esempio) e mi dici anche perché secondo te il voto è sbagliato..ok mi sta bene e certamente farò una analisi approfondita o cmq posso spiegarti le mie ragioni. Quello che voglio sia chiaro che in questo sito nessuno pensa di essere dio sceso in terra, possiamo discutere di tutto con tranquillità e rispetto, anzi..è una cosa che mi fa piacere poter avere un confronto. La cosa su cui mi impunto non è il merito dell’opinione ma il modo che a volte voi usate per far passare le idee. Diverso è dire: non sono d’accordo su questo voto, dal dire: su questo sito sono venduti e incapaci. Giusto per chiarire, io non ho mai avuto un samsung personale e per il momento non ho intenzione di spendere soldi per un S7Edge. Al contrario ho posseduto HTC per poi passare alla linea Nexus. Quindi..veramente, possiamo essere in disaccordo sui voti ma sfatiamo questo mito della peesecuzione verso htc, io sono il primo a fare il tifo perché abbia successo..ma cerco di essere professionale, per cui se vedo che non mette a fuoco o che il software ha perso smalto..lo dico chiaramente senza fare sconti, come non li faccio per nessuno. Vedi il segnale ballerino di s7 o i materiali mediocri di G5. Questo post ovviamente nel massimo rispetto delle vostre opinioni, nella speranza che si possa migliorare sempre grazie ai consigli di tutti. Un saluto ;)

          • maxfkt

            Fa più piacere a me caro Matteo…normalmente.con quelli cui mi sono scornato nei forum ( e non pensare che faccio solo questo anche perché ho un bellissimo lavoro .che mi tiene occupato più di 10 ore al giorno…) siamo diventati buoni amici….Quindi , per ora ti auguro buona giornata e buona recensione del prossimo smartphone che andrai a testare e vorrei risponderti con calma stasera…il lavoro mi.chiama!!!
            A bientôt!!!

          • LucasZilli

            Spezzo una lancia in favore di Matteo. Il browser stock di Samsung, ad esempio, integra le impronte digitali per modalità segreta e accesso agli account, se questa non è completezza di UX. Se voglio stock non scelgo HTC ma un Nexus, altrimenti quale è il valore aggiunto di scegliere il 10? Samsung ha fatto un lavoro impeccabile aggiungendo funzioni e alleggerito il sistema (ben ricordo la lagwiz di s4). HTC si è limitata a togliere le funzioni. Per carità bello sto 10 brava HTC ma da qui a definirlo il migliore su tutti i fronti ho grosse perplessità.

          • Pasu

            Beh quà nessuno l’ha definito il migliore su tutti i fronti, ribadisco che non sono stato io quello che ha decretato il migliore o il peggiore dei top, per quel che riguarda il browser ti potrei rispondere che la qualità del resize del testo di HTC è ancora un lontano traguardo per gli altri e quando ti ci abitui credimi che è difficile passare ad altro, altro che impronta digitale, quella è una features che si può implementare tranquillamente anche in seguito dato che almeno al momento è di poca utilità secondo la mia opinione, poi ognuno ha le sue soggettive priorità..

          • LucasZilli

            Certo una feature di Samsung è inutile e si può implementare, una di HTC invece è unica, fondamentale è inimitabile, hai una visione miope come i tuoi amici fan di HTC. Spero abbiate anche azioni nell’azienda altrimenti vi consiglio di impiegare in altro modo il vostro tempo che i 750 euro li spendete comunque anche voi e l’unica a ridere è HTC che può sopravvivere (nemmeno troppo) di questi fanatismi… mi ricordate molto la vicenda Stonex..

          • Pasu

            Ma mi sa che non hai capito proprio niente fattelo dire…quà i fan non sono di certo quelli di HTC dato che la si infanga a prescindere, a me non entra niente in tasca semplicemente intervengo dove lo ritengo personalmente scorretto…ti ricordo che siamo in un blog dove si esprimono opinioni e solo perché la mia è contraria alla “massa” non vuol dire che io sia fan di qualcosa semplicemente ci troviamo in un paese democratico….detto questo spero di chiuderla definitivamente quà questa discussione anche perché non avrei da aggiungere altro…

          • LucasZilli

            La cosa divertente è che riguardando il video mi sono accorto che Matteo chiude dicendo: “non ha particolari difetti”. Quindi che avete tanto da difendere? Il telefono è stato promosso pienamente e vi lamentate. Tipico atteggiamento da fanatici, trovate il marcio dove non c’è. Troppo abituati a difendere a spada tratti.

          • maxfkt

            Amico , qui siamo in minoranza…non vale la pena di spiegare loro che un htc anche con metà dell’ hardware rende molto di più dei loro dispositivi pompati….

          • maxfkt

            Lo stesso tempo che impieghi tu a intervenire con preciso tempismo a raffreddare gli entusiasmi per un prodotto che non ha il supporto dei media e del marketing, ma rimane il punto di riferimento per design ed ottimizzazione . Come ormai capita da anni un prodotto htc definito da sempre di nicchia ( per pochi e veri intenditori. ..) trova orde di soggetti che fanno parte della massa succube del marchio e dell’asfissiante pubblicità ad aggredire chi, con tanta cognizione di causa, cerca di far valere le proprie opinioni….. Prendi un m7 o un m8 caro mio e poi dimmi il touch & feel ed il fascino che ti da……..ma si….queste caratteristiche non si possono misurare con il metro o con le apparecchiature. ….Benvenuti nel 2013 ( fotocamera a parte…….)

          • Matteo Virgilio

            La cosa incredibile è che io possiedo e ho sempre posseduto un nexus, per me l’esperienza Android è quella di android puro. Quindi a livello software tra samsung e htc preferirei 1000 volte htc. Questo per farti capire l’assurdità di tutta la faccenda. Vabbè, amici come prima.

          • Yuto Arrapato

            tuoi telefoni personali sempre e solo nexus? davvero?

      • Io non ho detto che lag o lacune sono invenzione del Blog, ho solo detto che ci può stare con un software giovane agli albori; inoltre conoscendo già la Sense 8 ho rassicurato coloro che si lamentavano già che le differenze non sono poi così drammatiche.

  • AleSuperfly

    ‘la proverbiale velocità della serie M forse si è persa’…che delusione.. lo trovo davvero un terminale bellissimo, peccato si sia dovuto ‘adattare’ anche htc a quella porcata degli schermi QHD (ma l’utilità dov’è??)..sono sempre più tentato di tornare ad iphone per sostituire il mio nexus

    • c1p8HD

      Ragazzi deve ancora uscire ufficialmente… diamogli un mesetto o 2 per un paio di aggiornamenti per gli ultimi affinamenti come sempre :)

  • MaoaM

    Cioa Matteo, volevo sapere che versione di firmware è installato? graizie

    • Matteo Virgilio

      ciao, la numero 1.21.401.4

      • maxfkt

        Giusto per informazione poche ore fa è uscito un corposo aggiornamento. …mi piacerebbe lo testassi. Grazie.

        • LucasZilli

          Mi aiuteresti a capire cosa migliora questo aggiornamento? Mi pare di capire Fotocamera, WiFi e stabilità, tutte cose segnalate da Matteo. Quindi aveva ragione! Io non lo mettevo in dubbio ma voi si, potreste chiedergli anche scusa. Detto questo, brava HTC, questo è il comportamento che vogliamo, miglioramenti software e perfezionamento. Solo così potrai tornare in auge e magari ti darò nuovamente fiducia dopo l’M7. Speriamo che Matteo possa testarlo dato che questa è stata una ulteriore conferma della sua onestà intellettuale.

        • Matteo Virgilio

          Sicuramente torneremo su htc 10, non subito purtroppo perché abbiamo dovuto passare il sample ad altri colleghi. Tutti lo vogliono provare e qui da noi ne sono arrivati ancora pochi..cmq si, mi aspetto alcuni importanti miglioramenti che sicuramente non mancheranno di arrivare, soprattutto nel software della fotocamera, che al momento rende molto bene solo se usata con attenzione ;)

  • Demetrio Marrara

    Trovo l’entusiasmo eccessivo rispetto al prodotto. Potevo capirlo nel 2013 quando HTC rivoluzionò il mercato, ma adesso…
    I materiali nobili li hanno tutti. Persino i cinesi adottano i SuperAmoled (non per ultimi Meizu e Lenovo) che sono qualitativamente superiori. La fotocamera ottima ce l’hanno tutti (Samsung, LG, Huawei, Apple, Sony e via dicendo). Parte audio idem (DAC Wolfson, Cirrus Logic etc). Non monta le UFS 2.0 a differenza dei concorrenti. La batteria ha una durata nella norma. Hanno tolto irDa e radio FM. Niente impermeabilità o ricarica wireless.
    È un buon prodotto ma sul mercato, al momento attuale, avrà vita difficile. Per dire Lenovo con Z2 Pro ha presentato un prodotto straordinario alla metà del prezzo.

    • aleandroid14

      Concordo su tutto tranne sull’ultima parte, secondo me il lenovo zuk bisogna ancora vederlo nelle recensioni, sulla carta è un mostro, vedremo come se la cava.
      Comunque vedo che sei molto informato riguardo agli smartphone, mi piacerebbe avere la tua opinione riguardo a chi preferiresti tra mi5 e nexus 6p?

      • Antony Coc

        Se posso darti un consiglio prendi nexus per via della garanzia ecc … se sei uno smanettone vai di Mi5 che e straordianrio… tutti e due i tel sono molto belli.

        • aleandroid14

          Grazie del consiglio, lo possiedi il mi5?

          • Antony Coc

            No ho comprato s7 edge … ma in giro per il web se ne parla molto bene.
            Poi in casa ho mi 4 e mi note … stupendi … mi piace molto xiaomi ma il problema del bootloader mi ha fatto desistere.

          • aleandroid14

            Ah capito, ottimo acquisto! l’s7 è un gran pezzo di tecnologia

      • Demetrio Marrara

        6P tutta la vita se le dimensioni non sono un problema.

        • Unsuscribe
          Il 24/apr/2016 09:20 AM, “Disqus” ha scritto:

        • aleandroid14

          Mi dovrò abituare, dici che la differenza tra uno snap 810 e uno 820 si sente nell’utilizzo quotidiano?

    • maxfkt

      Quindi , seguendo il tuo ragionamento l’ entusiasmo e i voti dati ad s7 sono equi?? Che cosa ha di così rivoluzionario ed unico? Non dirmi le curve ti prego!!!! Il livello si è inevitabilmente spianato……ma htc resta htc….mi consenta!!!!

      • Demetrio Marrara

        L’S7 è superiore a questo HTC che piaccia o meno. Nel complesso è più completo e come ben sai non sono un fan di alcuna azienda.

        • maxfkt

          Ok, ora che ti conosco rispetto il tuo giudizio che comunque non ha valenza assoluta , soprattutto quando dici ” che piaccia o meno”!!!! Ho visto recensioni dove la pensano diversamente. ….se s7 è superiore per certe cose sicuramente è inferiore per altre…htc doveva solo migliorare la fotocamera. ..e lo ha fatto, il tutto riconosciuto da importanti organi competenti……la scelta se uno o l’altro dipende dai gusti ed esigenze personali. ….hai avuto modo di prendere in mano contemporanea mente htc m 9 ed s6.??…..ecco…..9 su 10 preferirebbero htc a parita di ptezzo……la superiorità è stata solo nel marketing. ..omettere o minimizzare, anche se ora apparentemente risolti, i problemi della Ram non dirmi sia stato solo per la forza del potere di Samsung che htc, purtroppo, non ha!!!! Mi sembra anzi strano che uno esperto ed attento come te non abbia colto il fatto che la fluidità che urlano ora su s7, chi usa htc la conosce dal 2013, così come la qualità e attenzione maniacale ai materiali ed assemblaggi annessi, il comparto audio che è sempre stato curato più avanti di tutti…..il design copiato e stracopiato, l’ inarrivabile blinkfeed, Zoe, e potrei aggiungerne altre……quindi, nell’uso quotidiano penso proprio che questo s7 non aggiunga nulla di più al mio m9 plus….( credi proprio che potrei rimanere scioccato passando ad s7????, io penso proprio di no!!!)con il 10 htc, capita o non capita, Htc ha alzato nuovamente l’ asticella…….

          • Demetrio Marrara

            No, non si tratta di soggettività. Analizzandolo tramite dei test è inferiore in tutti gli ambiti all’S7.
            Il display secondo le misurazioni di PA è inferiore a tutti i top 2016 (incluso iPhone e Z5).
            La fotocamera se la gioca, ma è leggermente inferiore.
            Le memorie interne sono di due generazioni fa (eMMC 5.1).
            Il DAC lo ha anche l’S7 della Wolfson.
            Non ha l’impermeabilità. Non ha la ricarica wireless.
            La durata è pari all’S7 Flat ma inferiore all’Edge.
            Il sensore impronte te lo mettono anche nelle patatine.
            La sense è ormai un no-sense. Ha perso tutte le funzionalità che la distinguevano. Ricezione e audio in capsula nella norma. L’unico top di gamma che ha problemi di qualità costruttiva è il G5.
            Queste sono cose oggettive a seguito di misurazioni e leggendo la scheda tecnica.
            Questi 9/10 che a parità di prezzo preferirebbero HTC io sinceramente non li vedo. Basta andarsi a leggere due dati sulla situazione aziendale dei taiwanesi.

          • Matteo Virgilio

            Sono d’accordo con te, soprattutto sull’oggettività delle valutazioni. Chiaramente faccio di tutto per rispettare al massimo un giudizio super partes nelle mie recensioni e mi dispiace profondamente che alcuni fan (i soliti noti) non riescano a valutare un prodotto senza preconcetti e arrivino a mettere in dubbio la mia onestà intellettuale. HTC 10 è un ottimo prodotto e su questo non ci sono dubbi, probabilmente lo comprerei per il suo fascino e la sua eleganza, detto ciò è innegabilmente inferiore a Galaxy S7 edge su molti ambiti. Non sono io a dirlo ma sono i numeri. Al di là dell’estetica e dei materiali, sui quali il gusto personale la fa da padrone, non è certo un’invenzione la certificazione IP68, la memoria veloce, un processore più prestante, uno schermo più luminoso e appagante, un software ricco e veloce, una fotocamera con il 100% dei pixel attivi nel rilevamento di fase. Possiamo stare a raccontarcela per ore..ma sono tutti discorsi da bar che proprio non mi interessano.

          • “unsuscribe”

            Il giorno 24 aprile 2016, alle ore 12:20, Disqus ha scritto:
            /* ————————————- CSS TO BE LEFT IN THE HEADER FOR CLIENTS THAT SUPPORT IT ————————————- */ a:hover, a:hover span { color: #1188d2!important; } .button-cta:hover { color: #ffffff!important; background-color: #1188d2!important; } .button-cta:hover span { color: #ffffff!important; } /* ————————————- CLIENT-SPECIFIC HACKS ————————————- */ /* OUTLOOK – Override Outlook’s embedded padding issue – Fix Outlook’s full-width background issue */ #outlook a { padding: 0; } body { width: 100% !important; } .ReadMsgBody { width: 100%; } .ExternalClass { width: 100%; display:block !important; } /* ————————————- PHONE-SIZED DEVICES ————————————- */ @media only screen and (max-device-width: 480px) { html { -webkit-text-size-adjust: 100%; } .content { width: 100%; } table { border-collapse: collapse; } h2.headline { font-weight: 700; font-size: 20px!important; margin-bottom: 5px; } .button-cta { display: block!important; padding: 0!important; } div.header { padding-top: 20px; } div.footer { padding-bottom: 20px; } } } p.mod-tools a:hover { color: white!important; background: #8c989f!important; } /* ————————————- PHONE-SIZED DEVICES ————————————- */ @media only screen and (max-device-width: 480px) { td.avatar, td.spacer { width: 38px!important; } td.avatar img, td.spacer img { width: 28px!important; } } “No, non si tratta di soggettività. Analizzandolo tramite dei test è inferiore in tutti gli ambiti all’S7. Il display secondo le misurazioni di PA è inferiore a tutti i top 2016 (incluso iPhone e Z5). La fotocamera se la gioca, ma è leggermente inferiore. Le memorie interne sono di due generazioni fa (eMMC 5.1). Il DAC lo ha anche l’S7 della Wolfson. Non ha l’impermeabilità. Non ha la ricarica wireless. La durata è pari all’S7 Flat ma inferiore all’Edge. Il sensore impronte te lo mettono anche nelle patatine. La sense è ormai un no-sense. Ha perso tutte le funzionalità che la distinguevano. Ricezione e audio in capsula nella norma. L’unico top di gamma che ha problemi di qualità costruttiva è il G5. Queste sono cose oggettive a seguito di misurazioni e leggendo la scheda tecnica. Questi 9/10 che a parità di prezzo preferirebbero HTC io sinceramente non li vedo. Basta andarsi a leggere due dati sulla situazione aziendale dei taiwanesi.”
               Settings 

            A new comment was posted on TuttoAndroid

            Demetrio Marrara

            No, non si tratta di soggettività. Analizzandolo tramite dei test è inferiore in tutti gli ambiti all’S7. Il display secondo le misurazioni di PA è inferiore a tutti i top 2016 (incluso iPhone e Z5). La fotocamera se la gioca, ma è leggermente inferiore.
            Le memorie interne sono di due generazioni fa (eMMC 5.1).
            Il DAC lo ha anche l’S7 della Wolfson.
            Non ha l’impermeabilità. Non ha la ricarica wireless.
            La durata è pari all’S7 Flat ma inferiore all’Edge.
            Il sensore impronte te lo mettono anche nelle patatine.
            La sense è ormai un no-sense. Ha perso tutte le funzionalità che la distinguevano. Ricezione e audio in capsula nella norma. L’unico top di gamma che ha problemi di qualità costruttiva è il G5. Queste sono cose o ggettive a seguito di misurazioni e leggendo la scheda tecnica. Questi 9/10 che a parità di prezzo preferirebbero HTC io sinceramente non li vedo. Basta andarsi a leggere due dati sulla situazione aziendale dei taiwanesi.
            6:20 a.m., Sunday April 24 | Other comments by Demetrio Marrara

            Reply to Demetrio Marrara

            Demetrio Marrara’s comment is in reply to maxfkt:   

            Ok, ora che ti conosco rispetto il tuo giudizio che comunque non ha valenza assoluta , soprattutto quando dici ” che piaccia o meno”!!!! Ho visto recensioni …
            Read more

            You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about activity on Recensione HTC 10.
            You can unsubscribe from emails about activity on Recensione HTC 10 by replying to this email with “unsubscribe” or reduce the rate with which these emails are sent by adjusting your notification settings.

          • Pasu

            Buttiamolo nel cesso ancor prima che esca allora che ne dite? Display inferiore a tutti gli altri top proprio non si può sentire, i numeri contano solo quando interessa a voi e cioè per screditare il prodotto, quando sono a favore non sono attendibili e falsati, io sinceramente non capisco tutto questo accanimento, si va solo nel ridicolo…

    • Materiali nobili li hanno tutti? Potrei sbagliare ma ad oggi ogni HTC messo in tasca non si è mai piegato…. hai idea di come è stata “scolpita la scocca” del 10?

      La fotocamenre: ti do mezzo punto di ragione, “c’e l’hanno tutti” ma non tutti sono alla sua altezza (parità con S7 EDGE, visita il sito DxOMark) il che non è poca cosa visto il passato turbolento che ha subito l’azienda per il poco lavoro sul comparto fotografico. Aggiungo: qui nessuno ha sottolineato che la fotocamera frontale è la prima ad avere stabilizzatore e riprese in fullHD.
      Audio a 24 bit: altri device??
      Impermeabilità: Se devi effettuare delle riprese a 50 metri di profondità ti consiglio un’attrezzatura adeguata!! certificazione IP53 e, non meno importante, di una garanzia valida anche nei casi di bootloader sbloccato (per il sottoscritto).
      Altro punto a tuo favore sulla UFS 2.0: ma con una Lexar 1800x da 128GB integrata con Marshmallow risolvo il problema di acquisizione in 4k – credo che a questo ti riferissi.
      Ricarica Wireless, scusa ma neanche ti rispondo – Quick Charge 3.0.
      IrDa e Radio fa rosicare anche me. Ma il G5, S7 e 6S c’e l’hanno? Ti dico questo perché ad oggi, sembrava che a nessuno importasse di queste due piccole features. Adesso gli diamo una colpe se le hanno tolte?

      il tuo famigerato non che straordinario “Lenovo con Z2 Pro” ha totalizzato su Antutu 38816 punti, contro (lo ripeto) i 156091 del 10. Devo dire altro?

      • Demetrio Marrara

        DxoMark conta come il due di coppe a briscola. Vai a vedere i confronti.
        Il DAC HiFi lo hanno i cinesi da prima che HTC sapesse cosa fosse (Vivo, Meizu etc).
        Le mSD arrivano massimo a 105mb/s in lettura scrittura. Ovvero la metà di una UFS o 1/4 della Nand PCI Express di iPhone.
        Sono pur sempre features in meno, l’utilità è soggettiva. Il G5 ha sia IrdA che radio FM.
        Così come lo Xiaomi Mi5.
        Antutu? Sul serio? Dai basiamoci su cose concrete. Lo trovo inutile ma ti ricordo il cheat sul punteggio UX.
        Il mio primo HTC è stato un Diamond nel 2008. Sono lontani quei tempi. Adesso è uno smartphone come tanti non ha nulla di più della concorrenza. La Sense l’hanno uccisa rendendola simile ad Android stock.

        • Di antutu sono interessanti i valori 3D, perchè è uno dei test grafici più pesanti presenti tra i bench android. La parte cpu invece è poco utile, praticamente conta solo il single.

          Voglio proporti uno stralcio di articolo preso da anandtech.com, le prestazioni si Apple e Samsung su NF non si battono, ma :
          If you were fully expecting the HTC 10 to perform worse than the Samsung Galaxy S7 here like I was, you’ll probably be surprised to learn that it doesn’t actually do worse all the time. In this test at least, write performance of the HTC 10 is 75% greater than the Samsung MLC UFS solution in the Galaxy S7 due to the use of an SLC write cache. However, sequential reads on the Galaxy S7 are about 35% higher than what they are on the HTC 10. The same sort of pattern repeats itself in the random read and write tests for AndroBench 4, so at a high level it’s pretty fair to say that things like burst camera photos, app updates, and similar write-intensive operations are going to be faster on the HTC 10, while read-intensive operations like loading apps may be slightly faster on the Galaxy S7 if storage reads are the critical path.
          Cio implica che il ragionamento fatto in precedenza non è del tutto sbagliato, applicando un supporto con velocità di lettura pari a 270 MB/s (vai a verificare lexar) dovrei risolvere facilmente il problema.
          Poi, per quanto mi concerne il resto è tutto relativo. Certo se dobbiamo fare a gara sul device più veloce a caricare un app o gioco, alloro alzo le mani.

          “DxoMark conta come il due di coppe a briscola” se questo è il tuo pensiero, aspetto una tua dimostrazione (su carta) che DxO non sia all’altezza di effettuare delle valutazione professionali. Un commento del genere per me vale poco (scusa).

          Il DAC HiFi è un accessorio esterno, che c’entra con un sistema integrato a 24bit su smartphone? E’ come se mi dicessi LG ha appena presentato il primo monitor curvo OLED da 60 pollici sul confronto di un S7.

          Personalmente e concludo :) l’aspetto della nuova Sense mi piace molto, perché solo di questo stiamo parlando, giusto? non tanto delle prestazioni eccelse che ad oggi nessun’altra UI ti da. (il commento su Antutu in primis dimostra questo).
          Successivamente se vogliamo parlare del supporto HTC sugli aggiornamenti AD, sono aperto ad un nuovo dibattito.

        • ti avevo risposto ma evidentemente il mio commento non è piaciuto… ahahah.

          Va bene cosi.

      • maxfkt

        Demetrio è molto preparato sui dati tecnici e sulle prove con apparecchiature sofisticate che “solo loro riescono a cogliere determinate sfumature”ma si perde sull’uso effettivo che restituisce un device…mi.spiace perché è bravino e lo stimo comunque, ma quando leggo che quelli a cui fa riferimento hanno misurato sul display di lg g5 800 nits e su quello di HTC 10… 300 nits, e poi li ho visti affiancati in una recensione e l’lg sembrava un lumicino votivo..( se le ritrovo posto lo screen).allora non capisco.dove sia la sua oggettività e perché si perde così in un bicchiere d’acqua…..certo, l’audio, la pulizia della ui l’ alluminio il design iconico di m7 ormai c’è l’hanno tutti ma mi fa strano come non riesca a cogliere che HTC sta comunque sempre un po’ sopra e che sono.gli altri ad aver seguito la prima della classe in queste cose!!! Il bello.è proprio pensarla diversamente…stai tranquillo che fino all’anno scorso dxomark ed antutu erano di di riferimento, ora improvvisamente non contano nulla…

        • se i commenti vengono bannati è inutile continuare a rispondere…comunque mi trovi pienamente d’accordo! Quest’anno la moda non per Antutu e DxO, me ne faro una ragione! ;)

          • Nessun commento è stato bannato (a parte due commenti postati per errore da Massimiliano con la parola “unsuscribe”), come ti è stato segnalato all’invio è finito automaticamente in moderazione perché presunto spam. Essendo domenica (di ponte) vi invito a pazientare affinché un moderatore possa valutarlo. Buona giornata.

          • Grazie per la risposta! Buon week end.

        • Pasu

          Basta guardare la comparativa fatta da mr gadget tra il 10 e il g5, il display del 10 lo surclassa…

          • maxfkt

            Pronti….!!!!@
            800 nits dichiarati da Lg….. 300 quelli “misurati” su HTC 10…
            Le immagini parlano da sole….il fatto è che la maggior parte degli individui qua sopra , i puristi dei dati tecnici ,comprerebbero sicuramente il primo…( quello a destra della foto chiaramente…)

          • Pasu

            Nooooo…ma magari è un fotomontaggio😄😄

          • maxfkt

            Come queste…..dove HTC 10 ha stravinto il confronto…ma vabbuó!!!…

          • Pablo Galattico

            certo che in queste foto postate mi pare più giallina la foto del 10…ma sarai daltonico! Tra i due punti di bianco non c’è proprio paragone…ma non ti sembra di sfiorare il ridicolo a dare addosso a tutti, recensori compresi!?!

          • maxfkt

            Svegliati amico…se tu ne capisci di foto saresti onesto a riconoscere che quella del Samsung è completamente bruciata…. come ha fatto notare il.recensore , così come quella della macchina….più reale quella di HTC..credi pure alle favole ma non venire a stradrullarmi i marones.. per me il tuo giudizio vale zero!!!!

          • Pablo Galattico

            ahah…ma almeno ce l’hai la patente per dire tutte ste stronzate?ahah che bamboccio!

          • maxfkt

            Tu sei un emerito incompetente fazioso e maleducato!!!

          • Pablo Galattico

            sei l’unico a martellare chiunque (il recensore e chi commenta sul forum che non sia visionario come te e qualche altro HTCtroll ) scriva qualcosa (il vero tra l’altro) che non ti garba, posti foto di confronti prese qua e là chissà dove basta che avallino le tue personali teorie (che poi in realtà mi pare dimostrino un bel nulla), sei un htc fantroll dichiarato e parli di faziosità nei miei riguardi?….affermazioni di superiorità in ambito foto del 10 le sento solo da te…credo siano più attendibili le recensioni che sono uscite (per ora tuttoandroid e AG sconfessano in toto i tuoi giudizi) e che usciranno a breve piuttosto che il delirio di onnipotenza/omniscenza di un emerito bip bip bip…del bip!

          • maxfkt

            Te lo.dico in italiano….tu mi hai rotto il caxxxxxxo!!!! Documentati e poi parla…..

          • Pablo Galattico

            non nominare cose che non hai…..svegliati è primavera….credi ancora alle favole?Sei solo buono a creare flame e dire sciocchezze….ma sei un adulto o un bambino che vuole fare il saputello?Io seguo le recensioni di parecchi siti attendibili e questo stesso sito ti sconfessa….sarebbero tutti poco informati, incapaci o di parte mentre tu saresti il portatore sano di tutte le verità?Ma non ti passa per quel minuto cervelletto che ti ritrovi che sei una delle poche voci fuori dal coro e conti quanto il 2 di briscola e che uno l’idea su un certo argomento se la fa facendo una media ponderata di più giudizi rilasciati da varie fonti attendibili e non certo sulla base di quello che può dire questo o l’altro fanboy di turno?Ma levate dai piedi che stai solo infastidendo un forum intero!

          • maxfkt

            Tempo al tempo amico…tra pochi mesi converrai con me…intanto è stato dimostrato che la batteria dura quanto s7…sul resto tempo al tempo….please relax!!!

          • Pablo Galattico

            Esci di casa, divertiti, tocca le femmine, nun pensà sempre a scrivere sui forum…..che tra l’altro non è mestiere tuo!!

          • maxfkt

            Oh Manzoni dei poveri…..mi sembra che sei sempre tu attaccato alle tastiere….in effetti lavoro con le mani ma non uso penne….quindi accontentati!!@
            Non posso essere numero uno in tutto!!

            Foto by HTC m9 plus

            Adoro gli animali!!!

            Sei proprio simpatico…
            Notte caro….a bientôt…

        • Pablo Galattico

          Se metti a fianco htc 10 ed s7 il lumicino sembra il 10….AHAH

      • aleandroid14

        dxomark da in punteggi in base ai soldi che gli vengono offerti, guarda i video su youtube, il 6p a parte nei video spesso di dimostra il migliore per quanto riguarda le foto pur avendo un punteggio di “soli” 84 punti e comunque distrugge HTC 10 in notturna. Sai cosa cambia avere l’OIS sulla fotocamera frontale, come non cambia per quella posteriore se hai un software scrauso, se l’EIS è a livelli altissimi allora va bene lo stesso, vedi sony con lo Z5 che non ha lo stabilizzatore ottico, ma solo digitale e nonostante ciò nessuno smartphone riesce ad avere la stessa stabilizzatione nei video
        Comunque riguardo ad antutu: 1) dove hai trovato il punteggio del Lenovo? perchè io non riesco a trovarlo e dubito fortemente che uno snapdragon 820 possa avere lo stesso punteggio di uno snap 616 2) HTC è ben nota per avere un bug nell’UX di Antutu con android 6.0, il punteggio viene fuori di colore rosso (cheat) e non dirmi che HTC ha un’ottimizzazione superiore a tutti e che è grazie alla sense perchè anche il nexus 9 con android stock ha lo stesso bug.
        Non montare le UFS 2.0 quando apple nei top di gamma 2015 ha messo delle memorie che vanno il doppio più velociè un grave errore, è inutile cercare scuse, se pago 750 euro voglio uno smartphone che monti tutte le ultime novità hardware senza compromessi, se no prendo un ex top di gamma sapendo che non sto comprando uno smartphone con l’ultimo hardware.
        Non sono contro HTC, mi piace, ma è inutile osannare questo HTC 10 che è molto buono, ma non vale assulutamente il prezzo.
        Per quanto riguarda l’audio non posso dire niente, HTC è sempre al top, però ormai motli telefoni hanno un DAC ottimo e ottimi speaker.

        • Quindi siamo arrivato alla conclusione che DxO prende soldi per aumentare il punteggio? Allora perché non è stato fatto anche l’anno scorso sempre per l’HTC??

          Se bisogna screditare un sito del genere solo perché non si hanno controprove la possiamo anche chiederla qui:
          Partiamo dal tua affermazione che il 6P in quanto affermi “pur avendo un punteggio di “soli” 84 punti e comunque distrugge HTC 10 in notturna” – Sai che sensore monta il 6P? Un Sony IMX377 con un’apertura di f/2.0 e 1,55 micron, che, guarda caso è lo stesso installa sul 10 solo che si migliore sulla focale f/1.8 e incorpora l’ultrapixel 2.0.

          Quindi sulla base di questo, mi dici come riesce ad avere una qualità migliore in notturna avendo una facole da f2? Attendo una risposta per questo.

          Per il risultati di Antutu su Lenovo ti basta cercare su google.

          Per il sistema OIS, siamo sull’oda dei selfie è stata semplicemente un innovazione, che può o non può service… visto che l’hanno inserita negli per me!

          Non riesco a trovare delle fonti attendibili dove si afferma che un prodotto senza stabilizzatore ottico (nel tuo caso lo Z5), riesce ad avere la stessa stabilizzatione nei video utilizzando solo il digitale. Mi mandi un link che non sia DxO, vista che sono dei corrotti (cit tua).

          Ho gia dato la mia valutazione su la Sense non che sulla UFS 2.0, non farmi riscrivere tutto ;)

          • aleandroid14

            Ti basi ancora sui numerini? La cosa più importante negli smartphone è il software, apple docet, l’ottica è importante ma se non la sfrutti è inutile, HTC 10 ha un’ottica migliore del Nexus 6p sulla carta, ma i risultati dicono altro basta guardare i confronti su YouTube e ne riparliamo. Guarda iphone 6s che non monta l’OIS ma ha solo l’EIS e nei video stabilizza molto bene.
            Su google non ho trovato niente, quindi dedicò che tu abbia inventato, anche perché uno sd820 non fa si certo 38000 punti in totale se solo in 3d ne fa 55000 (45000 la versione depotenziata).

          • maxfkt

            A già …confronto con iPhone 6s…liquidato senza problemi anche quello da HTC 10….non condivido una riga dei tuoi ragionamenti ….fatti, non parole!!! E per superare il grandissimo nexus HTC ha solo bisogno di affinare il.software…non.credi??

          • aleandroid14

            I numeri sulla carta non vogliono dire niente, è il software che fa la differenza, basta vedere alcuni smartphone cinesi che hanno ottiche assurde sulla carta ma poi il software fa vagare a spruzzo e fanno foto mediocri.
            Iphone 6s non ha l’OIS come il plus ma in compenso l’EIS compensa la mancanza della stabilizzazione fisica.
            Per quanto riguarda il benchmark spero che tu sia un troll perché il benchmark che intendi di te si trova sulle foto, è antutu vs 4-5 e non centra nulla con zuk 2 pro essendo un modello vecchissimo di lenovo.
            Guardati i confronti fotografici su YouTube e vedrai che l’HTC 10 viene superato dal nexus 6p nonostante i numerini sulla carta citati da te, stesso nexus che supera anche s7 in alcuni confronti, essendo che quest’ultimo ha colori non reali, davvero penosi in alcuni scatti per essere considerato un top di gamma.
            Se vuoi continuare a fare il fan boy HTC continua pure, questo HTC 10 è un normalissimo smartphone, non è niente di straordinario, a quel prezzo poi se lo tengano.
            PS non sono fan di nessuno marchio

          • Pablo Galattico

            Si vabè mo S7 diventa scarso come qualità fotografica…..è ai vertici secondo tutte le maggiori testate giornalistiche mondiali….che poi le differenze come resa tra i migliori 10 smartphone di fascia alta siano minime è un altro discorso ma se vuoi un SW della camera maturo, ricco, funzionale e una certa qualità in condizioni di luce scarsa quello degli ultimi S7 non è secondo a nessuno…non spariamo cavolate! poi se proprio volete paragonare la pura qualità e la fedeltà cromatica dei colori rispetto alla realtà per saggiare la validità di sensore e ottiche dovete scattare in raw e vedervi le foto “grezze” su un monitor di almeno 24 pollici e di buona qualità!

      • Pablo Galattico

        dxomark? non è che siano tanto attendibili….per ora le recensioni ne mettono in discussione diversi aspetti fondamentali come la messa a fuoco lenta e problemi di flare e ghosting!

        • maxfkt

          Non dimenticando le foto gialle di s7!! Siamo coerenti almeno….entrambi i problemi dei due device risolvibilissimi via software!!! Ho letto anche di ricorrenti problemini di aloni rosa del super amoled…..diciamocelo!!

          • Pablo Galattico

            aeh…foto “gialle” sono filtri SW e scelte di rendering….aloni rosa si portavano 2 anni fa ma cmq si tratta di rare unità fallate che sono comuni a tutti i produttori…non fanno testo come non fa testo il fatto che spesso diversi htc facevano foto viola….

          • maxfkt

            Allora anche le foto viola erano scelte di rendering……il mio m7 ne soffriva ( difetto del sensore riconosciuto da HTC) sostituito dopo un mese con un m8 fiammante….

          • Pablo Galattico

            no quello delle foto viola era ed è un difetto HW dei sensori montati da htc….le foto gialle come le chiami tu è solo una tonalità più calda data alle foto in notturna per risaltarne la luminosità! Non che sia un vero e proprio pregio nella valutazione tecnica di una camera ma una scelta del produttore per rendere più intellegibili le foto scattate di notte e dare una sensazione di un ulteriore step incrementale nella cattura di luce in condizioni limite….capisco che possa piacere o meno ma è un filtro SW scelto nella sola modalità notturna e non centra nulla col problema HW delle foto viola di molti htc!

          • maxfkt

            Vuoi che non lo sappia che era un problema hardware del sensore che quando si scaldava ( soprattutto durante gli aggiornamenti) andava di matto??ANche la gestione pessima della ram era una scelta tecnica di Samsung?? O quella di rendere impermeabile il.device è una scelta tecnica per poterlo lavare dall’unto delle ditate che raccoglie?
            Tanto potremmo star qui a parlare per ore ognuno rimane della sua idea . A bientôt….

          • Pablo Galattico

            la gestione pessima (non che chissà che problemone comportasse ai fini pratici) della ram era un problema sw risolto già da tempo su s6…..stiamo a s7 se ti sei svegliato da poco dal letargo invernale! l’impermeabilità è una feature che c’è e non serve nel 99% dei casi, certo che se dovesse capitare di andare al mare o in piscina e dimenticarsi il cel nella tasca del costume (come capitato ad un mio conoscente) di sicuro non butteresti 600 euro di telefono in 5 sec….quindi se c’è che ben venga….ha cmq una sua utilità che ti salva in quelle 2 o 3 situazioni particolari che possono sempre capitare. Io ti rispondo con discorsi sensati e a rigor di logica…tu sembri arrampicarti sugli specchi per cercare di individuare i peli nell’uovo di s4, s5, s6, s7 non ho capito di quanti anni indietro vuoi andare per trovare i difetti mischiando questo e quel terminale, il fatto che ami htc ti rende cieco invece ai problemi macroscopici di cui hanno sempre sofferto i telefoni del tuo amato produttore come la cam più scarsa tra tutti i top gamma e anche sotto a parecchi medi di gamma (cinesi compresi); alleluia che finalmente dopo lustri con questo 10 finalmente htc abbia messo finalmente una cam degna di un telefono che costa 750 euro. Ripeto non sono idee soggettive (quelle possono riguardare design e materiali o UI) ma dati concreti, fatti, calcoli, studi, matematica non opinioni!

        • maxfkt

          Che recensioni hai visto??? Abbiamo evidentemente dei browser diversi….solo.lodi e netta superiorità di HTC 10… forse sui video s7 fa un po’ meglio…..i confronti seri si fanno così..la stessa foto fatta con il.device da testare e come comparativa quella fatta con lo.smartphone che il.recensore ritiene di riferimento….

          • Pablo Galattico

            88 su foto a entrambi e 88 a 86 per s7 sui video per cui dxomark avrebbe dovuto dare 88 generale a s7 e 87 generale a htc 10……che poi se hai il sole di lato col 10 vengano foto piene di nebbioline è un altro discorso! ahahah

    • Tiwi

      sono d’accordo..ci ha messo 40 secondi per aprire real racing..e sarà anche un caso..ma 40 secondi mi sembrano veramente tanti..non ha funzioni che lo distinguono dalla concorrenza (s7 è ip68, g5 ha i moduli, p9 ha le 2 fotocamere..)..prezzo pari alla concorrenza, e anzi, per quando uscirà, gli altri staranno già 200 euro meno..e cmq il software mi sembra moolto android stock..sarà anche leggero e veloce..ma non ha alcuna personalizzazione..

      • Matteo Virgilio

        Non focalizzatevi sui tempi di apertura di Real Racing, come detto in video è un caso di incompatibilità con hardware già visto con G5. In tutte le altre situazioni HTC10 non ha problemi di prestazioni. Abbiamo usato RR3 per coerenza e per avere un termine di paragone con gli altri device, ma in questo caso c’è sicuramente qualcosa che non va con la specifica app, non si tratta di prestazioni scarse.

    • Assolutamente d’accordo:
      – fotocamera che soffre di evidenti ghost e flare, oltre all’autofocus ballerino (e meno male che DXOMark l’ha osannata..)
      – dimensioni enormi rispetto al display (e’ grande come un S7Edge, piu’ pesante e spesso pur avendo uno schermo con meno pollici)
      – tasti posizionati in modo imbarazzante
      – materiali “nobili” ok, ma vediamo se ci saranno gli stessi problemi di assemblaggio di m9 (ho visto in negozio un’intera partita con difetti di assemblaggio di ogni tipo..)
      – prezzo: ben piu’ alto di S7Edge (che si trova ormai sui 600)
      – assistenza: HTC Italia morta
      Insomma: i presupposti per l’ennesimo flop di HTC ci sono tutti! (e lo dico da ex possessore di molti HTC, a partire dai primi Windows Mobile).

      • Francesco Dongiovanni

        Assistenza è a Como…x il resto HTC ha sempre puntato su prodotti esclusivi x materiali e design e x chi nn vuole un prodotto di massa

        • hai detto bene, non è un prodotto per la massa, quindi destinato a vendere poco.
          sarà una politica che li fa annegare negli utili.

    • c1p8HD

      Io invece trovo che se anche te dici così allora hanno vinto “loro” :D Non esiste solo la scheda tecnica… mi pare che tutto il marketing di queste multinazionali abbia sortito l’effetto da loro desiderato… addirittura hai il coraggio di confrontarlo ai vari cinesoni… pure allo zuk z2 pro :| Va bene tutto, ma poi non ci lamentiamo quando gli aggiornamenti arrivano dopo 6 mesi quando va bene, non ci lamentiamo quando abbiamo top di gamma come S6 o Note 5 non riescono a tenere in ram 5 app di fila… ragazzi ma vi rendete conto che gli ci è voluto un anno per sistemare la cosa? Terminali che si riavviano da soli, che dopo un po’ rallentano, con consumi anomali, etc… HTC ha sbagliato tanto in questi anni con scelte spesso discutibili, ma la sua serietà nel seguire i suoi top non si discute… e questo secondo me vale più di 10 secondi in meno ad aprire real racing…

      • maxfkt

        Grandissimo!!! Ammiro il tuo impegno ma qui mi sa che perdiamo solo tempo…quello che rende poco credibili alcuni “amici” dei blog è proprio comparare HTC con le cinesate!!! Mi sembra alquanto irriverente ed ingiusto nei confronti di un brand che ha fatto la storia di Android e della telefonia…..non capisco questo atteggiamento!!!

        • Pablo Galattico

          si ha fatto la storia ma è passato un mucchio di tempo…anche samsung ha fatto la storia solo che è raccomandata per questo sta sempre ai vertici vero?AHAH

      • Demetrio Marrara

        Vabbè mi sono fermato alla seconda frase. Ora non per fare lo sborone ma io sono laureato in marketing quindi non vedo che effetto debba sortire su di me, ma comunque..
        Perchè trovate, al netto dei fanb0y da curva sud che nemmeno prendo in considerazione, questo smartphone “fantasmagorico”. Cosa offre che la concorrenza non offra già?
        Il display non è nulla di che. Di sicuro non paragonabile ad un LCD di alto livello come quello degli iPhone o ad un Super Amoled di 6° generazione.
        La fotocamera è finalmente buona, era ora direi dato che la concorrenza offriva fotocamere degne di tal nome anche alla metà del prezzo.
        L’audio? Fare un collegamento mono a 2 vie lo rende speciale? Era uno dei punti di forza di HTC ora invece ci sono device come Nexus 6P e Moto X Style che fanno decisamente meglio.
        Il tanto decantato DAC a 24 bit, beh i cinesi ne hanno di migliori. Cosi ti cito un qualche Cirrus Logic a 32bit Meizu, l’HiFi 3.0 di Vivo XPlay 5, quello di LG V10 e potrei continuare.
        La batteria è nella norma. Adesso 3/4 ore di display sono da osannare?
        Materiali e costruzione: tutti i device nelle fasi produttive sono costruiti con macchinari CNC, in metallo e vetro. Prendi un Oppo F1 Plus o un Meizu Pro 6 che sono al 98% di alluminio. E in spessori assolutamente inferiori riescono a metterci batterie pure più capienti.
        Il sensore impronte lo hanno tutti, e dagli speed test non è uno dei più veloci sul mercato.
        L’hardware è ormai livellato.
        La Sense che eccelleva nelle sue peculiarità è stata “uccisa” per renderla più simile a google stock.
        Quindi di che fantasmagorico smartphone stiamo parlando? perchè spendere 749 euro quando “i cinesoni” offrono lo stesso a metà prezzo. E questo ragionamento lo fa l’utente medio e se vai a leggerti i dati scoprirai che nel 2016 HTC ha l’1% di share, meno di aziende come Microsoft per citarne una. E’ in perdita da un anno a questa parte e l’M9 ha venduto il 48% in meno dell’M8. E comunque fidati che so cosa vuol dire HTC dato che come ho scritto sotto è dal 2008, non dal 2013, che ho prodotti di questa azienda (tra cui M7 ed M8). Adesso siamo nel 2016 ed è uno smartphone come altri.

        • c1p8HD

          Mamma mia quanta agitazione… ho detto che è fantasmagorico da qualche parte? Mi sa che ti confondi con qualcun’altro! :D Secondo me è semplicemente un buon rivale del S7 flat e del G5 che ritengo gli unici top di questo anno per ora… Anche te per trovare chi fa uguale o meglio hai tirato fuori un frankestein di dispositivo, display lcd iphone, casse 6P, audio Lg V10, etc.. in pratica con il tuo commento non fai altro che confermare che è un bel dispositivo :) Ripeto che non lo osanno assolutamente, ma voglio semplicemente dire che può essere un ottimo acquisto soprattutto quando calerà un po’ di prezzo, magari non eccellerà in niente, ma chi lo compra avrà tra le mani un ottimo dispositivo praticamente in tutti i campi (cosa strana per gli HTC :D), con in più la certezza di ricevere gli aggiornamenti HTC, cioè in tempi accettabili e fatti bene…. e ripeto, per me questa non è una cosa proprio da poco visto quello che succede continuamente nel mondo android… Già, poi c’è la cosa per me più importante, lo sblocco del bootloader senza perdita della garanzia… :P Per la Sense invece io sono pienamente d’accordo con la scelta effettuata da HTC, hanno fatto benissimo ad eliminare tutte le app doppione che appesantiscono il terminale, rallentano gli aggiornamenti, e che tanto all’utente medio creano solo confusione… Google stà facendo un ottimo lavoro con android e le sue GAPPS stanno diventando veramente complete e funzionali, e poi ragazzi c’è in arrivo un N che da quello che si vede porterà un sacco di novità e pure il multiwindows come standard per tutti! :)

    • Carlo Saredi

      Amoled spero mai più su un HTC.

  • Toti Bond

    l’ho preordinato al day one. Da anni dovevano soltanto migliorare quelle cazzo di foto… Finalmente l’hanno fatto. ALLELUIA

    • quindi non sono stato l’unico :D …anche se devo dirti che non ho mai tradito il marchio!! reduce da un m7 ed m9plus, il 10 era d’obbligo!

      Hai idea di quando avverranno le prima consegne??

      • Toti Bond

        Sto stalkerando quotidianamente HTC e mi rispondono sempre che entro un mese dall ordine spediscono (questo a partire dal 12 aprile). Spero il prima possibile che la notte dormo male😂

        • ho trovato un pre-order amazon UK, dove si prevede la consegna il 6 Maggio.

  • c1p8HD

    Ottima recensione come sempre… solo dire che la scocca in alluminio non aiuta sulla dissipazione del calore non mi sembra corretto… meglio dell’alluminio che ci dovevano mettere per dissipare il calore? Dovevano farla di rame? :D

    Vedo che al SW avete dato 9.3 al G5 e a questo 8.8… come mai? Ha un SW ancora un po’ bugato?

    • maxfkt

      Anche con il voto sul’ esperienza d’uso non sono d’ accordo ( tutto il mondo ammette che gli htc non sono secondi a nessuno per esperienza d’uso), cosi come sulla fotocamera… Dxomark dice addirittura essere superiore ad s7 e qui voto 8.3 ad htc e 9.8 a s7!!!! Mah!!! È una storia lunga….qui con htc sono di manica molto corta!!!!

      • c1p8HD

        Vabbè può anche darsi che ancora non giri tutto a meraviglia… in fondo deve ancora uscire e può avere ancora bisogno di qualche affinamento sw :)

      • LucasZilli

        A me invece sembra che tu sia un po’ troppo di parte HTC, leggendo tutti i commenti che hai postato. Se ti piacciono i suoi prodotti non devi per forza osannarli, puoi comprarli anche senza trovare insulse giustificazioni… Le foto non mi sembrano così superiori come dice Dxomark (ne ho viste anche di recensioni straniere) e secondo quanto han scritto c’è ancora qualcosa da sistemare a livello software. Perché mettersi il prosciutto davanti agli occhi? Se ti fidi compralo e credici, io non ci credo e prima di pensare di acquistarlo aspetto che lo sistemino. Un po’ di obiettività però, parliamo di 750 euro non caramelle!

        • maxfkt

          È risaputo che sono sostenitore di htc , e se mi permetto di dire certe cose con fervore questo fa parte del mio carattere ma soprattutto perché anch’io ho visto decine di recensioni è ti assicuro che anche Samsung sul comparto foto ha qualche problema, ma questi sembrano sempre minori di htc….e comunque vengono sorvolati da alcuni recensori…….lo so anch’io che un telefono che deve ancora essere messo in vendita possa ancora ricevere aggiornamenti per essere perfezionato, ma spesdp, come è successo lo scorso anno con il comparto fotografico di m9 il peso di valutazioni affrettate e con software acerbo hanno segnato drasticamente il destino di questo ottimo device, complice l’810…solo pochi blog , in maniera onesta hanno ripreso in mano m9 o m9 plus a distanza di qualche mese riconoscendo di essere stati troppo severi con htc…..

          Mi domando come quel device possa essere da 9.8!!!! Tutto qui!!!!

          • LucasZilli

            “È risaputo”.. scusami ma chi sei? :D. Tralasciando il tuo ego che si trova giusto due passi avanti a te, io preferisco essere un sostenitore della tecnologia e del progresso in campo tecnologico, che sia Samsung o HTC a me importa solo che l’anno prossimo io possa poter scegliere fra prodotti nuovi e innovativi. Se HTC fosse monopolista del mercato saremmo ancora a livelli di 5 anni fa in campo fotografico sugli smartphone, di conseguenza se Samsung fa meglio o iPhone o HTC ben venga, l’anno prossimo qualcuno saprà fare ancora di meglio a mio vantaggio (e quindi del consumatore). Non ha senso sostenere un’azienda sola (a meno che non si abbiano azioni o le mani in pasta, sia chiaro).

          • maxfkt

            Mamma mia che brutto in due righe venire etichettati solo perché mal si interpreta quello che velocemente uno cerca di esprimere…..il mio “risaputo” si riferiva a l fatto che se segui altri blog più seguiti ti capiterà spesso di vedere il mio Nick che difende gli attacchi gratuti ad htc……sono amante della tecnologia più di quello che pensi…..ho 6 dispositivi Samsung di cui 4 tablet, uno yoga tab 13.3 lenovo e chiaramente tutti gli htc da 8 anni a questa parte…..secondo te me li regalano? Rimango in htc perché ritengo, per le mie esigenze e confronti personali con di tutto e di piu, che htc sia una spanna sopra tutti……. la stessa esperienza d’uso non è stata ancora raggiunta nel mondo android….cerco il meglio, l’originale, non seguo le mode, il marketing ma scelgo con cognizione di causa…..e mi irrito quando sento cose che non corrispondono alla realtà !!!! Tutto qui….

        • scusa obiettività su cosa?

          Mi permetti una domanda? Hai un sito del calibro di DxOMark che propone la fotocamera dell’HTC ad un punteggio inferiore?
          Vedi che il sito sopracitato non è robaccia, ne tanto meno un blog creato da nerd evolutosi in sito.dominio perché visitassimo. Parliamo del RE dei test su ogni comparto fotografico (reflex,obbiettivi e smartphone) ogni prodotto che abbia un sensore passa da quella gente che sa cosa cosa significa fotografia.

          Quindi, perdonami se trovo superficiale non che inutile il tuo commento.
          Sulla tua seconda parte del commento, ho gia risposto sopra: il software non deve essere “sistemato” (cit. tua) non ha nessun tipo di problema ne di bug. In più se non lo sapessi in questa versione, HTC ha implementato il comparto fotografico inserendo la versione PRO che da la possibilità a chi fotografa (scatti in RAW) di scegliere le modalità di scatto (ISO, focale, tempo di esposizione, ecc.) per aumentare la qualità di scatto.

          • LucasZilli

            Voi “sostenitori” di HTC citate DxOmark solo quando vi fa comodo se no ci mettete due secondi a screditarlo. Ciò che importa è come si comporta sul campo e in questa recensione è stato detto che il sensore (a livello di tecnologia e possibilità scattando in modalità PRO) è al pari dei blasonati S7 e G5 solo che lato software non lavora perfettamente, cosa che si nota dai semple fotografici. Quindi? Diciamo brava ad HTC per essersi aggiornata ma aspettiamo un aggiornamento correttivo per migliorare la modalità auto che ancora pecca. Non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi e guardiamo i fatti. Non per questo dico non compriamo HTC.

          • Ma ti piace il prosciutto? Perché ultimamente lo ripeti in continuazione (scherzi a parte). Personalmente non ha mai screditato DxO infatti è stato sempre il mio punto di riferimento sulle fotocamere per smartphone essendo anche un appassionato di fotografia. Ho sentito ciò che è stato detto sul PRO, ed infatti non mi trovo d’accordo lo vedo un possa in avanti rispetto agli altri due concorrenti abilissimi nell’aver anche loro ottimizzato il comparso fw (lato fotocamera). Ma ad oggi ho l’impressione che il PRO dia qualcosa in più . Se vuoi ne riparliamo quando mi arriverà il 10.

            Guarda sarò pure fanatico, ma ammetto quando un prodotto non è all’altezza della concorrenza da ex M9PLUS.

      • ovunque! come se… il mondo intero non volesse più questo marchio! ahahah

        Continuerò ad usare HTC finche non fallirà, anche se non accadrà mai :)

      • Pablo Galattico

        ma quando mai dxomark dice che il 10 è superiore a S7…..htc 10 foto 88/100 e video 86/100; S7 foto 88/100 e video 88/100….ma la smetti di dire balle? Più che altro mi chiedo come mai il voto finale resti di 88 per entrambe visto che dovrebbe corrispondere alla media aritmetica dei due voti dati per foto e video e che in tal casso vedrebbe un 88 a 87 a favore di S7!

        • maxfkt

          Sei contento??? Informati per dxomark HTC 10 è migliore nelle foto s7 nei video!!! Dopodiché basta così!!!! Vai a raccontare le tue fandonie in un’altro blog più famoso e preparati ad essere linciato….basta un m8 per stupire in fluidità un possessore di s6..sveglia caro mio!!!

          • Pablo Galattico

            io leggo 88 per entrambe nelle foto e un netto 88 a 86 sui video a favore di s7…..ma che browser usi….quello di htc??…ahah…stai proprio bruciato!

    • infatti non lo capisco neanch’io !!! Proprio il software ottimizzato ha permesso di raggiungere il punteggio di 156091 su Antutu, superiore ad ogni device oggi in commercio, pero, stranamente…nessuno ne parla!

      • maxfkt

        Finiamola qui altrimenti ci bannano!!!! Comunque ti stimo…..

        • esprimo solo il mio pensiero. :)

          mi potresti aiutare a cercare il g5 in questo elenco?? Non ci vedo molto bene….

          • eccolo… si colloca al quinti posto. ;)

    • Matteo Virgilio

      Per quanto riguarda la dissipazione è stato un refuso nella realizzazione del video. Il concetto voleva essere quello della sensazione di calore che genera l’alluminio vista la sua conducibilità termica, superiore rispetto alla plastica o alla lega di alluminio di G5. A proposito del software la Sense 8 di HTC è nettamente inferiore alla LG UX e alla TouchWiz di questo momento (i soliti discorsi da fanboy non mi interessano), si è perso il gap di prestazioni con i competitor e nel contempo sono state abbandonate numerose funzionalità che conferiscono spessore e completezza al comparto. Mancano ad esempio app complete per le note, strumenti di produttività e una grafica personalizzata. Manca anche un assistente vocale così come un browser ottimizzato diverso da chrome. Il voto 8.8 testimonia comunque una buona stabilità ed alcuni punti di valore, ma non è certamente paragonabile all’esperienza che si ha con le ultime LG UX e TouchWiz.
      Tutto ciò al di là dei piccoli bug che sono ancora presenti e hanno portato a qualche crash e rallentamento occasionale.

      • c1p8HD

        Ok! Grazie mille per il chiarimento :)

      • Pasu

        Mi dispiace ma non sono d’accordo, un browser ottimizzato diverso da Chrome c’è e basta scaricarlo dal play ed è tra i migliori browser in circolazione, per quel che riguarda la completezza dell’interfaccia quelli sono gusti personali che non vanno ad identificare Il meglio o il peggio…poi vabbè sostenere che la touchwiz sia migliore della sense….ne riparleremo magari tra un annetto mettendo insieme s7 ed HTC 10….

  • trucido

    La ricezione è un elemento fondamentale per un cellulare; ho dato via un ottimo meizu pro 5 solo perché l’ aggancio alla rete non era fulmineo e ogni tanto mi trovavo sEnza rete..non metto in dubbio che questo nuovo HTC sia notevole ma non mi piace lo spessore

    • Yuto Arrapato

      fosse stata un filo più grande la batteria quello spessore sarebbe piaciuto assai di piu…

      • maxfkt

        Ti porta comunque nettamente a fine giornata..dove.sta il problema?

        • Yuto Arrapato

          non ho parlato di problemi, però 500mah a maggior ragione che il prodotto non è sottilissimo e costa 750 euro sarebbero stati ben accetti, non credi?
          Poi considera pure che non tutti cambiano telefono ogni 6 mesi, c’è anche chi lo tiene finchè regge, e dopo un anno e mezzo o due potrebbe essere insufficiente l’autonomia, anche perchè la batteria è fissa…. motivo per cui (almeno io) preferisco telefoni con molta autonomia o batteria sostituibile, invecchiano meglio.

          • maxfkt

            Appunto….pensa ad un telefono.che potresti tenere un paio d’anni…proprio per questo non prenderei un Samsung…HTC anche dopo anni e centinaia di applicazioni installate rimane fluido scattante e reattivo come il primo giorno oltre che aggiornato dal punto di vista software che Samsung si sogna..poi i gusti sono gusti…

          • Yuto Arrapato

            io parlavo di batteria, non di software :)

            anche io preferisco in linea di massima htc

    • Matteo Virgilio

      Attenzione a non focalizzarsi troppo sulla ricezione. HTC10 è al livello di Galaxy S7, nè più nè meno, ma Huawei P9 e soprattutto LG G5 hanno capacità migliori. Si tratta di un top di gamma dal prezzo elevato e quindi vanno sottolineate anche queste particolarità, che su un medio gamma non avrebbero probabilmente peso.

      • trucido

        Ovviamente io non ho provato questo HTC e quindi non posso permettermi di dare giudizi concreti sulla ricezione; comunque è vero huawei e LG fanno dei prodotti con una ricezione fenomenale ho ancora un mate 7 dualsim sim e la ricezione e l’ aggancio alla segnale e lo switch tra due sim è incredibilmente rapido

        • c1p8HD

          Per Huawei hai ragione… d’altra parte produce lei buona parte delle reti telefoniche… Per Lg al contrario è quasi una novità, ha fatto diversi terminali con problemini di ricezione come G2 e G3 :)

  • Yuto Arrapato

    la cosa della ricezione fa storcere il naso
    magari chi ha un lumia 550 o un moto g a parità di operatore fa meglio, dopo aver speso 750 euro mi girerebbero parecchio i cosidetti

    ps inizierei, imho, ad aggiungere ricezione/parte telefonica alla griglia di voti in basso

    • maxfkt

      Ho letto solo adesso della ricezione…credo che il problema non sussista ( in quasi tutte le recensioni l’hanno.messa come pregio..)devi sapere che dai tempi di m7 , con l’intuizione di porre le antenne a filo con la scocca ( soluzione copiata da decine di telefoni del 2015 nonché da iPhone) HTC è stata sempre considerata la migliore per ricezione ( m7 prendeva il segnale in posti che gli si sognavano)…stessa cosa con m8 , m9 ed ora con il mio m9 plus…straperfetto!!!.trovo quindi improbabile che all’improvviso (pur mantenendo lo stesso schema per le antenne che l’ha resa la numero uno nella ricezione) HTC abbia perso il.lume della ragione…leggi altre recensioni, vedrai che ho ragione…

      • Yuto Arrapato

        mi basavo sulla recensione qui fatta

  • Gio_90

    Pensavo meglio , luminosità non al top , ricezione nella media , leggero calore sulla parte posteriore , software fotocamera da ottimizzare ..

  • Bello bello bello… Forse la decisione di intervenire sulla Sense non piacerà agli affezionati del marchio, ma c’era bisogno di una rinfrescata. Peccato il prezzo che, se HTC proseguirà con l’assurda politica di distribuzione, lo confineranno sugli scaffali (ammesso che ci arrivi). Splendido video come sempre, Matteo

  • Andrea

    Togliendo la superiorità netta della Sense rispetto alla Touchwiz, perche dovrei preferire HTC 10 all’S7 e a tutti gli altri top di gamma? (Non sto sollevando una discussione, anzi cerco solo consigli e risposte alla domanda che mi influenzino riguardo all’acquisto di questa bomba.)

    • LucasZilli

      Ciò che mi sono chiesto anche io e la mia conclusione la trovi qua sotto…

    • max70

      Potrei farti la stessa domanda anche invertendo smartphone

    • Giuseppe Maira

      Se sei un audiofilo o comunque un buon amante della musica, sicuramente HTC 10 è la via… Un altro aspetto positivo è che è più compatto (5,2″ contro 5,5″). Per il resto si equivalgono.

      • Pablo Galattico

        cavolo dici, più compatto un corno….s7 è 5.1 pollici di diagonale display e ha una ratio superficie/display superiore a questo htc 10….è l’s7 edge ad avere un display da 5.5 pollici e nonostante un display ben più grande di questo htc 10 ha dimensioni paragonabili perchè è meglio ottimizzato lo spazio (tradotto ha meno cornicioni che come da tradizione htc ha sempre avuto e pur avendo migliorato un pò tale aspetto con questo htc 10 resta cmq un gradino sotto alla concorrenza). Unici aspetti a favore del 10 sono la parte audio (soprattutto in cuffia perchè ha cmq un volume non tanto alto dagli altoparlanti) e forse la sense(che sembra sempre più scarna e ispirata a quella stock di android)….per il resto è un po dietro ad s7 ed s7 edge in tutti i comparti!

        • Giuseppe Maira

          Infatti lo stavo comparando con s7 nella variante edge…

        • scusa non mi trovi per niente d’accordo.

          • Pablo Galattico

            sono numeri non c’è da essere daccordo o meno…il rapporto tra area frontale e area utile del display è a favore dei samsung….la matematica non p un opinione!

    • Pablo Galattico

      superiorità netta della sense forse fino ad un paio d’anni fa…..ora come ora non so fino a che punto….la touchwiz è migliorata molto ed offre un set di funzionalità utili in più come il multiwindows e il game launcher……la sense ha di buono il sw della parte telefonica e di quella audio….diciamo che si sono avvicinate abbastanza le due interfacce come completezza e efficacia!

      • maxfkt

        Pur se migliorata ritengo tutt’ora la touchwiz ancora troppo giocattolosa, quindi ancora lontana dell’eleganza e perfezione della Sense…unica interfaccia che può essere avvicinata a iOS….per il resto questi 10 ha mantenuto tutto al top come da tradizione e ha fatto un grandissimo pasti avanti lato fotocamera, pur ribadendo che lo scorso anno la fotocamera non era per nulla penosa come in molti hanno.cercato di dipingerla….ma proprio Samsung per battagliare con le foto serali inventate da HTC con l’uktrapixel , ha inevitabilmente.fatto un passo indietro negli scatti diurni rispetto ad s6, ed in.molti se ne sono accorti, soprattutto sui dettagli assoluti nei crop , oltre alle fastidiose e note dominanti gialle della maggior parte delle foto. Ma qui fanno.più notizia gli aloni in controluce con cielo.grigio e nebbia di HTC 10 che le fotografie gialle di s7.!!!!!!
        Ritengo inoltre inarrivabile HTC per la lavorazione, l’assemblaggio e la cura dei dettagli…un.HTC in mano da sempre una sensazione premium che altri smartphone non danno….
        Senza parlare dell’audio in cuffia ed esterno…l’asticella è stata alzata….

        • Francesco Dongiovanni

          La sensazione Premium la percepiscono due vecchi clienti HTC come noi due …ma qui il 90 % ha visto un HTC solo sui siti di tecnologia

          • Daniele Cosentino

            Beh devo dire che m8 e m9 li ho evitati per diversi motivi. Ma vederli dal vivo in giro non ti lasciavano sicuramente indifferente (parlo della parte posteriore). In foto non rendono minimamente.

          • Toti Bond

            si, l’unico neo di HTC in passato è sempre stato il comparto fotografico. m9 faceva belle foto, a volte ottime, peccato per i video (davvero riprorevoli). Ora che il 10 ha dato un taglio col passato e monta FINALMENTE un sensore serio (SONY) non ha più rivali secondo me.

          • maxfkt

            Quoto!!!! Pur se con m9 plus ho tirato fuori scatti da urlo….i video , pur peccando della mancanza dell’ ois, con un po di mano ferma erano piu che dignitosi, e comunque si facevano perdonare per l’ incredibile qualità audio che i microfoni raccoglievano insieme alle immagini!!!

          • Toti Bond

            Quanto cazzo hai ragione! Io testo tantissimi devices, ho sempre due smartphone con me, un’IOS ed un Android (per sentirmi completo…) e devo dire che la sensazione che si prova tenendo in mano HTC è qualcosa di inarrivabile per gli altri produttori. Anche Apple ha copiato da HTC. Samsung da poco ha virato verso materiali più nobili, ottimo lavoro con s7 edge (che ho avuto e utilizzato 20 giorni) però quel vetro sempre imbrattato di impronte ma soprattutto la pessima realizzazione del tasto home (se lo toccate ve ne accorgete…) mi ricordano le passate “cinesate” Samsung… L’unica cosa che ora dovrebbero migliorare in HTC è il marketing manager (ora come ora sembra che quel posto sia occupato da uno che si spara con la pistola nelle palle ogni volta che si muove…).

          • maxfkt

            Infatti!!! Non sai che rabbia quando sparano a zero sul design di htc senza averlo neppure visto dal vivo!!! La qualità si paga….Htc tutta la vita!!!

          • purtroppo il problema di HTC è, e sarà sempre il marketing…poca pubblicità, poca visibilità. Oggi la gente si attacca a sta cazzate.

        • Pablo Galattico

          quindi decine e decine di recensori italiani e internazionali che esaltano le qualità della cam di s7 si sarebbero messi daccordo per alterare in positivo i propri giudizi?Ma smettilo….fai più bella figura! Il fanatismo non mi piace.. audio in cuffia ok ma audio degli speaker solo di buona qualità ma con volume non eccelso (la cosa più importante soprattutto per la suoneria e l’uso all’aperto)…l’ultrapixel (inteso come pixel da 2 micrometri con 4 megapixel dell’m7/m8 perchè quelli attuali del 10 sono da 1,55 quindi non chissà quanto più grandi di quelli su altri sensori) non ha avuto grosso successo e non è stato niente di strabiliante…il resto cavolate di parere solo soggettivo come materiali( e cornicioni) estetica ecc….

          • maxfkt

            Finiamola qui…non ho voglia di sprecare il mio tempo con chi crede alle favole!!!
            Pensa solo che basta quella “mierda”
            ( come è stato giudicato dai più)di m9 plus per surclassare s7…proprio nelle foto sugli interni dove s7 dovrebbe essere l’assoluto dominatore….valà…vai a raccontarlo a qualcun’altro…
            Se non te ne accorgessi da solo dall’alto della tua oggettività… la foto con moquette che sembra giallognola , con luci sulla sinistra impastate e poco contrastate e con scritta rossa sullo sfondo sfuocata è dell’incredibile Samsung s7…sveglia che è già un’altro giorno…i sogni svaniscono dopo un po’!!!
            A bientôt….
            P.S.
            L’altra foto è di HTC m9 plus!!!! Giudicato uno dei peggiori cameraphone del 2015….
            Peccato che è quello.con colori realistici, contrasto e definizione che s7 si sogna…

          • Pablo Galattico

            aeh…ho capito il tipo….il solito fanboy

          • Pablo Galattico

            ma chi ti paga…htc? Ma se htc e foto sono due parole che non si sono mai potute accostare in una stessa frase!!…non fa certo testo il parere dell’improvvisato esperto della domenica….premi qua e là, recenioni strapositive su tutti i siti e i media internazionali, te chi cavolo saresti…mago merlino?AHAH

          • Pablo Galattico

            ma sei stai sempre sui siti a difendere a spada tratta la tua cara htc da almeno 2 anni….tempo prezioso? Macchè ..

    • maxfkt

      HTC tutta la vita…era solo un filo indietro come fotocamera, ma ora anche in questo comparto HTC può dire la sua…..pensa il telefono a lungo termine….robustezza ed aggiornamenti fanno.di questo HTC 10 la prima scelta…per non parlare se sei un appassionato di musica….non vedo l’ora di provare il nuovo comparto audio ddi questo mostro…

    • Toti Bond

      Dovresti andare su HTC perchè è qualitativamente superiore, punto. Vai a comprare oggi un HTC ONE M7 ed un Galaxy S4, guarda quanto paghi uno e quanto l’altro, poi provali. Ecco perche dovresti andare su HTC 10 (finalmente con foto/videocamera all’altezza)

  • LucasZilli

    Ottima recensione e interessante smartphone. Penso che HTC non poteva dare di più, data la situazione di crisi. “Anche oggi insomma l’HTC lo compro domani”, quest’anno si va di Samsung.

  • Francesco Dongiovanni

    HTC 10 vince su S7 x classe …come prodotto premium…il problema è il prezzo e il marketing inesistente

    • Pablo Galattico

      si infatti htc è rimasta alla classe media mentre samsung sta già al 3 anno di università!!

      • Francesco Dongiovanni

        Almeno medie superiori e che cavolo…

        • maxfkt

          Vedi !!!è questa superiorità presunta e cosi schiacciante,e comunque solo creduta dai sostenitori che mi fa venire la psoriasi!!!

          • LucasZilli

            Perché tu sei diverso? Nemmeno hai visto dal vivo HTC 10 e già lo osanni con presunzione schiacciante…. Quando il bue dà del cornuto all’asino… Gli unici che ci guadagnano da questi (assurdi) fanboyismi sono solo i produttori che ingrassano ridendo.

          • maxfkt

            Chi te lo dice che non l’ho visto dal vivo???

  • pietro

    l’unico vero top di gamma assieme a s7

Top